Forums Pedalando

Problemi alle ginocchia ed alle braccia.

joy_deutch » 16 anni fa
cari pedalandiani ho un groblema e magari qualcuno di voi ci e gia passato e potrebbe darmi un buon consiglio.
Ho due bici, una radon fully ed una scott hard tail, quando vado con la radon perfetto, tutto a posto; mentre invece quando prendo la scott dopo appena 50 km, le braccia tendono ad ´addormentarsi´ (formicolii) ed il giorno dopo puntualmente ho tutti i muscoli delle gambe super tesi al punto che provocano dolore alle ginocchia.
Sono stato dall ortopedico e mia detto di fare molto stretching prendere calcio e magnesio poiche la mia muscolatura e troppo corta, e non rilassandosi completamente carica le ginocchia.
Ma Io penso che il problema derivi dalla posizione di guida sulla scott, ora sto cercando di capire cos e che non va (altezza sella, inclinazione sella, distanza sella manubrio epoi?) facendo un cambiamento alla volta.
Saluti

jo

Pininfarina » 16 anni fa
inizia a prendere le misure della full e confrontale con la front...

amaiorani » 16 anni fa
Caro joy,
magari il tuo ortopedico ha anche ragione sulla muscolatura ma il fatto che accusi formicolii alle braccia durante la guida della MTB è un classico di almeno un paio di problemi:
- peso,
- posizione.

Se il tuo problema non è il peso (non so quanto pesi e quanto sei alto) allora è solo la posizione, in caso contrario i problemi si sommano quasi certamente.
Per il peso (se c'è il problema) la soluzione non è difficile da capire (scendere di peso ovvio!).
Per la posizione devi vedertela, come dici tu con varie regolazioni ed eventuali modifiche. Diciamo che in linea del tutto generica (non sono un tecnico e non voglio esserlo) la parte superiore della gamba (coscia) NON DEVE MAI formare un angolo acuto con la parte inferiore (tibia) anzi se rimane sempre un pelo sull'angolo ottuso è meglio! Questo ti permette una pedalata più fluida e anche di fornire il meglio della forza e spinta alla pedalta. Poi ci sono tutte le varie posizioni del piede sul pedale eccetera e sono tutte regolazioni che puoi effettuare assieme ad un amico alzando/abbassando e avanzando/ritraendo la sella.
Per quello che riguarda la postura delle braccia e delle mani:
- cerca di non condurre la bike con le braccia rigide. L'unico vantaggio che ne trarrai saranno dolori alle spalle e ai polsi. Le braccia (come mi hanno insegnato all'accademia di MTB) sono il primo ammortizzatore della bike quindi cerca di tenerle sempre un pelino flesse al gomito.
- cerca di non stare (come tendo a fare io) con la schiena dritta e rigida ne otterrai solo mal di schiena e inoltre l'anteriore della bike sarà  meno guidabile (specialmente nelle salite ripide). La schiena è bene sia sempre un poco arcuata per una corretta postura.
- controlla la posizione delle leve dei freni. Se sono troppo verso l'alto possono provocare indolenzimenti, formicolii e oltretutto freni male. Tieni presente che il polso non dovrebbe avere pressochè alcuna curvatura quando guidi la bike.
- in ultimo direi che 50 km se fatti su asfalto non sono una enormità  ma se fatti su sterrati sono una discreta escursione e un pò di dolori sono compresi nel prezzo!

fisio66 » 16 anni fa

cari pedalandiani ho un groblema e magari qualcuno di voi ci e gia passato e potrebbe darmi un buon consiglio.
Ho due bici, una radon fully ed una scott hard tail, quando vado con la radon perfetto, tutto a posto; mentre invece quando prendo la scott dopo appena 50 km, le braccia tendono ad ´addormentarsi´ (formicolii) ed il giorno dopo puntualmente ho tutti i muscoli delle gambe super tesi al punto che provocano dolore alle ginocchia.
Sono stato dall ortopedico e mia detto di fare molto stretching prendere calcio e magnesio poiche la mia muscolatura e troppo corta, e non rilassandosi completamente carica le ginocchia.
Ma Io penso che il problema derivi dalla posizione di guida sulla scott, ora sto cercando di capire cos e che non va (altezza sella, inclinazione sella, distanza sella manubrio epoi?) facendo un cambiamento alla volta.
Saluti

jo

joy_deutch
Quale tipo di dolore hai alle ginocchia?
Interno, sulla rotula e legamento rotuleo, interno mediale o laterale esterno, quando sali le scale o le scendi, quando ti accovacci.....

Comincia con alzare ed anteriorizzare la sella, ed usare rapporti più agili.

Comunque credo sia anche un fattore di allenamento, sopratutto per i dolori muscolari.

Robyone » 16 anni fa
Ma vendere la Scott ed andare solo con la full??? 41

joy_deutch » 16 anni fa
grazie per i mille suggerimenti!!

si le misure della front e della full sono simili,
peso solo 75kg per 1,7m quindi penso non e un problema
i dolori al ginocchio sono in alto di fronte
oggi,ho poi cambiato inclinazione della sella (ora e totalmente orizzontale) e leggermente spostato le leve dei freni.....e gia andava meglio dopo un giro di 30 km a villa pamphili
anteriorizzare sella significa portarla avanti? rapporti piu agili cosa significa?
non penso che siano solo dolori muscolari poiche a luglio ho fatto una transalp (c0n la fully)e tutto e andato bene

saluti a tutti
j

p.s
la full sta in germania ...............con il telaio spaccato

fisio66 » 16 anni fa

grazie per i mille suggerimenti!!

si le misure della front e della full sono simili,
peso solo 75kg per 1,7m quindi penso non e un problema
i dolori al ginocchio sono in alto di fronte
oggi,ho poi cambiato inclinazione della sella (ora e totalmente orizzontale) e leggermente spostato le leve dei freni.....e gia andava meglio dopo un giro di 30 km a villa pamphili
anteriorizzare sella significa portarla avanti? rapporti piu agili cosa significa?
non penso che siano solo dolori muscolari poiche a luglio ho fatto una transalp (c0n la fully)e tutto e andato bene

saluti a tutti
j

p.s
la full sta in germania ...............con il telaio spaccato

joy_deutch
Allora se non sono dolori muscolari, se hai orizzontalizzato la sella e spostato le leve dei freni ed ora va meglio alle ginocchia sono dolori particolari.

I dolori alle ginocchia vengono spesso per un sovraccarico del tendine del quadricipite e rotuleo che spingendo verso i condili femorali la rotula provocano un sovraccarico funzionale a tutta l'articolazione del ginocchio. Allo stesso tempo può provocare una infiammazione che causa indolenzimento o peggio delle fitte al momento del carico a ginocchio piegato, del settore del muscolo quadricipite più vicino alla rotula ed a tutto il tendine che prosegue fino all'inserzione tibiale.

Questo meccanismo può generarsi da uno sforzo eccessivo (in base alla proprie caratteristiche fisiche), causato anche da rapporti troppo "pesanti" usati durante le uscite. Questo stesso meccanismo frequentemente determina crampi, o comunque una scorretta ossigenazione delle masse muscolari e tendinee che potrebbero tendere così ad infiammarsi.

L'inclinazione della sella in genere determina ripercussioni sulla schiena in particolare sulla lombare, ma naturalmente ogniuno è differente.

Io farei giustamente le regolazioni che hai cominciato a fare, poi vedi. (alza la sella).

Ma 30 km. a villa panfili non mi sembrano un gran test per questo argomento
Alla Trans Alp dopo avevi dolori? L'hai fatta con la front?....no.
In bocca al lupo.

joy_deutch » 16 anni fa
siii esatta definizione
grazie fisio
oggi provero con un giro piu lungo in villa e magari domenica mi faccio la prima uscita con pedalando.
La transalp e stata un esperienza fantastica, siamo partiti da Mittenwald (vicino Garmisch) abbiamo attrraversto karwendel e la prima notte nella falkenhutte,poi direzione achensee tutta la zillertal e secondo pernotto a finkenberg quindi abbiamo scavallato e dormito all pjorchhutte ?!,vall di izze quindi strerzing e grossa pedalatona fino a monte neve (miniere piu alte d europa) e pernotto in loco,quindi giu fino a merano e da li grabenhutte ma poi mi si e spaccato telaio radom e sono tornato a muc.....piu in la mettero le foto di questo mitico viaggio
saluti e buonagiornata
jo

Ozzy » 16 anni fa
altezza sella = altezza effettiva del cavallo ( misura che è meglio farsi prendere al negozio con il misuratore appropriato) x 1,08 . esempio:
78 cm cavallo x 1,08 = 84,2 cm / dal punto morto inferiore del pedale prolungandolo come se fosse il proseguimento del tubo piantone sella al punto ideale della sella sopra, che se ben arretrata dovrebbe corrispondere al prolungamento del tubo reggisella ( o comunque 10 - 12 cm dalla parte posteriore della sella)
una volta impostata la giusta altezza sella +/- le dovute tolleranze, si pedala e si sentono le impressioni e dolori ( anche scontati dopo le variazioni) con 2/3 uscite sempre che non sia necessario regolare l'arretramento sella con il sistema della misura del ginocchio con filo a piombo sul perno del pedale.
tutto sommato forse la front alla fine è piu' dura e ha un assetto/geometria/baricentro differente dalla full.

joy_deutch » 16 anni fa
grazie ancora
provero anche queste misure
comunque inclinando la sella gia va molto meglio
saluti
j

Moderatore: fabioman, gerpas