Forums Pedalando

Ciao Paolo! Ieri sera ho perso un fratello!


pedalento » 13 anni fa
Ieri sera ho perso un fratello.

Un fratello di avventura. Instancabile. Intelligente. Con un grande cuore e rispettoso di tutti. Capace di cercare e mantenere ottimi rapporti con tutti. Riferimento per i rapporti con decine di gruppi sportivi sparsi per tutta italia.

Amante delle sfide ma sempre attento a coinvolgere ed ad offrire delle possibilità  di pedalare anche ai meno allenati, ai pedalatori dell'ultim'ora.

Irrequieto. Fuggiva la noia cercando sempre percorsi nuovi sia in MTB che in BDC. Capace di cogliere e rielaborare proposte di amici, singoli o gruppi, che offrivano sempre un gusto nuovo a menù consolidati.

Ogni proposta diventava un progetto. Come la mia proposta fatta oramai 3 anni fà  di usare le luci comprate per la 24H per "provare le notturne".

Cominciammo in sordina. Col tempo abbiamo consolidato percorsi, tecnica e mezzi fino a far diventare le notturne uscite paragonabili, per difficoltà  ed impegno, a quelle diurne.

Ieri sera toccava al litorare Nord-Ovest. Aveva proposto la Fontanaccia, un percorso che Paolo amava molto.

C'eravamo sentiti all'ora di pranzo per verificare le adesioni e decidere il da farsi. Mi ha detto: "non è che mi lasci solo?". Gli ho risposto che non lo lasciavo solo ma che 3 partecipanti erano il numero minimo per garantire la sicurezza dell'uscita e ieri sera eravamo 3.

Mi ha cazziato per il miei 5 minuti di ritardo classico e siamo partiti quasi subito.

Nessuno poteva prevedere che quella di ieri sera sarebbe stata un'uscita tragica funestata da un evento inimmaginabile.

La parte più difficile dell’uscita era alle nostre spalle. Eravamo già  in discesa verso S.Marinella con un’andatura assolutamente tranquilla. Quando alle mie spalle, senza nessun rumore di caduta, Paolo si accascia per un malore.

Un malore che nonostante tutti i nostri forzi ce l’ha portato via.

Da oggi mi mancherà  un fratello.


Ringrazio tutti gli amici che mi hanno chiamato, che hanno provato a chiamarmi, che mi hanno scritto. Mi scuso per non essere riuscito a rispondere a tutti.

Sono stato vicino alla famiglia che non conoscevo.

I funerali si svolgeranno venerdi 25 alle ore 10 presso la chiesa dei Santi Fabiano E Venanzio in Via Terni 92.

La sorella e la mamma gradiscono che gli amici partecipino alla funzione in divisa con i colori del proprio gruppo sportivo.

Grazie a tutti!

Ciao Paolo sarai con me in tutte le pedalate. Un abbraccio!

Morfeo » 13 anni fa


Ieri sera ho perso un fratello.

Un fratello di avventura. Instancabile. Intelligente. Con un grande cuore e rispettoso di tutti. Capace di cercare e mantenere ottimi rapporti con tutti. Riferimento per i rapporti con decine di gruppi sportivi sparsi per tutta italia.

Amante delle sfide ma sempre attento a coinvolgere ed ad offrire delle possibilità  di pedalare anche ai meno allenati, ai pedalatori dell'ultim'ora.

Irrequieto. Fuggiva la noia cercando sempre percorsi nuovi sia in MTB che in BDC. Capace di cogliere e rielaborare proposte di amici, singoli o gruppi, che offrivano sempre un gusto nuovo a menù consolidati.

Ogni proposta diventava un progetto. Come la mia proposta fatta oramai 3 anni fà  di usare le luci comprate per la 24H per "provare le notturne".

Cominciammo in sordina. Col tempo abbiamo consolidato percorsi, tecnica e mezzi fino a far diventare le notturne uscite paragonabili, per difficoltà  ed impegno, a quelle diurne.

Ieri sera toccava al litorare Nord-Ovest. Aveva proposto la Fontanaccia, un percorso che Paolo amava molto.

C'eravamo sentiti all'ora di pranzo per verificare le adesioni e decidere il da farsi. Mi ha detto: "non è che mi lasci solo?". Gli ho risposto che non lo lasciavo solo ma che 3 partecipanti erano il numero minimo per garantire la sicurezza dell'uscita e ieri sera eravamo 3.

Mi ha cazziato per il miei 5 minuti di ritardo classico e siamo partiti quasi subito.

Nessuno poteva prevedere che quella di ieri sera sarebbe stata un'uscita tragica funestata da un evento inimmaginabile.

La parte più difficile dell’uscita era alle nostre spalle. Eravamo già  in discesa verso S.Marinella con un’andatura assolutamente tranquilla. Quando alle mie spalle, senza nessun rumore di caduta, Paolo si accascia per un malore.

Un malore che nonostante tutti i nostri forzi ce l’ha portato via.

Da oggi mi mancherà  un fratello.


Ringrazio tutti gli amici che mi hanno chiamato, che hanno provato a chiamarmi, che mi hanno scritto. Mi scuso per non essere riuscito a rispondere a tutti.

Sono stato vicino alla famiglia che non conoscevo.

I funerali si svolgeranno venerdi 25 alle ore 10 presso la chiesa dei Santi Fabiano E Venanzio in Via Terni 92.

La sorella e la mamma gradiscono che gli amici partecipino alla funzione in divisa con i colori del proprio gruppo sportivo.

Grazie a tutti!

Ciao Paolo sarai con me in tutte le pedalate. Un abbraccio!

pedalento

Ciao Ped....Uniti nel dolore



1300912205 2167 FT165997 Cats 1

PIRATA » 13 anni fa
Ciao Paolo, mi mancherai...........

Pirata

Passero » 13 anni fa
Ti ricordo quando ci siamo conosciuti a Giuncano, mi hai anticipato l' iscrizione e neanche mi conoscevi.

Ti ricordo a Rocca Priora, sull' ultima salita che smadonnavi col gps.

Ti ricordo sulla via Sacra, partiti insieme ma poi m' hai lessato.

Ti ricordo alla Spina Santa, la tua gara perfetta fino a quella foratura infame.

Ti ricordo ad Accumoli quando abbiamo diviso la stanza, anzi il letto.

Ti ricordo a Montefogliano, più vino che bike.

Ti ricordo al Vesuvio, litigare con le guardie forestali.

Ti ricordo al Tuscolo, conoscevi quel sentierino... e che sentierino !

Ti ricordo a Fiuggi, altri 5km e m' avresti ripreso.

Ti ricordo a Gualdo Tadino, "vai piano che é lunga !" e c' avevi ragione !

Ti ricordo a San Gemini, cazziarmi sulle coperture.

e poi... ancora agli Aurunci, con quella maledetta ciliegina.

...ora che ci penso ti ho sempre inseguito... ma stavolta sei troppo lontano !

Sarai sempre il mio Capitano ! Ciao Paolo !


1300915106 1533 FT165997 Paolo3

Glauco » 13 anni fa
[quote]
Ieri sera ho perso un fratello.

Era come l'hai descritto, più qualcosa che per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo bene, va molto oltre ogni tipo di parola.

Stasera, a contraddizione dei luoghi comuni che si usano in talune circostanze, piango solo per lui.

La sua voglia di vivere era talmente palese e genuina che il mio pianto va solo in quella direzione.

Grazie per il tuo post.
Ci vediamo venerdì alle 10.00

Glauco





Glauco » 13 anni fa
Io purtroppo non sarò mai in grado di aprirli.
Conosco i miei limiti.
Grazie per essergli stato accanto.

Glauco

Pininfarina » 13 anni fa
a me piace ricordarlo cosi..troppi i km fatti insieme dal febbraio 2003..tra di noi c'era stima reciproca e sana competizione...ho sempre tentato di superarlo,per scherzo,per gioco,sul serio...niente da fare..lui rispondeva a tutti gli attacchi..Un giorno capii di che pasta era fatto..lo incontrai ingessato alla spalla mentre andavo al lavoro sulla via dell'ospedale sandro pertini(pietralata)..che correva..mi fermai sbalordito e gli chiesi: ma tu che ci fai qui..e lui: vengo dal torrino a fare una visita, sono venuto di corsa, per tenere l'allenamento per quando ritornero' in bici...e mi cazzio' per la mia andatura blanda da citta' che stavo tenendo in bici..
Una forza di volonta' incredibile che mi ha fatto e fara' sempre da esempio.
In ogni uscita c'era una sottile intesa tra di noi che ci faceva divertire entrambe e si vedeva...
mi chiamava sempre anche se sapeva che avevo da fare..anche ieri sera...prima della notturna..vieni! devi venire!ma come! manchi proprio tu.. "ma io suono".. e tu vieni lo stesso!!..non mollava mai,mai.mai..
Io lo facevo divertire e sorridere,lo voglio ricordare cosi...

aveva ragione lui...mi ha conosciuto in una uscita pre sua iscrizione a pedalando a scanno nel novembre del 2002, ho ritrovato una foto

Scanno Mercoled 13 Novembre 2002


sulla mia fuji da preallmountain che lui non capiva..spiaggia dell'argentario 2005, (lui odiava il mare)

1300925366 312 FT165997 Dscf0069

14-10-2007 gara spina santa, dopo aver brindato un po troppo!!

1300925367 312 FT165997 P1020600


succisa: l'uomo che trasforma le idee in fatti concreti..mi manchera' la tua telefonata...

Moderatore: fabioman, gerpas