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HAYES STROKER modello RYDE


Frenopoco » 16 anni fa
Dopo aver provato altra bici mi sono reso conto che tale impianto frenante non è particolrmente efficiente, in special modo l'anteriore.

Il bloccaggio delle ruote funziona bene da fermo, ma in corsa la posteriore richiede parecchia forza nella leva (forse è giusto così), l'anteriore non blocca affatto.

Le pasticche sono quasi nuove (1700km), cosa potrebbe essere ?

01

Torpado » 16 anni fa
L'impianto è sempre funzionato in questo modo o ricordi che all'inizio, da nuovo, frenava di più?

amaiorani » 16 anni fa
Ora, definire pasticche quasi nuove dopo 1700 km ..... o freni veramente poco oppure usi le pasticche della FIAT!
Comunque se frenano male come dici i problemipotrebbero essere diversi:
- pistoncini non propriamente allineati che quindi hanno bisogno di essere sbloccati e centrati,
- aria nel circuito frenante (spurgare circuito),
- disco rovinato (cambiare disco) .....

intanto, per non sapere ne leggere ne scrivere potresti fare sia uno spurgo (anteriore e posteriore), un allineamento dei pistoncini e sicuramente un cambio delle pasticche!

Per verificare l'allineamento dei pistoncini è necessario rimuovere le pasticche e verificare, tirando pian piano la leva del freno se i pistoncini escono simultaneamente e della medesima misura fuori dalle loro sedi.
Facce sapè!

succisa » 16 anni fa
In effttiva i freni in questione provati ieri sera frenavano veramente pochino, sopratutto l'anteriore.
1700 km mi sembrano il giusto pero' dipende dall'uso che si e' fatto con queste pasticche, gare, escursioni, fanga, ecc.

Frenopoco » 16 anni fa


L'impianto è sempre funzionato in questo modo o ricordi che all'inizio, da nuovo, frenava di più?

Torpado
Ha sempre funzionato in questo modo. Mi sembravano addirittura migliorati in quest'ultimo periodo.

Invertirò le pasticche davanti<->dietro (dopo averle scartavetrate con grana fine -dritta del Pinin che l'ha avuta da Torpado-) e vedrò cosa succede.

Frenopoco » 16 anni fa


In effttiva i freni in questione provati ieri sera frenavano veramente pochino, sopratutto l'anteriore.
1700 km mi sembrano il giusto pero' dipende dall'uso che si e' fatto con queste pasticche, gare, escursioni, fanga, ecc.

succisa
Li ho usati veramente poco (vedi nick).
In una unica occasione hanno lavorato moltissimo (forse troppo) sulla Brecciara a Campo Felice, erano quasi incandescenti.

Frenopoco » 16 anni fa


Ora, definire pasticche quasi nuove dopo 1700 km ..... o freni veramente poco oppure usi le pasticche della FIAT!
Comunque se frenano male come dici i problemipotrebbero essere diversi:
- pistoncini non propriamente allineati che quindi hanno bisogno di essere sbloccati e centrati,
- aria nel circuito frenante (spurgare circuito),
- disco rovinato (cambiare disco) .....

intanto, per non sapere ne leggere ne scrivere potresti fare sia uno spurgo (anteriore e posteriore), un allineamento dei pistoncini e sicuramente un cambio delle pasticche!

Per verificare l'allineamento dei pistoncini è necessario rimuovere le pasticche e verificare, tirando pian piano la leva del freno se i pistoncini escono simultaneamente e della medesima misura fuori dalle loro sedi.
Facce sapè!

amaiorani
Verificherò anche l'allineamento...
Come ultima risorsa farò fare uno spurgo


Torpado » 16 anni fa

...Invertirò le pasticche davanti<->dietro dopo averle scartavetrate con grana fine (dritta del Pinin che l'ha avuta da Torpado) e vedrò cosa succede.

frenopoco
Per fare un lavoretto fatto bene dovresti scartavetrare i dischi (da ambedue i lati) sia le pasticche; la grana non ha molta importanza se sia fine o grossa, certo non deve essere molto grossa. Inizialmente avrai un calo di potenza della frenata che dovrebbe durare si e no un paio di km, poi un netto miglioramento.
Potrebbe anche darsi che, inavvertitamente, sia andata qualche goccia di olio sui freni (anche quello spray è sufficiente a creare danni di questo tipo) e le pasticche si siano imbibite di lubrificante, anche se in quantità  ridottissima. In questo caso non c'è altra soluzione che pulire con un forte sgrassante i dischi e cambiare le pasticche.
Se dopo tutto questo ancora non c'è una frenata potente degna di essere chiamata così, allora è proprio l'impianto ad essere scrauso.

Buon lavoro

Frenopoco » 16 anni fa


...Invertirò le pasticche davanti<->dietro dopo averle scartavetrate con grana fine (dritta del Pinin che l'ha avuta da Torpado) e vedrò cosa succede.

frenopoco
Per fare un lavoretto fatto bene dovresti scartavetrare i dischi (da ambedue i lati) sia le pasticche; la grana non ha molta importanza se sia fine o grossa, certo non deve essere molto grossa. Inizialmente avrai un calo di potenza della frenata che dovrebbe durare si e no un paio di km, poi un netto miglioramento.
Potrebbe anche darsi che, inavvertitamente, sia andata qualche goccia di olio sui freni (anche quello spray è sufficiente a creare danni di questo tipo) e le pasticche si siano imbibite di lubrificante, anche se in quantità  ridottissima. In questo caso non c'è altra soluzione che pulire con un forte sgrassante i dischi e cambiare le pasticche.
Se dopo tutto questo ancora non c'è una frenata potente degna di essere chiamata così, allora è proprio l'impianto ad essere scrauso.

Buon lavoro

Torpado
01

kinge1 » 16 anni fa
okkio!!
Se hai cotto i dischi >(in gergo vetrificati) anche le pasticche avranno subito la stessa sorte (la brecciara non perdona!!!)
Per quanto tu possa scartavetrare ormai la pasta delle paasticche e i dischi sono a mio avviso fregati!!
Consiglio
A) verifica il diam dei dischi e se sono da 160mm passa ai 180/185mm (questo ti permettera' di redistribuire in maniera + proporzionata la frenata in situazioni limite - è comunque un impianto a due pistoncinicontrapposti sensibile al surrscaldamento termico!!!!!)
B) cambia le pasticche ed usa se freni facendo "respirare"l'impianto le organiche, altrimenti se sei uno che si attacca ai freni in mulattiera usa le sinterizzate (occhio che abbreviano la vita dei dischi)
C) procedi ad uno spurgo generale dell'impianto
Quest'ultima operazione va fatta per prima in modo che non si rischino contaminazioni dei componenti nuovi con l'olio
d) non ti far convincere ad usare olio speciali
SOLO DOT4 (se sintetico)
Molto probabilmente la tua situazione dovrebbe migliorare di molto
L'impianto che tu hai non è male ma va' proporzionato all'uso alle capacita' di guida ed all'intensita' di lavoro a cui lo sottoponi.
Spero di esserti
stato utile
Con simpatia
kinge1

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