Griglia... ultimi minuti prima della partenza... il cielo è coperto e rischia pioggia... comincia a far freddo... intorno a me hanno tutti addosso la maglietta traforata, la mia è nello zaino... 9.28, ancora 2 minuti... dai, ce la posso fare...
Sgancia lo zaino, apri lo zaino, prendi la maglietta, chiudi lo zaino, togli il casco, togli la maglia, metti la maglietta, metti la maglia... NOOOOOOOOOOOOOO... stanno partendo...
Mi butto il casco in testa senza allacciarlo, Janto accanto a me mi raccoglie lo zaino da terra e me lo porge, prendo lo zaino, mi do lo slancio e comincio a pedalare... faccio oscillare lo zaino per lanciarmelo dietro lo spalle... il lungo legaccio di chiusura in vita finisce nei raggi della ruota anteriore... lo zaino mi viene risucchiato nella ruota che si blocca... provo a indietreggiare ma è incastrato... il legaccio è tutto intorno al disco... non ho fatto neanche 5 metri e sono già fermo, mi faccio da parte mentre tutti passano... Ruotalibera (grande!!!) che era accanto a noi in griglia capisce al volo il problema e mi è subito accanto ad aiutarmi con il suo unico braccio disponibile... per 20-30 interminabili frenetici secondi cerchiamo di rimuovere il legaccio finchè la ruota è finalmente libera... butto lo zaino sulle spalle e salto in sella... Canaccio mi si avvicina in bici chiedendomi se è tutto a posto, lo rassicuro e comincio a pedalare... perdo qualche altro secondo per cercare di agganciare il legaccio in vita con una mano sola... finalmente ci riesco e spingo a tutta sui pedali...
nei 5 km di partenza controllata parto all'inseguimento e piano piano riesco a risalire il gruppo fino alla mia precedente posizione, anzi preso dall'euforia riesco anche ad avanzare fino ad affiancare mm883... poi inizia la gara vera e propria... poi inizia la salita...
Complice lo sforzo iniziale ho sofferto parecchio la prima salita e mezza, poi ho preso il mio ritmo e proseguito in crescendo nella seconda parte.
3h08m alla fine, tempo per me oltremodo soddisfacente, oltre 1 ora meglio dell'anno scorso, anche se con 6 km e 200 mt di dislivello in meno.
... e per la prima volta sono riuscito a concludere senza vedermi superare nel finale da Giampi maratoneta...
Percorso veramente molto bello, salite tutte ben pedalabili, discese con fantastici single track, forse qualcuno un po' al limite, ma mai troppo pendenti... finalmente sto prendendo confidenza con la nuova sid e mi godo sempre meglio il divertimento...
Organizzazione veramente impeccabile! A quanto già detto aggiungo anche la perfetta traccia gps messa a disposizione, da me edgizzata e tramite la quale avevo sempre perfettamente sotto controllo quanto mancava alla fine di ogni salita, aiuto per me fondamentale per gestirmi al meglio e sapere quando potere osare senza sprecare inutilmente le energie.
Concludo con un bravo ai Pedalandiani sul podio (o quasi... grande Lobo!) ed un grosso ringraziamento a Ruotalibera per l'aiuto iniziale e a Lampo, Trecciadoro ed Astino per il sostegno lungo il tracciato.