Ho un problemino alla ruota libera della mia splendida ruota Jetkit che purtroppo si è ripresentato qualche mese dopo aver sostituito il corpo originale ruota libera.
Intanto la ruota è questa:
Jetkit Fool Maxx Plus R.
Allora... succedeva saltuariamente che la ruota libera si bloccasse leggermente e, non pedalando, la catena tirandosi andasse a sbloccare il meccanismo. àˆ stata sostituita (in garanzia) la ruota libera direttamente in fabbrica, ma proprio per questo non so con esattezza cosa sia stato cambiato, ed ora lo sta rifacendo ma il difetto che si è presentato martedì scorso è ora costante; sembra che ci sia uno dei cricchetti che non si sganci bene dai denti.
Dico subito che il meccanismo è costruito avendo 6 cricchetti sulla circonferenza esterna (vicino a i raggi) e la ruota dentata è interna (vicino al mozzo). Ha la caratteristica di essere piuttosto rumorosa.
Io ho visto dentro prima della sostituzione com'è fatta e all'apparenza non sembra ci sia nulla che non vada; è stata aperta più volte (almeno 2) dall'ex meccanico di Obiso, Jeff Green, è stata ingrassata ma dopo un po' si ripeteva la storia fino a che non è stata sostituita. Ora si è ripresentato il difetto dopo circa 6 mesi o, se vogliamo, dopo qualche migliaio di km (2/3.000).
Visto che prima che arrivi il pezzo in sostituzione ci vorrà un po', ed io dovrei comunque usare la bici, c'è una qualche operazione di emergenza che magari riesca a tappare la situazione senza però smontare nulla?
(oltretutto non ho l'estrattore per la ruota libera... o non serve?)