Forums Pedalando

MTBOND e l'acromion claveare di 3° grado

mtbond » 15 anni fa
Ciao ragazzi, eccomi qui.
le cose non vanno proprio benissimo, la botta c'è stata ed è stata forte, la diagnosi è: lussazione acromion-claveare di 3° grado, praticamente si sono staccati due tendini che tengono, anzi tenevano, la clavicola tirata verso il basso ed ho un vistoso bozzo (c.d. tasto di pianoforte) sulla spalla. Il dolore ad oggi è forte, aumentato molto da quando ho messo il tutore ad hoc che tende a tenere premuto il tasto di pianoforte di cui sopra (la clavicola). ahi ahi ahi
ieri primo consulto con ortopedico che al pari di quello del pronto soccorso mi dice che l'intervento potrebbe non essere necessario e opta per la via conservativa piuttosto che chirurgica... il recupero funzionale sarebbe quasi totale resta il bozzo antiestetico e qualche fastidio, il tutto dopo 30gg di tutore e successiva fisio riabilitativa ecc. La via chirurgica prevede soluzioni diverse, lacci bottoni viti e mollette che solo a nominarle mi fanno venire le gambe molli!!!! praticamente la clavicola verrebbe tirata e bloccata verso il basso nella sua posizione originaria. la questione è molto controversa, c'è chi è per operare e chi no. in questo primo giorno di "prigionia" ho letto di tutto su internet, molti recuperi soddisfacenti senza intervento e anche qualche caso oppposto in cui dopo la via conservativa è stato cmq necessario intervenire.
Non me ne vorrà  il Pinin, che da tempo cura la mia immagine, ma del bozzo antiestetico non me ne po' fregà  de meno (anche se devo ammettere che allo specchio ricordo il gobbo di notre dame) quindi io spero di poter scegliere di non farmi aprire la spalla.

Riguardo al come è avvenuto il tutto non ci sono parole, una serie di colpe tutte di mtbond. La bici, che ho privato di qualunque manutenzione anche a causa della mia nota ignoranza/avversione ad ogni tipo di meccanica...la forcella? mah è la seconda volta ( la prima sul pellecchia) che mi infortuno cappottandomi violentemente. Il peso in avanti? mah forse
la luce non sufficiente al primo giro notturno? (sono partito alle 19.30 e durante il giro si faceva sempre più scuro) sopra a tutte le altre ragioni ci devo mettere una inspiegabile foga....che mi ha fatto dimenticare ogni prudenza...(ho pensato che in parte ci fosse il desiderio di non sfigurare con i compagni ma in realtà  è sempre la prova con noi stessi e con il crono, che per l'occasione avevo avviato, ad avermi portato a spingere oltre le mie capacità  notoriamente medio basse) ricordo che un secondo prima ho pensato che la notte vedendo meno sembra di andare più veloci perchè si pedala con parecchia incoscienza.....lì c'è stato la fine del single track, la curva a sx e poi ho sentito la bici sprofondare in una buca e la botta forte. tralascio il racconto dei momenti che sono seguiti però sono stati davvero brutti, buio polvere la spalla con il grande bozzo, il dolore e la consapevolezza di averla fatta grossa. il resto è noto, ambulanza rx ecc

Come tanti "pseudo malati" (in realtà  appassionati) il primo pensiero è stato quello di dover rinunciare alla maratona di venezia il 25 ott che stavo preparando già  da 2 mesi.... invece di pensare alla spalla 11
Realizzare che era tutto vero è stato terribile, da casa mia sentivo i microfoni del palco e affacciandomi vedevo in lontananza le bike continuare a girar e la domenica mattina (sto proprio attaccato agli acquedotti) non vi dico, un incubo.

Ora oltre al dolore ho quei problemi quotidiani che mi fanno ridimensionare la maratona o i tanti impegni previsti per i prossimi mesi.... tipo, mettersi una scarpa, alzarsi un po' dal letto, sfogliare la pagina di un libro oppure...scrivere tutta 'sta filippica con una sola mano! nei prox giorni consulterò un altro ortopedico.

Vi saluto e chiedo se avete conoscenza di infortuni simili al mio per sapere come sono andate le cose.... e se è normale che 'sto tutore faccia così tanto male.

Ovviamente ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto telefonato per conoscere la situazione.

Capità  (mm883) me dispiace anche per la gara...malgrado me li avete quasi fregati....

Mtbond (losco figuro malconcio)

mauro65 » 15 anni fa
spero tu guarisca presto , e torni ad indossare il pareo-bike...losco individuo!!!!

ZZ » 15 anni fa
Andrea...mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo...ti auguro una veloce e meno dolorosa possibile guarigione di cuore....alla 24 ore avevamo scambiato solo 2 chiacchere e caspita subito dopo ho sentito che era successo il patatrac.....forza!

roberto59 » 15 anni fa
Qualcosa in merito lo aveva scritto joy_deutch, Ciao

joy_deutch il Mon 28 September 2009 - 08:34

ciao MTBOnd, l anno scorso ho avuto un terribile incidente in montagna con lussazione acromio tossicita 3 grado, non mi sono operato , tanta fisioterapia e ora tutto funziona benissimo! contattami se vuoi altre info dettagliate
im bocca al lupo joy

marcolino. » 15 anni fa
Andrea ti auguro una pronta guarigione.
Immagino solo il dolore che hai e questo già  mi fa star male.

Ariivederci a presto.

Marco

Robyone » 15 anni fa
Che brutto leggere di nuovo queste cose... e la cosa peggiore di tutta la situazione è l'incertezza, il non avere una strada chiara e definita di guarigione...
Mi è subito tornato in mente l'incidente stupidissimo al gomito di Daniela che dopo 11 mesi ancora non è in grado di piegare il braccio oltre i 90° ed è in attesa di una speriamo definitiva operazione...
Caro amico, ti auguro di trovare presto la tua strada e di tornare quanto prima tra di noi!!! ok

mtbond » 15 anni fa

Qualcosa in merito lo aveva scritto joy_deutch, Ciao

joy_deutch il Mon 28 September 2009 - 08:34

ciao MTBOnd, l anno scorso ho avuto un terribile incidente in montagna con lussazione acromio tossicita 3 grado, non mi sono operato , tanta fisioterapia e ora tutto funziona benissimo! contattami se vuoi altre info dettagliate
im bocca al lupo joy

roberto59

si con joy ho scambiato 2 chiacchiere grazie ....
Andrea dopo una giornata di vero cazzeggio con i compagni di squadra leggendo il tuo post mi è passata la risata facile di oggi perche solo dopo capisci quale sottile filo delinea il divertimento dal dolore e purtroppo ancora una volta dobbiamo leggere questi resoconti .
A te i miei più cari e sinceri auguri di pronta guarigione .
Ps: dopo sento un mio amico che è stato operato a seguito di una caduta in moto ( xò non saprei dirti quale fu la sua diagnosi precisa ) ti farò sapere quanto prima.
Un abbraccio fraterno Alessandro

pantani » 15 anni fa

Come tanti "pseudo malati" (in realtà  appassionati) il primo pensiero è stato quello di dover rinunciare alla maratona di venezia il 25 ott che stavo preparando già  da 2 mesi....

mtbond
purtroppo essendo uno dei tanti malati quando ho sentito dell'accaduto la prima cosa che o pensato è stata propio la maratona.. mi son detto : cazz.. doveva annà  a venezia.. aveva fatto pure i lunghi... vabbè dai , vorrà  dire che ci andiamo insiemo il prox anno! in bocca al lupo , accanna la bici e pensa a tornà  presto a .... 56

pedalopoco » 15 anni fa
in bocca in lupo da un ex fratturato alla testa e collo dell'omero

Moderatore: fabioman, gerpas