Forums Pedalando

Sentieri del Sole: Gran Fondo degli Stazzi (Scanno) - 24 Maggio 2009

succisa » 16 anni fa

Se vuoi ammirare il "pistone" NON devi fare l'escursionistico.
....
Sono un paio d'anni che il percorso e' stato cambiato ed hanno effettuato dei zig zag che permettono di fare la pista in maniera piu' agevole. Nella prima edizione si prendeva giu' dritto per dritto, io la preferivo.

succisa
Io ho fatto il zig-zag dell'anno scorso e l'ho trovato, già  così, molto tecnico

Non oso immaginare come potesse essere fino all'anno precedente:
ho visto immagini di Folcarelli che scendeva a piedi, mentre mi par di ricordare un video dove si vedeva Succisa con pochi altri che venivano giù giù dritti senza scendere dalla bike...non riesco a ricordare dove l'ho visto

janto

Le foto degli scannesi che scendevano a palla mentre Folcarelli era a piedi, le postai io. Non sono sicuro che ci fosse anche la mia foto (perche' non ce l'ho io) ma cmq e' vero sono sceso da li con la bici e non a piedi. Avevo la bianchi con i vbrake e mi ricordo che a freni tirati al massimo, andavo giu' come un missile. La pendenza in quel tratto e' di circa il 40%.

janto » 16 anni fa
forse il video con succisa sulla discesa me lo son sognato...

Cmq, questa l'altimetria del percorso
1242733175 1437 FT112114 Altimetria Gf Degli Stazzi 2009 Reduced

Esiste anche un percorso corto, per donne ed escursionisti, di 29 km e 900 metri di dislivello

Chi altro viene domenica?

janto » 16 anni fa
Dal sito della MTB Scanno riporto:

E' tutto pronto per la 6 ^ edizione della Gran Fondo degli Stazzi. Il percorso, perfetto come non mai, è stato tutto interamente tracciato con la solita attenzione. Una piccola variante è stata apportata all'ultimo tratto del 2° single track che scende dalla seggiovia, rendendola più sicura. Ad oggi 21 maggio abbiamo circa 220 iscritti e possiamo annunciare una grande novità :

- si potrà  ammirare la corsa salendo in seggiovia. Infatti sembra ormai certa l'apertura dell'impianto che da Scanno, in 15 min. sale ai 1.600 m. di Collerotondo. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di vedere uno dei tratti più spettacolari della gara.

Per chi viene non gareggiando, un'opportunità  di salire gustando i panorami di Collerotondo

lampo » 16 anni fa
Ci sarà  anche Trecciadoro a difendere i colori di Pedalando, io purtroppo solo da spettatore, già  tanto che riesco a camminare.

janto » 16 anni fa
Eccoci di ritorno dal weekend a Scanno. Sono stati 2 giorni molto intensi e pieni di (belle) sorprese.
Per un'altra volta abbiamo approfittato dell'occasione della bella Gran Fondo degli Stazzi per fare un po' i turisti e per passare delle ore in compagnia
Peccato per chi non è potuto esserci, ma qui vale sempre la pena di venire. Gli amici di Scanno hanno organizzato una bella manifestazione, sotto tutti i punti di vista. La gran fondo è impegnativa, molto impegnativa, non dà  respiro. Ed arrivare fino in fondo è sempre comunque una bella impresa.

Ma lascio parlare un po' le immagini che valgono più di mille parole.

Nel pomeriggio di sabato abbiamo preso la strada che, per salire a Scanno, ha rubato la roccia alle gole del fiume sagittario. Dovete provarla almeno una volta...è impressionate. E là  dove hanno termine queste "gole", ecco che appare come d'incanto il piccolo e suggestivo lago di san domenico
1243203823 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 001

Il lago prende il nome dalla grotta ed eremo di san Domenico, santo molto venerato in Abruzzo.
Qui un'immagine del lago presa dall'eremo
1243203823 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 007

Eccoci infine al lago di Scanno, dove abbiam passato un paio d'ore (prima di raggiungere la nostra dimora del weekend), con le oche e le gallinelle d'acqua che reclamavano il loro pranzo dai turisti.
1243203823 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 009

In serata poi 2 sorprese e mezza.
La prima, mezza sorpresa, è stata la presenza der Passero (Claudio) che ci aveva fatto sapere che era possibile venisse. Appena arrivati in paese lo abbiamo "beccato" a far shopping!
Poi siamo arrivati all'albergo, con il proprietario che ci raccontava delle sue imprese in MTB di quando era giovane, mostrandoci un telaio MTB di quei tempi (non ricordo la marca), uno dei primi ammortizzato posteriormente ma con forcella anteriore rigida 77 .

La seconda sopresa, Folder! Che ci viene a cercare in camera mantenendosi in incognito fino all'ultimo
Infine, ecco che si presentano anche Lampo e Trecciadoro. Mitici!
Ma allora siamo un bel gruppetto! E si va tutti insieme a cercare un posto dove mangiare, con qualche fatica approdiamo alla Foce dove abbiamo trovato un simpatico ristoratore, che ci ha fatto penare un po' per capire come organizzava le portate da ordinare, ma alla fine era tutto molto squisito
Insomma...una cena da ricordare
1243204961 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 011

Non ci facciamo mancare nulla
1243204961 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 012

...con Kiron che je da de arrosticini (e non solo)
1243204961 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 013

La mattina dopo, siamo in 6 pedalandi alla partenza.
Trecciadoro, Kironn, Folder, Passero, Janto e Olmetto. Lampo non sarà  dei nostri ma ci seguirà  lungo il percorso per incoraggiare, fare foto e quant'altro

Eccoci baldanzosi prima del via...ancora non sappiamo quel che ci aspetta....
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 015

E ne sa qualcosa Kironn preso dai crampi sulla salita di collerotondo. Le ultime rampette dentro il paese a pochi metri dall'arrivo sono una sofferenza
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 028

E' stata una giornata caldissima anche qui a 1000 metri (ed oltre) di altitudine. Sotto il sole cocente abbiamo bruciato gli ultimi 2-3 neuroni ancora funzionanti della nostra ormai spenta materia grigia.

Però c'è sicuramente una cosa che sappiamo fare molto bene sempre: divertirci e stare in compagnia.
Qui Olmetto e Kironn
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 031

Folder con dolce compagnia, Lampo e Trecciadoro al tavolo
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 034

Ed infine concludiamo con le immagini della nostra coraggiosa Trecciadoro, che si è cimentata sul percorso lungo arrivando sul podio per il secondo anno consecutivo
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 040

Con tutti che si complimentano con lei
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 042

Brava Cristiana!
1243205973 1437 FT112114 Scanno 25maggio2009 043

Concludo con un grazie a Lampo, per la bella sorpresa di esser venuto con noi, nonostante tutte le situazioni che lo stanno tenendo lontano dalla bike.
E' stato bello arrivare alla fine delle ultime rampette da rampichino prima del passo godi e trovarsi Andrea che stava lì ad applaudirci, fare foto e passarci la borraccia.
01
Spero tornerai presto a darci delle belle sverniciate come sai fare

Bel weekend ragazzi!

succisa » 16 anni fa
A parte i complimenti a Cristiana (sta riassaporando il piacere del podio) e a tutti coloro che si sono cimentati nella gara, sopratutto un grande in bocca al lupo a Lampo per una veloce ripresa in mtb.

Passero » 16 anni fa
Come mi accade almeno una volta l' anno di questi periodi mi prendo sempre una bella cotta (vedi Monti Laga 2007 e Bracciano 2008), però quello che ho imparato da questo sport é che a volte ti prende tanto per poi restituirti tanto.

Così dopo una buona partenza prendo la prima salita in una buona posizione anche se il fondo mi faceva temere per il peggio : o ti immergevi nel brecciolino o ballavi sui sassi. Da lì a poco diventava più scorrevole ma iniziavano le rampe al 24% : tutti a piedi. Intorno all' 8km dopo un tratto molto duro incominciavo ad avere una sudorazione troppo abbondante... poi nausea e perfino un capogiro dove tutto mi "brillava" !

Calo un pò l' andatura e tutti mi passano e circa al 10km di nuovo uno strappo duro, sotto il sole e di nuovo un altro capogiro... mi son sentito "brillare" anche dentro e la vista annebbiata : Mi devo fermare ! Totalmente BURN-OUT ! Così mi stendo sotto l' ombra di un albero, mi sparo tutta la borraccia e mi vedo passare tutta la carovana. Tutti mi incoraggiano e mi offrono aiuto ma io medito il ritiro !

Poiché il posto era bellissimo e immaginavo che sarebbe stato ancora più bello avanti, decido invece di continuare ad andatura escursionistica e di godermi il paesaggio. Così mi affianco ad uno degli ultimi che poi scopro essere un amico di mm883 nonché collega di lavoro. Quant' é piccolo il mondo !

Però andava veramente troppo piano e l' ho dovuto abbandonare pedalando in quei posti fantastici, con pratoni infiniti colorati di giallo e rosso dalle piante selvatiche e circondati da montagne rocciose con le vette ancora innevate ! Un autentico spettacolo della natura !

Passo così il primo scollinamento lungo un percorso durissimo che aveva lasciato sul campo molte vittime dei crampi e della spossatezza. Poi una discesa veloce su brecciume ed arrivo al bivio per il corto dove inizialmente ero intensionato ad accorciare, ma poi quando stavo lì, chissà  per quale motivo, le mie braccia hanno deviato sul percorso lungo... vabbé, che sarà  mai ! Sono solo 3km di salita !

Poco più avanti scopro mio malgrado che é quasi tutta a pendenza oltre il 20% dove i Scannesi hanno perfino segnato delle varianti a zig-zag per evitare i ramponi dritti micidiali ! Con pazienza si sale su, poi vedo le seggiovie, un ristoro e la pista da sci : Ah la discesa finale ! E' vero ! Me l' ero dimenticata ! Se ne parlava che era il pezzo forte di questa gara !

Mesà  che tutta la sofferenza per arrivare fin quì mi viene ripagata tutta adesso !

Avendo scollinato abbastanza lucido mentalmente, mi butto letteralmente a copofitto sul drittone iniziale passando come il vento un gruppetto cha andavano tutti pinzati. Entro a palla di fuoco nel bosco : WOW ! La mia discesa preferita : Ripida, Guidata, Rocciosa, Singletrackosa, Contropendente... mamma mia ! Mi son dimenticato di tutto, 9km circa con la bava alla bocca e letteralmente scatenato tanto che chi mi sentiva arrivare da dietro si spostava da solo senza che gli chiedevo niente !

Non finiva mai ! Ero perfetto e anche la bici andava perfetta ! Anche a ridosso del paese, passaggi strettissimi con dirupi ai lati : Una goduria estrema... che é valsa tutta la fatica della giornata !

Scanno = 100% Mountain Bike !

olmetto » 16 anni fa
Credo non ci sia nulla da aggiungere a quanto riportato da Janto!!
I miei complimenti a tutti...a Cristiana per il risultato guadagnato nonostante una caduta che l'ha sicuramente danneggiata sul finire della gara....a Janto, Kironn e Folder per aver finito una gara durissima....a Lampo per l'assistenza offerta sul campo (...hihihi...certo a fare le foto s'è messo in un punto dove il normale sarebbe stato scendere...ma per orgoglio non siamo SCESI!!!!)
Bei posti.Bellissi panorami.Bel tracciato.OTTIMA organizzazione (indicazioni impeccabili-bivi controllati, alcuni persino dai carabinieri disposti con avamposto di avviso sul tracciato-ristori degni di una gara).

Un'altra bella giornata di MTB, agonismo e compagnia alla "Pedalando".

janto » 16 anni fa

il percorso era lo stesso dell'anno scorso?

Lobo
Il percorso era lo stesso, salvo il tratto finale prima del passo Godi, che invece dell'asfalto dello scorso anno è passato sul tracciato originale, in single-track tra i pratoni, con alcuni tratti da fare rigorosamente con il 24x34

Per il resto, ho messo le foto di ieri e sabato qui
->Link Sito<-

Moderatore: fabioman, gerpas