Ha sempre funzionato in questo modo. Mi sembravano addirittura migliorati in quest'ultimo periodo.Torpado
L'impianto è sempre funzionato in questo modo o ricordi che all'inizio, da nuovo, frenava di più?
Li ho usati veramente poco (vedi nick).succisa
In effttiva i freni in questione provati ieri sera frenavano veramente pochino, sopratutto l'anteriore.
1700 km mi sembrano il giusto pero' dipende dall'uso che si e' fatto con queste pasticche, gare, escursioni, fanga, ecc.
Verificherò anche l'allineamento...amaiorani
Ora, definire pasticche quasi nuove dopo 1700 km ..... o freni veramente poco oppure usi le pasticche della FIAT!
Comunque se frenano male come dici i problemipotrebbero essere diversi:
- pistoncini non propriamente allineati che quindi hanno bisogno di essere sbloccati e centrati,
- aria nel circuito frenante (spurgare circuito),
- disco rovinato (cambiare disco) .....
intanto, per non sapere ne leggere ne scrivere potresti fare sia uno spurgo (anteriore e posteriore), un allineamento dei pistoncini e sicuramente un cambio delle pasticche!
Per verificare l'allineamento dei pistoncini è necessario rimuovere le pasticche e verificare, tirando pian piano la leva del freno se i pistoncini escono simultaneamente e della medesima misura fuori dalle loro sedi.
Facce sapè!
Per fare un lavoretto fatto bene dovresti scartavetrare i dischi (da ambedue i lati) sia le pasticche; la grana non ha molta importanza se sia fine o grossa, certo non deve essere molto grossa. Inizialmente avrai un calo di potenza della frenata che dovrebbe durare si e no un paio di km, poi un netto miglioramento....Invertirò le pasticche davanti<->dietro dopo averle scartavetrate con grana fine (dritta del Pinin che l'ha avuta da Torpado) e vedrò cosa succede.
frenopoco
Il Prof.
Per fare un lavoretto fatto bene dovresti scartavetrare i dischi (da ambedue i lati) sia le pasticche; la grana non ha molta importanza se sia fine o grossa, certo non deve essere molto grossa. Inizialmente avrai un calo di potenza della frenata che dovrebbe durare si e no un paio di km, poi un netto miglioramento....Invertirò le pasticche davanti<->dietro dopo averle scartavetrate con grana fine (dritta del Pinin che l'ha avuta da Torpado) e vedrò cosa succede.
frenopoco
Potrebbe anche darsi che, inavvertitamente, sia andata qualche goccia di olio sui freni (anche quello spray è sufficiente a creare danni di questo tipo) e le pasticche si siano imbibite di lubrificante, anche se in quantità ridottissima. In questo caso non c'è altra soluzione che pulire con un forte sgrassante i dischi e cambiare le pasticche.
Se dopo tutto questo ancora non c'è una frenata potente degna di essere chiamata così, allora è proprio l'impianto ad essere scrauso.
Buon lavoro
Torpado