Forums Pedalando

Linea Catena

Passero » 17 anni fa
Ecco come é andata a finire con questi distanziali :

Non si trovano (RACE FACE DEUS XC) oppure non me li vendono, ho perfino contattato Bonandrini ma devo sempre ordinarli via negozio.

Quindi o vado da MISTER-BIKE e gli lascio la bici (così faccio anche il cambio olio alla forcella, anche se lo volevo fare in primavera), oppure devo prendere i Shimano anche se sono da 2mm (quindi o 48 o 50) anche se me li mettono a 8e !!! (stamo a parlà  de un rondellone 8 euro !!!!!).

Oppure se qualcuno di voi sà  come posso fare, magari se é ammanicato con qualche negoziante e me li può ordinare...

kinge1 » 17 anni fa
Konsiglio spassionato:
Visto che la deus monta dei distanziali specifici, la cosa più ovvia e trovarne 2 usati (se ti fai dare il mio cellulare da maiorani o da lobo e me lo ricordi in settimana domenica te li porto io a s. vittorino e nel caso siano compatibili con quelli shimano) oppure procurarsene sempre 2 usati (vedi parentesi precedente) e nela caso abbiano spessore diverso abbassarli tramite rettifica o tornitura.
Fammi sapere
Ciao
Kinge1 :rockandroll:

Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri,

alla fine ho trovato i distanziali da Misterbike che me li ha ordinati senza troppo storcere il naso e sono stati anche tra i pochi che mi hanno dato spiegazioni e consigli molto professionali.

Gran bel negozio che ora mi aspetta anche x il cambio olio forcella !

P.S. Cmq la funzione di questi distanziali non incide sul fattore Q (distanza tra i pedali), ma solo sull' ottimizzazione del funzionamento cambio-catena-guarnitura, in quanto, in qualsiasi lato vengano messi sempre 2 distanziali ci vogliono e quindi il fattore Q é sempre lo stesso.

In pratica é una regolazione di fino sulla linea catena che ha la Race Face Deus XC per migliorare la cambiata e l' usura della catena stessa e della guarnitura.

Probabilmente rispetto ad un altra guarnitura (ad esempio Shimano) la Race Face ha forse un maggiore fattore Q ma un miglior funzionamento.

postino » 17 anni fa

Ciao Passeri,

alla fine ho trovato i distanziali da Misterbike che me li ha ordinati senza troppo storcere il naso e sono stati anche tra i pochi che mi hanno dato spiegazioni e consigli molto professionali.

Gran bel negozio che ora mi aspetta anche x il cambio olio forcella !

P.S. Cmq la funzione di questi distanziali non incide sul fattore Q (distanza tra i pedali), ma solo sull' ottimizzazione del funzionamento cambio-catena-guarnitura, in quanto, in qualsiasi lato vengano messi sempre 2 distanziali ci vogliono e quindi il fattore Q é sempre lo stesso.

In pratica é una regolazione di fino sulla linea catena che ha la Race Face Deus XC per migliorare la cambiata e l' usura della catena stessa e della guarnitura.

Probabilmente rispetto ad un altra guarnitura (ad esempio Shimano) la Race Face ha forse un maggiore fattore Q ma un miglior funzionamento.

Er Passero
Caro Claudio ho da poco cambiato la guarnitura una race Face deus XC (che vendo nell'apposito forum del mercatino) con una FSA K force in carbonio. I distanziali che tu non avevi ma che ogni produttore di guarniture fornisce con i movimenti centrali integrati, altro non servono che ad adattare il movimento centrale alle scatole movimento dei telai, visto che oltre a quelle da 68mm (le più diffuse) ne esistono da 70 e da 73mm. Ogni produttore ne fornisce in genere 3, da posizionare 2 dal lato corone ed uno dal lato pedivella singola, ciò serve fondamentalmente a rispettare la linea catena di quel tipo di guarnitura, che altrimenti non lavorerebbe in maniera ottimale nè col cambio nè col deragliatore.
Ciao Paolo

Passero » 17 anni fa
Ciao Paolo

il movimento centrale era già  montato con i suoi relativi distanziali (posizionati rispettando la misura scatola mov. centr. e il tipo di deragliatore come giustamente dici tu), però la Race Face Deus XC ha anche degli ulteriori distanziali che vanno sulla guarnitura che a quanto pare neanche la FSA ce li ha.

A presto

Passero » 17 anni fa
Guarda quì ->Link Sito<-

E' tutto scritto in inglese, cmq occhio tra i BB spacers e i Chainline Spacers

postino » 17 anni fa

Ciao Paolo il movimento centrale era già  montato con i suoi relativi distanziali (posizionati rispettando la misura scatola mov. centr. e il tipo di deragliatore come giustamente dici tu), però la Race Face Deus XC ha anche degli ulteriori distanziali che vanno sulla guarnitura che a quanto pare neanche la FSA ce li ha. A presto

Er Passero
TI RIFERISCI A QUESTI?
1197581396 1249 FT79925 Dscf0716

postino » 17 anni fa
SE SONO QUESTI NON SAREBBE STATO DIFFICILE RIMEDIARLI ANCHE DA UN FORNITORE DI MATERIALE IDRAULICO, ALTRIMENTI SECONDO ME MARCO MARRONE TE LI POTEVA PROCURARE.
CIAO PAOLO

P.S. X ME NON SERVONO A NIENTE

Passero » 17 anni fa

SE SONO QUESTI NON SAREBBE STATO DIFFICILE RIMEDIARLI ANCHE DA UN FORNITORE DI MATERIALE IDRAULICO, ALTRIMENTI SECONDO ME MARCO MARRONE TE LI POTEVA PROCURARE.
CIAO PAOLO

P.S. X ME NON SERVONO A NIENTE

postino

Anche secondo me se non li metti non te ne accorgi neanche, migliori solo il fattore Q, infatti anche mm883 é rimasto perplesso proprio perché non ce li ha mai messi !

Ciao Postman

Moderatore: fabioman, gerpas