Le tracce di Pedalando

mountain bike
19.10.2008 NECROPOLI

Descrizione:
Il percorso si effettua nella quasi totalità su strade sterrate, cementate, di asfalto abbandonato dal traffico veicolare, sentieri e prati, attraversamenti di corsi d’acqua. Si attraversano tre necropoli etrusche, territori ricchi di acqua, boschi, pascoli e fauna. L’acqua è presente alla partenza e lungo il percorso nei fontanili e negli attraversamenti dei paesi. Si parte dalla stazione Sutri-Capranica, ed è pertanto possibile utilizzare il treno per lo spostamento da Roma. Dopo alcune centinaia di metri di strada asfaltata provinciale si prende su ottimo fondo la sterrata (strada Canaglia) che ci porta in 6 km alla stazione di “Vico Matrino” dove un piccolo bar di campagna ci aspetta per il piacevole caffè. Si prosegue sempre per ottima sterrata, fino al km 10. Si abbandona la sterrata e per sentieri nel bosco, single track, discese interessanti, salite brevi ma ripide si giunge al km 15 nell’abitato di Villa S. Giovanni in Tuscia. Passando per un bellissimo sentiero nel bosco, per l’abitato di Blera, si raggiunge (km 19) la necropoli di Blera. Da qui seguendo una cementata in salita, attraversando un podere con stupendi cani pastore, si arriva nel mezzo della necropoli di Grotta Porcina (km 23). Si continua su sterrati fino a guadare in sella alla bici il fiume Biedàno (km 26). Si prosegue su sterrati fino alla necropoli di S. Giovenale (km 33). Dopo aver guadato il torrente Vesca, passando per l’abitato di Civitella Cesi ci si immette nel parco Marturanum. (km 40) In questo tratto ci sono le salite più impegnative che per la loro lunghezza (massimo 800 m) assumono il carattere di strappi anche se con pendenza interessante. Ci si immette nella ferrovia abbandonata Civitavecchia – Capranica (km 44), dove si devono attraversare tre gallerie della quale la prima con luce diurna, le altre due buie al centro; una piccola torcia è consigliabile. In poco più di 9 km si torna al punto di partenza.