Grazie Nicola!zakimort
Inserisco a beneficio mio e di robyone.....la classi-f i c a (eheheh) del circuito maremma tosco laziale.....circuito_maremma_tosco_laziale_a_punti.pdf
circuito_totale.pdf
Torpado
Per tornare al discorso coperture, vorrei anch'io esporre le mie idee/esperienze.
Parliamo solo di tubeless.
Vado con i TL dall'anno scorso e posso dire, senza tema di smentite, che non c'è proprio paragone. Assodato questo proseguo con la mia seppur breve esperienza. Gomme usate: Hutchinson Pirahna (2.0) e New Python (2.0), Schwalbe Rcing Ralph (2.1).
Venivo da un'esperienza (con camera) di pochi tasselli grandi ma abbastanza diradati, con la bici nuova, e quindi con i Pirahna, sono passato a molti tasselli ma piccoli e frequenti. Devo dire che veramente non immaginavo tutto il grip che ho riscontrato. Pirahna molto leggere e scorrevoli, pressione minima 2.0; New Python molto grip, poco più pesanti ma durevoli, pressione minima (2.0); Racing Ralph molto leggere e scorrevoli ed insieme tanto grip, pressione minima (2.4).
Prima di parlare di pressioni utilizzate vi consiglio vivamente l'uso di un manometro digitale perché la pressione a cui siamo convinti le nostre gomme abbiamo gonfiate magari non è per nulla vera.
Ho fatto la scoperta proprio quando ho deciso di comprare il manometro digitale Schwalbe (€ 10,00 e va bene pure per forcelle ed ammo) e mi sono accorto che la pompa da terra che utilizzo mi diceva 1.4 bar di più e quindi gonfiavo le gomme 1.4 bar meno del dovuto. Ecco perché quando mettevo le Python a 2 bar a volte perevano liquido dal tallone. Tale staratura può variare da pompa a pompa ma sicuramente nessuna è precisa come uno strumento apposito.
Prendetevi in'aggeggio del genere e fate delle prove comparative poi sarete sicuri del fatto vostro.
Per quanto riguarda le Racing Ralph la minima a 2.4 è suggerita dalla casa per evitare qualunque problema (stallonature o pizzicate) però è veramente troppo dura. Per il mio peso in forma (72 kg) davanti va bene 2.1/2.0 e dietro 2.3/2.2...
Dopo la Colli Albani il Presidente mi disse che era caduto perché si sentiva andar via di qua e di la lee gomme. Lui, convinto di una corretta pressione delle coperture, dava la colpa alle gomme. Abbiamo verificato la pressione col manometro di cui sopra e dietro stava a..... 0.43 bar!!!!! Davanti a 1.1!!!!
Compratevi 'sto manometro e poi riparleremo di pressioni d'utilizzo.
Grazie Nicola!zakimort
Inserisco a beneficio mio e di robyone.....la classi-f i c a (eheheh) del circuito maremma tosco laziale.....circuito_maremma_tosco_laziale_a_punti.pdf
circuito_totale.pdf
Beh, siamo entrambi 8° di categoria... solo che io solo grazie a bonus abbonamento e partecipazione...![]()
![]()
robyone