Forums Pedalando

14 Giugno: VeloLove, 30 e lode e Urbe Criterium Race, una giornata per la bicicletta


Roby e 14 » 9 anni fa
#VeloLove è una festa nazionale dei ciclisti urbani, una manifestazione per città  a 30 chilometri orari e una proposta per dimostrare la possibilità  di imboccare la strada della mobilità  nuova, come il bicibus e il pedibus, il trasporto merci con le cargo bike, le ciclofficine, il bike to work o l’intermodalità . #VeloLove è anche un contenitore capace di aggregare tutte quelle esperienze assai diverse tra loro – dalle corse in scattofisso alle ciclopasseggiate vintage, dal bike polo al cicloturismo – accomunate da un’estetica del movimento e dell’uso dello spazio e del tempo che restituisce alla strada quella sua funzione di agorà , la fa vivere come luogo d’incontro e non di scontro.

L’appuntamento clou di #VeloLove è la manifestazione nazionale 30 e lode. Dopo il successo degli appuntamenti del 2012 ai Fori Imperiali e del 2013 a Milano, #Salvaiciclisti e Rete Mobilità  Nuova tornano a promuovere un corteo in bici per sollecitare un nuovo limite di velocità  all’interno dei centri abitati del nostro Paese.

Il corteo partirà  nel primo pomeriggio da piazza del Popolo e attraverserà  la città  per poi confluire a Villa Borghese, chiamando a raccolta tutti quelli che pedalano o si spostano con le proprie gambe per sottolineare la necessità  non solo dell’introduzione dei 30 orari sulle strade urbane (eccezion fatta per le principali arterie di scorrimento), ma anche per rimarcare la forte domanda popolare di azioni che favoriscano un nuovo stile di mobilità .

Il corteo nazionale 30 e lode sarà  preceduto la mattina da 30 piazze per 30 all’ora. Un gruppo di 30 ciclisti partirà  da Piazza San Silvestro (bike square) e percorrerà  30 piazze del centro storico indossando maglie col simbolo del limite di velocità  a 30kmh.

Ecco i collegamenti al sito di VELOLOVE, con le tappe della manifestazione:

->Link Sito<-

ed il collegamento con il sito della URBE CRITERIUM RACE:

->Link Sito<-


Roby e 14 » 9 anni fa
Ci sarà  anche lui, Capitan 30...

NIENTE SARà€ PIà™ COME PRIMA!

1402142167 2069 FT222529 Img 25126663484092

Roby e 14 » 9 anni fa
Insomma, sabato una giornata dedicata al ciclista 'urbano'.
Inaugurazione della pista ciclabile di monte Ciocci, vedi discussione
->Link Sito<-
Il pomeriggio alle 15 a piazza del Popolo, manifestazione e pedalata in corteo per '30 e lode'.
La sera alle 22 a villa Borghese, gara in circuito per bici a scatto fisso, la Urbe Criterium Race.

E tanto altro...

->Link Sito<-

Ma mica andrete al mare...?

zagor » 9 anni fa
Io penso che andrò sabato alle 15.00 a Piazza del Popolo e poi in giro per il centro, con mio figlio.

Mi piacerebbe molto partecipare anche alla Magnalonga, di sera alle 19.00.




uomonero » 9 anni fa


Iscritto al BIC delle 20.00
http://velolove.it/wordpress/portfolio/brompton-race/

Cico

Potremmo organizzarci per tifare per il nostro Cico e poi giretto mangereccio in centro in attesa della partita da vedere sul maxischermo a Piazza del Popolo. Il tutto meteo permettendo.

Moderatore: fabioman, gerpas