pedalento
Ieri sera ho perso un fratello.
Un fratello di avventura. Instancabile. Intelligente. Con un grande cuore e rispettoso di tutti. Capace di cercare e mantenere ottimi rapporti con tutti. Riferimento per i rapporti con decine di gruppi sportivi sparsi per tutta italia.
Amante delle sfide ma sempre attento a coinvolgere ed ad offrire delle possibilità di pedalare anche ai meno allenati, ai pedalatori dell'ultim'ora.
Irrequieto. Fuggiva la noia cercando sempre percorsi nuovi sia in MTB che in BDC. Capace di cogliere e rielaborare proposte di amici, singoli o gruppi, che offrivano sempre un gusto nuovo a menù consolidati.
Ogni proposta diventava un progetto. Come la mia proposta fatta oramai 3 anni fà di usare le luci comprate per la 24H per "provare le notturne".
Cominciammo in sordina. Col tempo abbiamo consolidato percorsi, tecnica e mezzi fino a far diventare le notturne uscite paragonabili, per difficoltà ed impegno, a quelle diurne.
Ieri sera toccava al litorare Nord-Ovest. Aveva proposto la Fontanaccia, un percorso che Paolo amava molto.
C'eravamo sentiti all'ora di pranzo per verificare le adesioni e decidere il da farsi. Mi ha detto: "non è che mi lasci solo?". Gli ho risposto che non lo lasciavo solo ma che 3 partecipanti erano il numero minimo per garantire la sicurezza dell'uscita e ieri sera eravamo 3.
Mi ha cazziato per il miei 5 minuti di ritardo classico e siamo partiti quasi subito.
Nessuno poteva prevedere che quella di ieri sera sarebbe stata un'uscita tragica funestata da un evento inimmaginabile.
La parte più difficile dell’uscita era alle nostre spalle. Eravamo già in discesa verso S.Marinella con un’andatura assolutamente tranquilla. Quando alle mie spalle, senza nessun rumore di caduta, Paolo si accascia per un malore.
Un malore che nonostante tutti i nostri forzi ce l’ha portato via.
Da oggi mi mancherà un fratello.
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno chiamato, che hanno provato a chiamarmi, che mi hanno scritto. Mi scuso per non essere riuscito a rispondere a tutti.
Sono stato vicino alla famiglia che non conoscevo.
I funerali si svolgeranno venerdi 25 alle ore 10 presso la chiesa dei Santi Fabiano E Venanzio in Via Terni 92.
La sorella e la mamma gradiscono che gli amici partecipino alla funzione in divisa con i colori del proprio gruppo sportivo.
Grazie a tutti!
Ciao Paolo sarai con me in tutte le pedalate. Un abbraccio!
Passero