Forums Pedalando

nuova ciclabile "fai da te" a Roma


Roby e 14 » 9 anni fa


ma le istituzioni dove sono ???

giangi
Le istituzioni in poche ore hanno cancellato tutto.
àˆ chiaro che è stata un'azione di protesta delle associazioni dei ciclisti che fanno capo al Coordinamento Roma Ciclabile a cui anche Pedalando aderisce, per sollecitare l'amministrazione di Roma Capitale a mettere in atto un progetto richiesto e pronto da mesi. Ma la burocrazia...
Il prossimo lunedi il Coordinamento incontrerà  il sindaco per sollecitarlo a mettere in atto una politica favorevole alla mobilità  ciclistica.

zagor » 9 anni fa
Roby, accetto la provocazione, però mi piace tantissimo la proposta e la collego a quest'altra:

->Link Sito<-

pensa a tutta l'arte che abbiamo a Roma da dipingere su strada,
pensa alla necessità  di ciclabili dentro Roma,
pensa a quanti writer sarebbero felici di partecipare gratis per dipingere quadri di opere di Roma sulle ciclabili fai-da-te.
Secondo me verrebbero dei lavori dipinti a terra, che pochi vorrebbero cancellare. E attirerà  anche qualche giapponese con la macchina fotografica.

Aggiungo solo che il Presidente del mio Municipio vuole spendere un sproposito di soldi per costruire una ciclabile, solo perchè prevista nel suo programma elettorale, nonostante verrebbe totalmente scollegata dal circuito delle ciclabili esistenti di Roma.
Scrivo questo a riprova del fatto che le istituzioni operano solo per fini elettorali, anche quando si tratta di ciclabili, pure in barba ai bilanci sempre più ridotti.

Se venite a sapere che costruiranno altre ciclabili come quella a San Lorenzo chiamatemi, perchè voglio comprare i colori per i writers.

Roby e 14 » 9 anni fa
Ecco il comunicato stampa del Coordinamento Roma Ciclabile dopo l'incontro con il sindacodi ieri.

COMUNICATO STAMPA
16 gennaio 2015
Il Coordinamento Roma Ciclabile, #salvaiciclisti e #vivinstrada incontrano il Sindaco Marino e l’assessore Improta sullo stato delle politiche per la ciclabilità  di Roma.

Le associazioni del Coordinamento Roma Ciclabile, rappresentanti di #salvaiciclisti e di #vivinstrada, sono stati ricevuti questa mattina dal Sindaco Ignazio Marino, dall’assessore Guido Improta e dal Presidente e AD dell’Agenzia mobilità , nonché referente delle politiche per la ciclabilità  di Roma, Carlo Medaglia. Presente anche la delegata alla sicurezza Rossella Matarazzo.
Abbiamo chiesto questo incontro perché molto insoddisfatti dal modo in cui questo obiettivo, strategico per l’Amministrazione Marino, è stato fino ad ora portato avanti. Soprattutto le competenze dedicate da Roma Capitale sono nettamente inadeguate. Dopo quasi due anni di governo non c’è ancora un vero ufficio biciclette, ritenuto indispensabile da tutte le città  europee all’avanguardia su questo tipo di mobilità . Non funziona la cabina di regia, strumento fondamentale per coordinare ampio e complesso di competenze e assessorati necessari. Sarebbe anche importante un referente politico dedicato, con una delega specifica sulle politiche per la ciclabilità . Non c’è una vera partecipazione, un tavolo di lavoro dove i cittadini possono fornire gratuitamente a Roma Capitale le proprie competenze di utenti esperti, esperienze e conoscenze del territorio, idee innovative. Infine le risorse finanziarie, oltre ai fondi europei nazionali e regionali sui quali Roma Capitale sta lavorando ancora senza risultati, dovrebbero provenire anche da una quota significativa dei proventi delle multe.
I programmi per la ciclabilità  sono stati inseriti nel PGTU (Piano generale del traffico urbano) approvato di recente, ma se non si creano le condizioni necessarie per attuarli, saranno destinati a morire o a produrre scelte operative sbagliate. E a Roma gran parte delle poche opere per le biciclette fatte fino ad ora, sono state fatte male. Abbiamo consegnato al Sindaco un elenco, redatto da molto tempo, di quello che si può fare di utile a costo zero, o a costi molto limitati. Che quindi si può e si deve fare subito, perché dare un segnale di cambiamento immediato è importante quanto la - incerta - programmazione del futuro.
Sia il sindaco Marino che l’assessore Improta hanno preso atto delle richieste, si sono dichiarati pronti a cercare soluzioni adeguate e in tempi rapidi. L’assessore ha riconosciuto l’importanza delle critiche che abbiamo rivolto, si è impegnato formalmente a trovare una risposta alle tre questioni organizzative: potenziare e qualificare un vero Ufficio bici, praticare una regia efficace e una vera attività  partecipativa. Ha ricordato insieme al Sindaco il drammatico stato del bilancio che hanno ereditato dal passato, i pesanti vincoli del patto di stabilità . Il Sindaco si è impegnato in modo specifico sulla realizzazione delle cosiddette zone 30, aree urbane dove il limite di velocità  viene ridotto con interventi anche sulle strade e sullo spazio pubblico.

Moderatore: fabioman, gerpas