18/8/2009 Novalja – Pag – Zadar - Biograd na Moru
(Distanza: Km 121, Altimetria: m 915, tempo pedalato: 6h12’, media: 19,5 Km/h) Esco dal campeggio alle 8,30 e vado in paese per fare colazione, breve visita, acquisto di viveri e partenza per il capoluogo Pag, dove arrivo alle 11 dopo 30 Km di saliscendi non ripidi con bellissimi panorami. Riparto alle 11, la strada passa accanto alle saline e procede dritta in piano per una trentina di Km fino al bivio per Zara; qui devo affrontare una ripida discesa ed un’altrettanto ripida salita, poi la strada prosegue con una serie di saliscendi. La giornata è calda e finisco le scorte d’acqua, entro in un allevamento di asini, ci sono dei turisti che stanno guardando gli animali, entro nel locale e, trovato il bagno, provvedo a fare la mia scorta di acqua; quando esco mi accoglie Miss Simpatia che mi chiede cosa voglio e mi chiede anche dei soldi per poter fotografare gli asini! Arrivo in città alle 14,30 dopo 87 Km e 800 metri di dislivello percorsi; visito il bel centro storico e mangio un gelato, riparto alle 15,30 seguendo la costa. Mi fermo alle 17 nel piccolo camping (finalmente) Mia di Biograd na Moru, monto la tenda e vado a farmi un bagno in mare.
La Magistralia che ho percorso da Zara fino a qui segue la costa senza dislivelli importanti, il traffico non è stato eccessivo, come temevo, una volta lasciata Zara. I posti di vacanza che ho visto fino ad ora si assomigliano un po’ tutti, le spiagge sono piccoline e perciò sovraffollate, la sera la gente si riversa nei paesi dove non mancano mai i ristoranti e pizzerie con menu in 4 lingue, le bancarelle, il luna park ed il trenino.