Esiste un metodo per poter capire se si pedala entro dei limiti accettabili ed eventuali regolazione delle tacchette sotto le scarpe?angelci
... E' la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle.
Il crescere di questo valore comporta una spinta "meno verticale" dalle anche ai pedali e una conseguente dispersione di energie.
Per gli allineamenti per fortuna non ci sono problemi. Mi rimaneva da sperimentare appunto il fattore Q. Ho avvicinato le scarpe di un millimetro l'una verso il movimento centrale spostando le tacchette e devo dire, dopo 8 anni di pedalate e svariati montaggi mtb, sembra, di avere un po' piu' di potenza e un allineamento parallelo delle gambe migliore, propio sulla via sacra...Mtb76
l'arretramento della sella e la lunghezza dell'attacco manubrio e problemi non dovresti averne.
Un saluto
... sarei tentato di pensare, in riferimento allo spostamento di 1 milillimetro, che la sensazione di miglioramento sia una vaga illusione percettiva, troppo facilmente influenzabile secondo me a questi livelli, dai molti fattori concorrenti, non ultimo ad esempio quello emotivo oltre le condizioni fisiche, o il fondo stradale diverso (bagnato o asciutto)... e via discorrendo!
Per gli allineamenti per fortuna non ci sono problemi. Mi rimaneva da sperimentare appunto il fattore Q. Ho avvicinato le scarpe di un millimetro l'una verso il movimento centrale spostando le tacchette e devo dire, dopo 8 anni di pedalate e svariati montaggi mtb, sembra, di avere un po' piu' di potenza e un allineamento parallelo delle gambe migliore, propio sulla via sacra...Mtb76
l'arretramento della sella e la lunghezza dell'attacco manubrio e problemi non dovresti averne.
Un saluto
ozzy