Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.
ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.
Escursione (MTB) del 11/05/2025 n. 6804
I Lagustelli di Percile ed il cammino di Pietro l'eremita
Orari, Appuntamenti e partenza
Percile parcheggio all`ingresso del paese , partenza ore 9
Contatti e Organizzazione: Gerlando Pasqualino (3357863220)
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 33 km
Dislivello: 1000 mt
Situazione Acqua: si
Descrizione Ambientale
I Lagustelli si trovano a circa 6 km dall`abitato di Percile e costituiscono una delle attrazioni naturalistiche principali del parco naturale regionali dei Monti Lucretili. Per quanto riguarda la loro origine è probabile che si tratti di cavità di natura carsica, generatesi in seguito a fenomeni geologici endogeni che provocano crolli in profondità di masse calcaree. Il più piccolo dei laghetti, denominato Marraone è a un livello inferiore, circa 20 metri, rispetto al maggiore e la sua massa d`acqua è ormai ridotta a un piccolo volume, al punto che nei mesi estivi, per le scarse precipitazioni essa può anche sparire del tutto. Il lago più grande denominato Fiaturno ha una forma quasi circolare con un diametro di circa 96 metri e una profondità di 16. La sua superficie è di circa 9000 m² e il livello delle acque non presenta oscillazioni stagionali rilevanti. Sulle rive del Fiaturno è presente una tipica vegetazione palustre che per le particolari condizione di esposizione e l`ambiente incontaminato conserva intatta tutta la sua lussureggiante bellezza.
Descrizione Tecnica
percorso molto bello e tecnico attraverseremo i borghi di riofreddo e vallinfreda, visiteremo i famosi lagustelli, non mancheranno singletrack , salite al 20% e discese all-mountain, valutare attentamente la propria preparazione tecnica, eviteremo il st del tiro a piattello oramai chiuso e faremo un tratto percorrendo il cammino di pietro l'eremita
Il Casco è sempre obbligatorio. Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni. Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori. Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.
Questo e' il periodo dei fantasmi,.....un altro iscritto Sparito non presente,,come Pininfarina,....mitico,.....non ti si vede piu' ai nostri giri ,.....per fortuna ci sono io che bazzico spesso agli eventi ......Aspettiamo il tuo ritorno.....e la tua simpatia. A presto mitico !!!
!requiem ....per chi si chiedesse che fine abbia fatto Pinin o Pininfarina....non sono morto!...regolarmente iscritto dal 2001...ad oggi, eroe pedalandiano nel ventennio/decennio scorso e eroicamente sepolto dagli eventi degli ultimi 10 anni... ma sono qui..presente..! Un giorno spero non lontano tornero' in un giro..ci devo riuscire..intanto un saluto a tutti i pedalandiani.