Finalità del forumQuesto è un forum creato dall'associazione Gruppo MTB Pedalando ASD per appassionati di ciclismo.
Si propone di essere uno spazio dedicato allo scambio di informazioni riguardanti l'associazione ed i loro soci o simpatizzanti ed alla creazione di una comunità virtuale dove ogni utente abbia la possibilità di esprimersi liberamente, comunicare e fare amicizia, nel rispetto però di alcune regole basilari che possano garantire proprio questa possibilità .
NetiquetteSono definite "Netiquette" quell'insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum o e-mail in genere. Sono qui riportati alcuni suggerimenti che possono rendere più piacevole e serena la vostra permanenza e partecipazione al forum di Pedalando:
- Consigliamo di specificare nel titolo di ciascun argomento il tema che si desidera trattare: si chiede cortesemente di evitare titoli come "aiutooo", "prossima uscita" e/o simili, che non aiutano i partecipanti che leggono a capire e chi scrive ad ottenere la giusta partecipazione.
- Scrivere in lettere maiuscole intere parole o frasi che non costituiscano titoli viene definito "URLARE!" e non contribuisce alla comprensione del testo, ma anzi rende più difficoltosa la lettura e non favorisce la serenità delle discussioni: si consiglia pertanto di evitare la pratica dell'uso delle maiuscole.
- Non condurre "guerre di opinione" sul forum: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via email o tramite messaggi privati, senza necessariamente richiamare l'attenzione degli altri utenti e generare polemiche inutili.
- Rispettare idee, religioni e razze diverse dalla propria.
- Non inserire contenuti esterni o link verso altri siti a meno che questi non contengano materiali di rilevante interesse inerente la pratica del ciclismo.
Norme di comportamentoL’utente iscritto e partecipante al forum:
1. Deve rispettare il presente regolamento e segnalare agli amministratori/moderatori eventuali infrazioni riscontrate.
2. Deve comportarsi secondo i criteri di buon senso, buona fede e di "Netiquette".
3. Deve evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, discussioni riguardanti la pedofilia.
4. Non deve riportare (tramite il bottone “replyâ€) sistematicamente l'intero messaggio originale o quelli a sua volta riportati, ma limitarsi ad evidenziarne i passi salienti.
5. Deve essere tollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali; chi scrive è invece tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività .
6. E’ responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non può più considerare i suoi scritti "privati"; può però chiederne la modifica o farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo.
7. E preferibile che inserisca all’interno delle discussioni una sola foto, utilizzando invece l’apposita galleria fotografica per la pubblicazione di tutte le altre foto. Ciò al fine di non appesantire il server e disperdere nel tempo tali testimonianze.
8. Non può:
- utilizzare il forum per dispute personali di ogni genere con altri utenti. Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata.
- insultare e innescare liti tra utenti, oppure pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
- aprire discussioni, inserire post, firme ed avatar provocatori o polemici o denigratori, in quanto sicura causa di litigi e/o possibili querele all’associazione.
- aprire discussioni ed inserire firme/avatar il cui tema sia la politica e la religione.
- avere atteggiamenti ostili nei riguardi degli altri utenti del forum (compresi amministratori/moderatori) ed incitare al mancato rispetto delle presenti regole.
- aprire discussioni doppie o contenenti spam oppure pubblicare messaggi duplicati in una stessa o in diverse sezioni.
- utilizzare linguaggio scurrile ed inserire/linkare foto o video di contenuto volgare.
- inserire post non inerenti l'argomento trattato nella discussione.
- ledere, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum o del forum stesso.
- pubblicare messaggi frivoli e comunque che esulano l’interesse generale.
- pubblicare messaggi riguardanti il comportamento di amministratori/moderatori, comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme del presente regolamento.
- aprire discussioni per contestare la chiusura di altre discussioni o per riprendere una discussione chiusa.
- aprire discussioni rivolte ad un solo utente (ad esempio dal titolo "Messaggio per Franco"), perché a tale scopo esistono i messaggi privati.
Contenuto dei messaggiÈ fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
- propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa.
- offese o pretese di superiorità o inferiorità di razza, nazionalità , opinioni religiose o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali.
- critiche in chiave sarcastica, beffeggiatoria o denigratoria contro ogni religione.
- atteggiamenti o posizioni di contestazione palesemente ostili all’operato di amministratori/moderatori.
- incitamento al mancato rispetto del presente regolamento.
- materiale, anche tramite link, contrario alle norme di legge vigenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, codici di “crackâ€, codici seriali di software commerciali, materiale che violi le leggi sul diritto d'autore o la privacy di altri utenti del forum e non, materiale che comprometta il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi maligni, qualunque tipo di consiglio atto a frodare la dogana o l'erario per acquisti di materiale e componenti.
- immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi della comune sensibilità .
- informazioni di carattere privato (siano essi messaggi privati del forum, di email o di altra natura), senza il permesso dell'autore e di eventuali terzi coinvolti o citati nel messaggio.
- messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito (c.d. spam).
- propaganda per associazioni o simili in concorrenza con l’associazione Pedalando
- attività in contrasto e/o contemporanee alle attività istituzionali dell'associazione
Iscrizione al forumChiunque può iscriversi al forum di Pedalando senza distinzione di età , sesso, razza, credo religioso o convinzione filosofica.
E' obbligatorio ai fini dell'iscrizione scegliere un nickname e inserire un indirizzo e-mail valido con il quale è autenticata la registrazione stessa. Dietro ogni nickname c'è un individuo, con personalità , sentimenti e caratteristiche proprie. All'atto di iscrizione, l'utente si impegna a rispettare il presente regolamento, pena l'esclusione dal forum stesso. La scelta del nickname non deve contenere né richiamare, frasi o concetti offensivi nei confronti di altre persone, razze, movimenti, religioni, ecc.
All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname, in caso si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, i più recenti saranno cancellati e l'utente riceverà una richiesta di chiarimenti. Non è ammesso il cambio del nickname senza il consenso degli amministratori/moderatori o la condivisione di un unico nickname tra più utenti.
Dietro richiesta diretta degli amministratori/moderatori, l’utente è tenuto a fornire in forma privata le proprie reali generalità nel caso vengano ravvisati dubbi sul rispetto, da parte dell’utente stesso, delle norme contenute nella presente sezione del regolamento.
Moderazione del forumGli amministratori ed i moderatori del forum hanno piena facoltà di intervenire a loro insindacabile giudizio e nella maniera che ritengono più opportuna ogni qualvolta riscontrino violazioni al presente regolamento.
L’intervento di moderazione può avvenire, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in una delle seguenti forme:
- modifica od eliminazione di uno o più post all’interno di una discussione.
- chiusura o eliminazione di una discussione.
- richiamo all’osservanza del regolamento tramite post pubblico sul forum o messaggio privato.
- invio di messaggio privato ad un utente con richiesta di spiegazione.
- bannaggio (allontanamento) di un utente.
Contestazioni e segnalazioniEventuali contestazioni vanno rivolte agli amministratori/moderatori tramite messaggi privati o tramite email
->Invia una E-Mail<-. Eventuali segnalazioni, proposte, contestazioni riguardanti l’Associazione vanno effettuate solo dai soci, in regola con l’iscrizione, ai consiglieri tramite email
->Invia una E-Mail<-. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento verrà immediatamente allontanato dal forum, ad insindacabile giudizio degli amministratori/moderatori.
Utenti bannatiUn utente bannato non può riscriversi sul forum con altro nickname; non vengono infatti bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum verrà nuovamente bannato e, se continua a riscriversi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dell’attività sul forum, si procederà poi con la segnalazione alle autorità competenti e al provider utilizzato.
Un utente bannato non può richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, perché questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.