Passero
Passero
Caro Claudio ho da poco cambiato la guarnitura una race Face deus XC (che vendo nell'apposito forum del mercatino) con una FSA K force in carbonio. I distanziali che tu non avevi ma che ogni produttore di guarniture fornisce con i movimenti centrali integrati, altro non servono che ad adattare il movimento centrale alle scatole movimento dei telai, visto che oltre a quelle da 68mm (le più diffuse) ne esistono da 70 e da 73mm. Ogni produttore ne fornisce in genere 3, da posizionare 2 dal lato corone ed uno dal lato pedivella singola, ciò serve fondamentalmente a rispettare la linea catena di quel tipo di guarnitura, che altrimenti non lavorerebbe in maniera ottimale nè col cambio nè col deragliatore.Er Passero
Ciao Passeri,
alla fine ho trovato i distanziali da Misterbike che me li ha ordinati senza troppo storcere il naso e sono stati anche tra i pochi che mi hanno dato spiegazioni e consigli molto professionali.
Gran bel negozio che ora mi aspetta anche x il cambio olio forcella !
P.S. Cmq la funzione di questi distanziali non incide sul fattore Q (distanza tra i pedali), ma solo sull' ottimizzazione del funzionamento cambio-catena-guarnitura, in quanto, in qualsiasi lato vengano messi sempre 2 distanziali ci vogliono e quindi il fattore Q é sempre lo stesso.
In pratica é una regolazione di fino sulla linea catena che ha la Race Face Deus XC per migliorare la cambiata e l' usura della catena stessa e della guarnitura.
Probabilmente rispetto ad un altra guarnitura (ad esempio Shimano) la Race Face ha forse un maggiore fattore Q ma un miglior funzionamento.
Passero
Passero
TI RIFERISCI A QUESTI?Ciao Paolo il movimento centrale era già montato con i suoi relativi distanziali (posizionati rispettando la misura scatola mov. centr. e il tipo di deragliatore come giustamente dici tu), però la Race Face Deus XC ha anche degli ulteriori distanziali che vanno sulla guarnitura che a quanto pare neanche la FSA ce li ha. A presto
Er Passero
postino
SE SONO QUESTI NON SAREBBE STATO DIFFICILE RIMEDIARLI ANCHE DA UN FORNITORE DI MATERIALE IDRAULICO, ALTRIMENTI SECONDO ME MARCO MARRONE TE LI POTEVA PROCURARE.
CIAO PAOLO
P.S. X ME NON SERVONO A NIENTE
Passero