Le tracce di Pedalando

bici da corsa
Tolfa Classica

Descrizione:
Giro panoramico tra i monti della Tolfa non eccessivamente impegnativo. Lo si puņ considerare diviso in due parti : la prima con la bella e mai eccessivamente dura salita a Tolfa e la seconda con i sali-scendi continui fino al punto di arrivo. La partenza č in uno qualsiasi dei parcheggi di Marina di San Nicola con il solo neo che nel periodo estivo sono tutti a pagamento, comunque si puņ anche parcheggiare sia prima o dopo nelle aree di alcuni supermercati come ad esempio ad Aranova, Ladispoli oppure al Mc-Donald di Torreinpietra. Da Marina di San Nicola si prende la SS1 Aurelia (da queste parti poco trafficata) in direzione Civitavecchia e si procede tutto in pianura per circa 20km fino a Santa Severa. Da qui si gira a destra seguendo le indicazioni per Tolfa iniziando 20 bellissimi km in salita tra paesaggio bucolico e macchia mediterranea. Arrivati alla piazzetta di Tolfa si prende a sinistra percorrendo 5km circa nell’ anello del Faggeto passando per La Bianca, Allumiere