Forums Pedalando

Bolla su Copertura UST

Passero » 16 anni fa
Ciao Passeri !

Oggi facendo un uscita con il mio amico Panico, al momento che ha tirato fuori la bici ci siamo accorti che sulla Copertura anteriore (Maxxis Ignitor UST con lattice del Decathlon da 9,90e a boccetta) aveva un bollone circoscritto enorme.

1220541417 1533 FT0 Bolla

La foto é un pò sfocata ma spero che si capisce bene. La forma del copertone ed i tasselli si erano deformati seguendo la curvatura del bollone.

Non era un rigonfiamento dovuto a scollatura del battistrada (buckling) ma in pratica era come se dentro si fosse intrappolata dell' aria trafilata dalle tele della carcassa e poi richiuse. Infatti bucando con uno spillo fino la bolla é scoppiata riprendendo la forma del copertone senza una fuoriuscita continua d' aria. Praticamente uno scoppietto che ha scaricato solo l' aria dentro la bolla.

Qualcuno ne sà  qualcosa ? Da che dipende ?

Considerate che io ho le stesse coperture con lo stesso liquido e dallo stesso periodo (circa 6 mesi) poiché le abbiamo comprate insieme, ma sulle mie finora niente.

MorMax » 16 anni fa
Azzardo un'ipotesi perchè più non potrebbe essere:
A prima vista sembra una bolla d'aria creata durante la fusione del pneumatico.
Dovresti provare a fartela sostituire in garanzia (difetto di fabbrica) sempre che non sia scaduta.

postino » 16 anni fa
Se avessi usato il liquido della FRM ti avrei detto che la colpa era del liquido (io ho buttato 3 gomme tubeless e no per colpa sua) che mi ha letteralmente mangiato la carcassa interna.
Chissà  potrebbe essere un difetto di fabbrica della gomma.
Ciao Paolo

lampo » 16 anni fa
Un problema già  sollevato tempo fà .
Una mia indagine su questo argomento, mi ha portato a queste conclusioni:

Accade a coperture Maxxis.
I concessionari danno la colpa ai liquidi troppo aggressivi.
Gli stessi liquidi usati con altre marche di coperture non danno problemi.
Non tutte le coperture Maxxis, usando i vari liquidi, hanno dato segni di cedimento.
Quindi in base a questi dati e soprattutto alla discontinuità  del difetto evidenziato, deduco che:
il problema è da cercare nelle singole partite di produzione, piuttosto che nei liquidi troppo aggressivi o incompatibili.

MorMax » 16 anni fa
Allora, come dice Lampo, è da ricondurre ad un difetto di fabbrica.
Prova a riportarla dove l'hai acquistata e a fartela sostituire ......

Ciao.

lampo » 16 anni fa

Allora, come dice Lampo, è da ricondurre ad un difetto di fabbrica.
Prova a riportarla dove l'hai acquistata e a fartela sostituire ......

Ciao.

MorMax
Infatti, molti hanno fatto così.

Passero » 16 anni fa
Grazie x le info ! Avevo letto anch' io da qualche parte che le coperture Maxxis UST avevano problemi con il pesto della Geax e a quanto pare pure con il lattice del Decathlon.

Comunque x la sostituzione in garanzia la vedo dura visto che abbiamo preso tutto dai tedeschi su internet circa 6 mesi fa.

Comunque una volta bucato sembra che la copertura tiene bene e non stà  dando problemi... per ora.

MorMax » 16 anni fa
Che ti costa più rimandargliela indietro sarà  anche vero però sicuramente non ti costa nulla chiedere informazioni allegando anche la fotografia.
Può darsi anche che te la sostituiscono senza il reso .....
D'altronde è anche un tuo diritto.

Sarebbe interessante osservare come funziona con la Germania.
Su eBay tempo fa avevo acquistato alcune cose di elettronica e, a parte il fatto che funzionava tutto, mi sono comunque trovato molto bene in fatto di informazioni e disponibilità .
Prova, tentar non nuoce ..... e facci sapere.

Ciao

Moderatore: fabioman, gerpas