Le News 2010 sono al momento tre:
1) Il punteggio delle Gran Fondo che era pari alla metà di quelle dei Marathon salirà a circa 2/3 (650pt al primo) per permettere a chi decidesse di fare in alcuni casi la Gran Fondo di poter restare in gioco per la classifica finale.
2) Vi saranno due fasce di Bonus 500pt per tutti quelli che saranno presenti ai blocchi di partenza di 5 gare su 6 che diventeranno 800pt se si sarà presenti a tutte e 6. Per gli abbonati saranno garantiti i 500pt, per avere gli 800pt anche loro dovranno essere presenti a tutte le 6 gare. La classifica finale sarà comunque fatta sulla somma dei 5 migliori risultati più il bonus acquisito. 3) Il punteggio per le squadre non si baserà più su i Km percorsi, per semplificare si è scelto di dare 3pt per ogni atleta che termina il Marathon, 2pt per ogni atleta che termina la Gran Fondo e 1pt per i Cicloturisti
...in base alle nuove regole credo che convenga che qualche cicloturista faccia un piccolo sforzo e provi a fare la Gran Fondo, si prenderanno il doppio dei punti.![]()
lagavulin
janto
janto
Lobo...forse sul punto 3 posso esser d'accordo, ma capisco che semplifica comunque i conteggi degli organizzatori e delle squadre, anche se noi che abbiamo tanti escursionisti ci rimettiamo.
Sul primo punto penso sia un miglioramento, una GF pesa come chilometraggio ed altimetria più o meno il 3/4 di un Marathon.
Sul secondo punto, la regola dello scarto ci sta, capita a tutti di "bucare" una gara (guasto meccanico od altro).
Stavolta magari cerca di "bucare" la gara dove io non faccio peggio di te![]()
janto
Lobo...forse sul punto 3 posso esser d'accordo, ma capisco che semplifica comunque i conteggi degli organizzatori e delle squadre, anche se noi che abbiamo tanti escursionisti ci rimettiamo.
Sul primo punto penso sia un miglioramento, una GF pesa come chilometraggio ed altimetria più o meno il 3/4 di un Marathon.
Sul secondo punto, la regola dello scarto ci sta, capita a tutti di "bucare" una gara (guasto meccanico od altro).
Stavolta magari cerca di "bucare" la gara dove io non faccio peggio di te![]()
io quest'anno in teoria non faccio il marathon da abbonato, e alle poche gare che parteciperò farò comunque il percorso medio. I miei obiettivi ciclistici 2010, come sai, sarebbero altri (dico "sarebbero" perchè non hanno pubblicato il calendario del superenduro ad un mese dall'inizio delle gare, evidentemente ci sono problemi), quindi il regolamento quest'anno mi interessa relativamente. Detto questo, non si può fare un discorso prettamente matematico, perchè se è vero che in fatto di chilometri la gf vale 3/4 di una marathon, per fare quel quarto in più (spesso il più tosto sia dal punto di vista fisico che tecnico di tutto il percoso gara) un ciclista medio che non s'allena cinque volte a settimana deve dare fondo a tutte le sue rimanenti forze fisiche e mentali, e quindi deve essere premiato di conseguenza. Una GF la possono fare tutti gli atleti amatori, una marathon no.
Lobo
poco dopo aver scritto questa cosa mi son reso conto di aver detto una corbelleria!
concordo in pieno con Davide, non si può fare un semplice calcolo matematico per valutare la difficoltà nel portare a termine una marathon con una lucidità sufficiente ad evitare di farsi male.
... non si può fare un discorso prettamente matematico, perchè se è vero che in fatto di chilometri la gf vale 3/4 di una marathon, per fare quel quarto in più (spesso il più tosto sia dal punto di vista fisico che tecnico di tutto il percoso gara) un ciclista medio che non s'allena cinque volte a settimana deve dare fondo a tutte le sue rimanenti forze fisiche e mentali, e quindi deve essere premiato di conseguenza. Una GF la possono fare tutti gli atleti amatori, una marathon no.janto
...Sul primo punto penso sia un miglioramento, una GF pesa come chilometraggio ed altimetria più o meno il 3/4 di un Marathon....
Lobo
....
lagavulin
janto
molmau
Io faccio sempre le marathon , vorrei sapere chi tra di noi e' cosi fortunato da potersi allenare 5 giorni in una settimana , per quel che mi riguarda riesco a uscire solo 3 giorni alla settimana ( lunedi-mercoledi-venerdi) per un totale di 200 km in media
raramente esco il sabato e la domenica , quindi fortunati quelli che tra di noi possono fare piu' uscite.................................... ciao