Forums Pedalando

PAGO MARATHON LAZIO 2009

Morbido » 16 anni fa
La GF del Lago di Bracciano e' sicuramente quella a cui tengo di piu' perche' passa tra i "miei" cari sentieri dove vado spesso ad allenarmi o semplicemente a farmi delle belle passeggiate in bici rigeneratrici.
Lo scorso anno ero partito forte e avevo finito la benzina a meta' strada quindi stavolta l'ho gestita con prudenza risparmiando sempre energie e sono arrivato facendo un bello sprint sullo strappettino finale.
31-simo nel percorso GF e' il mio miglior risultato assoluto :)

Riguardo il percorso, modificato proprio all'ultimo giorno, credo sia stata una scelta giusta in quanto il percorso originario avrebbe creato dei colli di bottiglia nella primissima parte ed avrebbe presentato degli strappi troppo duri per molti.

Certamente l'organizzazione era dimensionata per la partecipazione "classica" di 300/400 bikers degli scorsi anni e questo ovviamente non va bene!
Con questi numeri siamo a livelli di gara nazionale e tutto deve essere gestito bene. Speriamo in una "lesson learned"...

Comunque alla fine ci siamo divertiti e siamo stati bene insieme e questo e' quello che conta di piu'.
Un abbraccio a Mario...ci sei mancato!!!

ZZ » 16 anni fa

ho visto che sono arrivato penultimo....

pantani
Se ti può consolare, sono arrivato ultimo! Forse l'effetto maratona? Non so, ma posso dire che passato il disappunto per aver seguito una strada sbagliata, mi son divertito lo stesso e questo è la cosa fondamentale di queste nostre partecipazioni. Il percorso era bello tosto, un XC allungato come dice qualcuno...ai Colli Albani invece saranno lunghe salite e discese, completamente diverso, ma vi assicuro che non sarà  per niente facile

...
purtroppo però gli organizzatori continuano a privilegiare questi pochi a discapito di noi tanti che in fondo siamo l'anima di queste manifestazioni....in realtà  sono loro che ci dovrebbero ringraziare....

nicola71
E' vero che per i top riders c'è un occhio di riguardo, succede in tutte le tipologie di competizioni. Ritengo normale che partano davanti a tutti. Chiaramente a noi non può esser concesso di arrivare in griglia a 2 minuti dalla partenza perchè dovremmo accontentarci di metterci in coda. Piuttosto, una volta definiti dei chiari criteri "di griglia", sarebbe bello che si riuscisse a farli rispettare. Così come sarebbe bello che si riuscisse a dare giusto risalto alle "imprese" di tutti quelli normali che arrivano a 2 ore dai primi, a cui basta di vedere il proprio nome in classifica, senza dubbi sul fatto che ci siano quelli che ti stan davanti solo perché han tagliato il percorso qua e là .

...
stendiamo un velo pietoso sulla sportività  di questi "fenomeni".....
...

nicola71
tra i "top bikers" ci sono tante tipologie di persone, come in ogni ambito. Personalmente mi è capitato ad una gara lo scorso anno di incrociare Zamparini che mi raggiungeva, mi pare ad Amatrice (io facevo il percorso corto) su un single track in salita: ovviamente andava come un treno, e mi ha chiesto molto gentilmente il permesso di passare. Così posso dire anche di Cellini, mi è capitato di parlarci alcune volte ed è un ragazzo simpatico e molto alla mano.

janto

Janto...so tutti bravi ragazzi....quello sul quale volevo focalizzare la vostra attenzione e su chi gira attorno ai cosiddetti top bikers e a come vengono trattati loro rispetto a noi......io mi sono trovato con Lobo alla partenza dove dovevano essere rispettate determinate regole tipo abbonati e donne davanti, griglia di merito etc.....ad un certo punto è arrivato un personaggio dell'entourage di pro bike che come se niente fosse ha tolto le fettucce e ha fatto passare i suoi....ripeto non voglio passare per rosicone nei confronti di folcarelli & co...per mia (s)fortuna faccio altro per mestiere e a me partire in prima griglia non avrebbe cambiato tantissimo però rimane sempre e comunque il fastidio di essere considerati da questi organizzatori come delle comparse...quando in realtà  siamo noi amatori con la a maiuscola che permettiamo loro di fare i numeri che hanno fatto domenica scorsa.
Per fortuna (vedi dolomiti super bike, roc d'azur e altre che ho fatto) gli organizzatori non sono tutti così!

Torpado » 16 anni fa
Ed ora un po' di considerazioni anche da parte mia.

L'organizzazione ha davvero fatto acqua da molte parti; quella che non è venuta giù dal cielo c'è arrivata dagli organizzatori!
Alla verifica tessere/iscrizioni, una fila che girava su sé stessa come fosse un serpente che si contorceva; meno male che Montanini è venuto dal nostro gruppetto in fila e ha fatto uscire chi era già  in possesso del chip, facendoci saltare un gran numero di persone.
Docce fredde? Lo immaginavo e per questo, clima favorevole, non me la sono fatta e ho rimandato a casa.
Pasta party inqualificabile! Fila da biglietteria di ultim'ordine per un solo piatto di pasta condito da 2 fette di pane ed una bottigletta d'acqua; i fagioli li sono riusciti a prendere solo i primi, poi sono finiti.
Percorso segnato benissimo fino a metà  gara abbondante e poi, gradualmente.... il nulla!

Per quanto riguarda invece la prestazione sono molto contento di com'è andata, alla prima gara non mi aspettavo un risultato simile. D'ora in poi non potrà  andare che meglio di così. Lo so che ci sarà  qualche amico che dirà  che ho tagliato. Mi dispiace, come ho già  detto domenica, ad un certo punto sono uscito dal bosco e mi sono trovato sulla SP per Sutri senza alcuna indicazione. Un tizio che stava fuori di un bar proprio in quel punto mi ha detto: si, di là , verso il campo sportivo di Trevignano! E mi sono fatto diversi km di asfalto per ritornare in compagnia di altri bikers che ho visto sbucare da altri sentieri.
In ogni caso non è che poi abbia fatto tanti km meno di altri, il Polar ha segnato 57 km con un dsl di 1.470 m. Certo è che se le indicazioni fossero state ben chiare fino alla fine, come lo erano all'inizio, questo non sarebbe successo a nessuno. Quando sei a fine gara la lucidità  non è certo la stessa dell'inizio e se i cartelli sono piccolini possono facilmente sfuggire d'occhio.

Ho avuto un po' di problemi alla schiena che urlava pietà  già  dal 25° km, ma a tratti sono riuscito a farla respirare; a causa di ciò ho perso gradualmente posizioni perché non riuscivo a spingere adeguatamente. Però considerando che questo tipo di prestazione lo riuscivo ad ottenere a fine stagione nei 2 anni precedenti sono più che contento. Questo è il primo anno che, e con la bici nuova, riesco anche a far partire la preparazione al momento giusto, senza contare che poi ho avuto uno stop di un mesetto causa salute. Sono ripartito con gli allenamenti regolari solo 2 settimane prima della gara.
Durante la gara ho capito che stava andando bene dal fatto che, a parte MM883 che mi ha passato quando ero in crisi da schiena, poi riscambiati di posizione poco prima della deviazione lungo/corto, l'unica altra maglia di Pedalando che ho visto è stata quella di Lampo che mi ha raggiunto poco dopo il 40 km.

Dopo varie prove, ho trovato finalmente quella che posso definire "la mia sella", ossia la SMP Evolution e ho trovato anche la giusta posizione; è perfetta.
Ho provato per la prima volta le Schwalbe Racing Ralph, devo ancora trovare la corretta pressione però, e ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato dal grip che hanno e dalla guidabilità  in curva.

Devo ringraziare pubblicamente Lampo, già  fatto in privato, per i preziosi consigli dispensati in quel di Pineto e di Villa Pamhpili, tramite i quali, in connubio con sella e gomme, mi hanno permesso di ottenere in discesa un feeling con la bici front che fino ad ora non ero ancora riuscito a trovare, senza però esagerare perché il fanghetto stava lì pronto a reclamare le sue vittime.

Insomma ad un'ora dal primo ci posso più che stare, ora sono molto curioso di vedere come proseguirà  la mia serie di prestazioni. àˆ stato un buon inizio e forse per questo non me la sono presa più di tanto per l'organizzazione un po' bacata.

Il seguito nelle prossime puntate... ok

Forza Pedalando, che je famo il c... tutto l'anno!!! 22

trecciadoro » 16 anni fa
Questa per me è stata una gara calvario,reduce da una bruttissima influenza,ho sofferto dall'inizio alla fine,tanto da pensare al 30° kM di abbandonare e tornare indietro.
Poi mentre procedevo a 2 km orari mi sono venute in mente 2 cose.
1)Il decalogo del runner che recita così:

DECALOGO DEL RIDER

1° NON ROMPERE IL MEZZO
2° NON CADERE
3° GUARDA BENE LE SEGNALAZIONI DEL PERCORSO
4° NON FIDARTI DI DOVE VANNO GLI ALTRI,PERCHE' POTREBBERO AVER SBAGLIATO STRADA
5° NON FERMARSI A BIVACCARE AI RISTORI
6° MANGIARE OGNI ORA
7° BERE OGNI 1/4 D'ORA
8° PEDALA IN SALITA,NON TOCCARE I FRENI IN DISCESA
9° NON MOLLARE MAI
10° ARRIVARE AL TRAGUARDO (comunque e al meglio che puoi).

E almeno questo, direi che l'ho rispettato tutto.

L'altra cosa che mi è venuta in mente,è stato il nostro grande QUENTIN.
Sulle dolomiti ho avuto un esempio da questo grande uomo,che mi ha segnato profondamente.
Già  stanco per una gara fatta la domenica,è uscito tutti i giorni con noi,rimaneva un po' attardato ma con grinta e tenacia non mollava MAI,e la domenica successiva ha fatto un'altra gara.
Voglio dedicare questa mia partecipazione così sofferta a lui,perchè proprio pensandolo,sono riuscita ad arrivare alla fine .
MARIO SEI GRANDE,CI SEI MANCATO,TORNA PRESTO INSIEME A NOI.
Per il resto mi complimento con tutto l'esercito pedalandiano,ed in particolare con SUCCISA,che così bene riesce a tenerci uniti ed ha sempre una parola buona per tutti.
A presto,e rincontriamoci così numerosi alla colli albani.

ZZ » 16 anni fa

Ed ora un po' di considerazioni anche da parte mia.

L'organizzazione ha davvero fatto acqua da molte parti; quella che non è venuta giù dal cielo c'è arrivata dagli organizzatori!
Alla verifica tessere/iscrizioni, una fila che girava su sé stessa come fosse un serpente che si contorceva; meno male che Montanini è venuto dal nostro gruppetto in fila e ha fatto uscire chi era già  in possesso del chip, facendoci saltare un gran numero di persone.
Docce fredde? Lo immaginavo e per questo, clima favorevole, non me la sono fatta e ho rimandato a casa.
Pasta party inqualificabile! Fila da biglietteria di ultim'ordine per un solo piatto di pasta condito da 2 fette di pane ed una bottigletta d'acqua; i fagioli li sono riusciti a prendere solo i primi, poi sono finiti.
Percorso segnato benissimo fino a metà  gara abbondante e poi, gradualmente.... il nulla!

Per quanto riguarda invece la prestazione sono molto contento di com'è andata, alla prima gara non mi aspettavo un risultato simile. D'ora in poi non potrà  andare che meglio di così. Lo so che ci sarà  qualche amico che dirà  che ho tagliato. Mi dispiace, come ho già  detto domenica, ad un certo punto sono uscito dal bosco e mi sono trovato sulla SP per Sutri senza alcuna indicazione. Un tizio che stava fuori di un bar proprio in quel punto mi ha detto: si, di là , verso il campo sportivo di Trevignano! E mi sono fatto diversi km di asfalto per ritornare in compagnia di altri bikers che ho visto sbucare da altri sentieri.
In ogni caso non è che poi abbia fatto tanti km meno di altri, il Polar ha segnato 57 km con un dsl di 1.470 m. Certo è che se le indicazioni fossero state ben chiare fino alla fine, come lo erano all'inizio, questo non sarebbe successo a nessuno. Quando sei a fine gara la lucidità  non è certo la stessa dell'inizio e se i cartelli sono piccolini possono facilmente sfuggire d'occhio.

Ho avuto un po' di problemi alla schiena che urlava pietà  già  dal 25° km, ma a tratti sono riuscito a farla respirare; a causa di ciò ho perso gradualmente posizioni perché non riuscivo a spingere adeguatamente. Però considerando che questo tipo di prestazione lo riuscivo ad ottenere a fine stagione nei 2 anni precedenti sono più che contento. Questo è il primo anno che, e con la bici nuova, riesco anche a far partire la preparazione al momento giusto, senza contare che poi ho avuto uno stop di un mesetto causa salute. Sono ripartito con gli allenamenti regolari solo 2 settimane prima della gara.
Durante la gara ho capito che stava andando bene dal fatto che, a parte MM883 che mi ha passato quando ero in crisi da schiena, poi riscambiati di posizione poco prima della deviazione lungo/corto, l'unica altra maglia di Pedalando che ho visto è stata quella di Lampo che mi ha raggiunto poco dopo il 40 km.

Dopo varie prove, ho trovato finalmente quella che posso definire "la mia sella", ossia la SMP Evolution e ho trovato anche la giusta posizione; è perfetta.
Ho provato per la prima volta le Schwalbe Racing Ralph, devo ancora trovare la corretta pressione però, e ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato dal grip che hanno e dalla guidabilità  in curva.

Devo ringraziare pubblicamente Lampo, già  fatto in privato, per i preziosi consigli dispensati in quel di Pineto e di Villa Pamhpili, tramite i quali, in connubio con sella e gomme, mi hanno permesso di ottenere in discesa un feeling con la bici front che fino ad ora non ero ancora riuscito a trovare, senza però esagerare perché il fanghetto stava lì pronto a reclamare le sue vittime.

Insomma ad un'ora dal primo ci posso più che stare, ora sono molto curioso di vedere come proseguirà  la mia serie di prestazioni. àˆ stato un buon inizio e forse per questo non me la sono presa più di tanto per l'organizzazione un po' bacata.

Il seguito nelle prossime puntate... ok

Forza Pedalando, che je famo il c... tutto l'anno!!! 22

Torpado

Torpado...premetto che non voglio fare polemica e che non me ne frega nulla...ma ti confermo che hai tagliato....infatti quando io e mm883 ti abbiamo raggiunto dopo poco passato il bivio ti ho superato in salita e non mi hai più raggiunto....alla fine hai guadagnato 6 minuti sul sottoscritto.....va bene così sei un mio compagno di squadra e quindi un amico ma....ennesimo velo pietoso sull'organizzazione......che ha messo soli 2 tappeti wt......sai quanti invece che come te che non l'hai fatto apposta l'hanno fatto di proposito?

Finora non ti ho detto nulla perché evidentemente durante la gara ero in "bambola" e mi dicevo "non ti sarai accorto che ti ha ripreso" e invece le tue parole chiarificatrici sono arrivate.....complimenti per la tua onestà  intellettuale e comunque sia te lo confermo...6 andato molto forte.

zagor » 16 anni fa

E poi ... poi.. mentre tutti gli altri stanno per partire.. tu sei lì seduto in macchina al posto di guida, con quella chiave tra le dita che non sai se far girare o meno, e nel frattempo pensi che non stai li perchè hai la bici più efficiente e più leggera, che non stai li perchè sei il più veloce, ti ricordi di quando da bambino su un pezzo di tavola con quattro rotelle, con un pezzo di spago in mano per manubrio, ti buttavi in tutte le discese che trovavi inseguendo quello che era il tuo personale senso dell'avventura e della libertà ..... allora ti rendi conto che hai tutto quello che ti serve per trascorrere un'altra indimenticabile giornata!!

Una pompata al volo e sono in griglia: vada come vada!

Complimenti a tutti e alla prossima!

astino
06 06 06 06 06 06 06
Bellissime parole.
Tanti complimenti per la tua personale impresa.

olmina » 16 anni fa
qualcuno di voi sa dove si possono trovare le foto di domenica? Sul percorso e alle premiazioni ho visto alcuni fotografi....
ciao a tutti

pantani » 16 anni fa

DECALOGO DEL RUNNER

trecciadoro
mà  correvi o andavi in bici ???? clap

Ratman » 16 anni fa
Veramente una bella giornata di sport che per noi è LO SPORT!Mi dispiace molto per quello che è accaduto sul percorso(Montanini afferma che qualche idiota ha divelto l'indicazione del percorso e molti si sono ritrovati sul single track al contrario salvo poi saltare un paio di chilometri).Dispiace la fila interminabile per la verfica tessere ed il pranzo un pò scarno ma mi rimaranno nel cuore le parole di Joy Deutch("che bello,chi mi voleva passare chiedeva il permesso e mi ringraziava,bellissima la mtb")e la compagnia che mi avete offerto pur essendo un transfugo che molto presto però farà  di nuova parte dell'allegra ed agguerrita brigata Pedalandiana(ok Paolo?).Poi alcune foto sullo spirito unico del gruppo e tributo a Quentin
1240920792 1336 FT102647 Dopo Gara

1240920792 1336 FT102647 Tributo A Quentin

1240920792 1336 FT102647 P1030052

Pininfarina » 16 anni fa
belle ste foto espressive....aoo! ma il mio braccio e' enorme!!!

Moderatore: fabioman, gerpas