Forums Pedalando

Rottura forcellino/cambio

Torpado » 16 anni fa

Concorderei, è anche quello che pensavo di fare io adesso, ma Sunbike me l'ha sconsigliato, dicendomi che quando si rompe il forcellino ci sono sempre torsioni anche del cambio o del telaio... non basta quindi sostituire il forcellino...

robyone
Sarà ... A me, sulla Bottecchia, si è piegato almeno 4 volte, se non qualcosa di più. Ogni volta l'ho sistemato a mano o a martellate "mirate e controllate". Per fortuna non mi si è mai rotto e quando finalmente sono riuscito a comprarmi il forcellino nuovo (originale Bottecchia perché non è standard, quasi nessuno lo è) ho venduto la bici. Mah...

Una volta mi si è piegato in gara, dopo la clamorosa caduta a 40 kmh in discesa alla Colli Albani dell'anno scorso. Dopo essermi ripreso ed essere stato medicato, mi sono messo a lavorare di santa pazienza tirando tutto il cambio con molta attenzione; poi, a casa, smontato il tutto, piazzando il forcellino su un pezzo di piombo di misura adeguata, l'ho drizzato battendo nei punti giusti per ottenere nuovamente il corretto spianamento del pezzo.

N.B.
Per smontare il cambio ed il forcellino ho usato il multitool di Decathlon da 4 €!

Moderatore: fabioman, gerpas