Forums Pedalando

GF Paolo Bettini - La Geotermia (BDC) - Pomarance (PI) - Domenica 22 Marzo 2009

quentin » 16 anni fa

Allora solo io e mimmoginko?.

Qui di seguito una descrizione del percorso:

La partenza è cambiata rispetto alla scorso anno si parte dal lato opposto quello dell'arrivo...discesa veloce per 4 km poi salita regolare di 4 km al 4% medio scollinato Montecerboli si scende per un km per poi affrontare la salita della Casanova 3 km con gli ultimi 300 m al 10%....da li in poi solo falsopiano e discesa tranne lo strappetto di Serrazzano (brevissimo 500m) fino ai piedi di Monteverdi km 35 dove inizia la salita del folcro...già  percosa nella GF Val di cecina

salita inedita che ricorda il Barbotto ( non quelle pendenze però)....
il primo tratto dopo 300m è già  duro parte subito al 9 % poi molla e diventa pedalabile dopo il primo km rispiana e per circa 400m si fa velocità  e si rifiata....il secondo km è più o meno come il primo con le pendenze che permettono di mantenere una buona velocità  a parte il drittone di 250 m prima di rispianare poi altri 400 m per rifiatare e infine la strada risale inesorabilmente l'ultimo km presenta un dislivello di 90 m e la pendenza non scende mai sotto 8% con tratti nella parte finale al 15%...

da Monteverdi fino a Sassetta bellissimo tratto di falsopiano da fare di rapporto e con continui rilanci e tirate... poi fino a Zi martino bellissima discesa da fare con attenzione! si svolta a dx e si affronta la bolgherese con i famosi mangia e bevi strappetti insidiosissmi da fare con attenzione per non piantarsi!...
arrivati nel territorio di Paolo Bettini da Bibbona si risale con una salita non impegantiva ma molto pedabile da fare di rapporto siamo al km 80...inizia la discesa verso la cinquantina strada con una leggera salitella breve di 2 km a poco più del 4%

arrivati a Ponteginori tratto di pianura fino all'inizio della strada del cerreto dove ci si immetterà  nel tratto che ricorda il fiandre....la strada sarà  completamente chiusa al traffico e dopo pochi km si scalerà  il cerretemberg muro al 18% di circa 200m....
scollinato quello gli ultimi 5 km in salita al 4-5Km pedalabile che porterà  all'arrivo del medio.....

il lungo continua per affrontare la salita di San dalmazio circa 2, 5 km pedalabile e la più impegnativa di Montecastelli con lo sblendido passaggio tra i muri di granito....scollinato Montecastelli tratto di falsopiano di 10 km prima dell'ultima impegnativa salita di Castelnuovo Val di Cecina....3 km con il primo regolare al 9% medio e gli altri 2 al 7%....scollinato castelnuovo discesa della perla con tornanti per circa 3 km...prima di rimmettersi nel tratto iniziale di 10 km che viene percorso al contrario...e quindi con la salita che diventa una velocissima discesa prima della passerella finale!

mbè? 27

quentin » 16 anni fa
Eravamo solo io e Mimmoginko, ma ho visto anche Sergiosky e Sorgio (Sorgio solo al pasta party: il medio in circa 2ore e 30 a 33/34 km/h di media)
Agriturismo da favola (carico di carboidrati con pappardelle al sugo di cinghiale che ancora me le sogno)

Percorso bellissimo e giornata di sole.

Traccia GPS inserita in archivio.

Purtroppo una disgrazia durante la gara: un concorrente di 60 anni è uscito di strada in una curva pericolosa in discesa ed è finito in un dirupo: caschetto rotto ed incidente mortale. Fra l'altro sembra che gareggiasse con il pettorale di un altro.

La direzione gara ha deciso di annullare la manifestazione e fermare la corsa al termine del percorso medio.

mimmogingko » 16 anni fa
Ringrazio Quentin, con cui ho diviso il viaggio in auto, e tutto Turbike, con cui ho diviso il viaggio in sella.
Sono ancora addolorato da quanto successo al ciclista in gara... ma queste foto rubate al sito turbike vale la pena mostrarle.
Chi c'è nel mezzo del gruppo della seconda foto vestito di nero... ?
1237888894 1064 FT108023 Img 0015
1237888897 1064 FT108023 Img 0019

Lobo » 16 anni fa
s'è fatto il giro di tutte le squadre per la foto di rito? ok

mimmogingko » 16 anni fa

s'è fatto il giro di tutte le squadre per la foto di rito? ok

Lobo
ECCERTO.

quentin » 16 anni fa
Quentin in azione, ha sbagliato post.
La foto si riferiva alla Max Lelli dell'8 marzo. L'ho spostata lì.

Moderatore: fabioman, gerpas