Forums Pedalando

Formula Spurgo Continuo

Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema su questo tipo di freni.

In pratica mi capita che i freni siano poco mordenti e la leva non ritorna al neutro e si ferma a metà . Dopo uno spurgo per sospetta presenza di aria tutto ritorna normale, ma dopo qualche uscita si ripresenta il problema.

Di nuovo lo spurgo, di nuovo ok e dopo qualche uscita di nuovo tutto da rifare...

La cosa strana é che praticamente mi capita su tutti e due i freni quasi contemporaneamente.

Probabilmente c' é qualche guarnizione o o-ring che non tiene ? Entra acqua dopo i lavaggi ? Come faccio a capire dov' é il problema ? Chi ne sà  di più ?

kinge1 » 17 anni fa
il problema della leva a meta' potrebbe dipendere da due cose: a) sporcizioa sugli elemnti in movimento
b) deformazione per affaticamento del gruppo pompante (specie se si tratta del formula oro con pompante in materiale plastico)
Ti consiglio di far verificare l'impainto a chi gia' ha avuto esperienze di questo tipo onde evitatre di far c.....e
Che tipo di dischi usi?
Se fai freeride come ho letto e usi i 160mm toglili e passa a 180 o 200 questo ti permettera' di non affaticare il gruppo pompa.
Fai fare uno spurgo completo possibilmente eliminando ance eventuali bolle d'aria sulla pinza.
(chi fa spurghi sa' come fare)
CIao
Kinge1

Immanuel » 17 anni fa
A me dava questo problema spesso: è stato necessario sostituire l'o-ring del pistoncino. Lavoro fatto in garanzia direttamente in fabbrica dalla formula, rapido e risolutivo. Da allora più nessun problema!

Passero » 17 anni fa
Grazie delle info. X ora sono orientato ad una revisione dell' impianto sulle guarnizioni. Poi vi faccio sapere.

P.S. L' utilizzo é XC con dichi Shimano CL 160mm

Passero » 17 anni fa

il problema della leva a meta' potrebbe dipendere da due cose: a) sporcizioa sugli elemnti in movimento
b) deformazione per affaticamento del gruppo pompante (specie se si tratta del formula oro con pompante in materiale plastico)
Ti consiglio di far verificare l'impainto a chi gia' ha avuto esperienze di questo tipo onde evitatre di far c.....e
Che tipo di dischi usi?
Se fai freeride come ho letto e usi i 160mm toglili e passa a 180 o 200 questo ti permettera' di non affaticare il gruppo pompa.
Fai fare uno spurgo completo possibilmente eliminando ance eventuali bolle d'aria sulla pinza.
(chi fa spurghi sa' come fare)
CIao
Kinge1

kinge1

Mesà  che anche questa volta hai colpito nel segno !

Infatti sono proprio i Formula Oro (k24) e su mtb-forum pare che sia proprio dovuto ad un difetto di fabbrica che porta alla deformazione dell' elemento pompante.

Staremo a vedere... vi terrò aggiornati.

Passero » 17 anni fa
Ultime news : Tramite Franco della Bottega del Ciclo di Ostia contatto la Formula ed ottengo la riparazione "in garanzia" dei pompanti.

Il difetto deve essere così vistoso che non mi hanno chiesto neanche lo scontrino.

Ho spedito oggi e vediamo come va a finire...

Passero » 17 anni fa
Tutto risolto !

Comandi freni sostituiti in garanzia (senza spendere un euro).

Grazie a Franco della Bottega del Ciclo di Ostia Lido (anche se lo spurgo me lo sono fatto da solo).

yayayaya » 17 anni fa
stessa cosa sui b4 pro, sempre mandati da franco in riparazione, però mi hanno addebitato €40 !!!!per lo spurgo e quando gli fatto notare che lo spurgo si è reso necessario per sostituire i pompanti difettosi mi hanno risposto che mi avevano montato delle pasticche usate molto meglio di quelle che avevo!!!
senza parole.
dopo 1 anno nessun difetto
by

Passero » 17 anni fa

stessa cosa sui b4 pro, sempre mandati da franco in riparazione, però mi hanno addebitato €40 !!!!per lo spurgo e quando gli fatto notare che lo spurgo si è reso necessario per sostituire i pompanti difettosi mi hanno risposto che mi avevano montato delle pasticche usate molto meglio di quelle che avevo!!!
senza parole.
dopo 1 anno nessun difetto
by

yayayaya

Ecco dove ti avevo visto !

Ora mi ricordo che ci siamo incontrati casualmente qualche mese fa da Franco, mi sembra che avevi appena comprato una Trek bi-ammortizzata e te la stava allestendo o qualcosa del genere...

... anch' io stavo lì non mi ricordo x cosa, e mi avevi stupito perché eri un torrente in piena dalla voglia di pedalare !

Ciao. A presto

Moderatore: fabioman, gerpas