Forums Pedalando

Marathon Lazio 2010

Lobo » 15 anni fa

Le News 2010 sono al momento tre:
1) Il punteggio delle Gran Fondo che era pari alla metà  di quelle dei Marathon salirà  a circa 2/3 (650pt al primo) per permettere a chi decidesse di fare in alcuni casi la Gran Fondo di poter restare in gioco per la classifica finale.
2) Vi saranno due fasce di Bonus 500pt per tutti quelli che saranno presenti ai blocchi di partenza di 5 gare su 6 che diventeranno 800pt se si sarà  presenti a tutte e 6. Per gli abbonati saranno garantiti i 500pt, per avere gli 800pt anche loro dovranno essere presenti a tutte le 6 gare. La classifica finale sarà  comunque fatta sulla somma dei 5 migliori risultati più il bonus acquisito. 3) Il punteggio per le squadre non si baserà  più su i Km percorsi, per semplificare si è scelto di dare 3pt per ogni atleta che termina il Marathon, 2pt per ogni atleta che termina la Gran Fondo e 1pt per i Cicloturisti

...in base alle nuove regole credo che convenga che qualche cicloturista faccia un piccolo sforzo e provi a fare la Gran Fondo, si prenderanno il doppio dei punti. 27

lagavulin

vedo che ogni anno ci si impegna per peggiorare il regolamento dell'anno precedente... !freeride

1) punto uno: stonzata. Se hai ambizioni di classifica finale ti fai tutte le marathon, sennò che circuito marathon è?
2)punto due: stronzata confermata rispetto all'anno scorso (scarto di una gara), solamente mitigata dal bonus maggiore per chi fa tutte le gare
3)punto tre: stronzata. Si penalizza la massa cicloturista che porta i soldi a questi circuiti, per favorire la minoranza agonista.

janto » 15 anni fa
Lobo...forse sul punto 3 posso esser d'accordo, ma capisco che semplifica comunque i conteggi degli organizzatori e delle squadre, anche se noi che abbiamo tanti escursionisti ci rimettiamo.

Sul primo punto penso sia un miglioramento, una GF pesa come chilometraggio ed altimetria più o meno il 3/4 di un Marathon.
Sul secondo punto, la regola dello scarto ci sta, capita a tutti di "bucare" una gara (guasto meccanico od altro).

Stavolta magari cerca di "bucare" la gara dove io non faccio peggio di te 35

Lobo » 15 anni fa

Lobo...forse sul punto 3 posso esser d'accordo, ma capisco che semplifica comunque i conteggi degli organizzatori e delle squadre, anche se noi che abbiamo tanti escursionisti ci rimettiamo.

Sul primo punto penso sia un miglioramento, una GF pesa come chilometraggio ed altimetria più o meno il 3/4 di un Marathon.
Sul secondo punto, la regola dello scarto ci sta, capita a tutti di "bucare" una gara (guasto meccanico od altro).

janto

io quest'anno in teoria non faccio il marathon da abbonato, e alle poche gare che parteciperò farò comunque il percorso medio. I miei obiettivi ciclistici 2010, come sai, sarebbero altri (dico "sarebbero" perchè non hanno pubblicato il calendario del superenduro ad un mese dall'inizio delle gare, evidentemente ci sono problemi), quindi il regolamento quest'anno mi interessa relativamente. Detto questo, non si può fare un discorso prettamente matematico, perchè se è vero che in fatto di chilometri la gf vale 3/4 di una marathon, per fare quel quarto in più (spesso il più tosto sia dal punto di vista fisico che tecnico di tutto il percoso gara) un ciclista medio che non s'allena cinque volte a settimana deve dare fondo a tutte le sue rimanenti forze fisiche e mentali, e quindi deve essere premiato di conseguenza. Una GF la possono fare tutti gli atleti amatori, una marathon no.

molmau » 15 anni fa
scusate ma da quando gli agonisti ( o amatori ) sono una minoranza e i cicloturisti una maggioranza ?????????

Lobo » 15 anni fa

scusate ma da quando gli agonisti ( o amatori ) sono una minoranza e i cicloturisti una maggioranza ?????????

molmau

da quando c'è pedalando che partecipa in massa !laugh

lagavulin » 15 anni fa

janto

io quest'anno in teoria non faccio il marathon da abbonato, e alle poche gare che parteciperò farò comunque il percorso medio. I miei obiettivi ciclistici 2010, come sai, sarebbero altri (dico "sarebbero" perchè non hanno pubblicato il calendario del superenduro ad un mese dall'inizio delle gare, evidentemente ci sono problemi), quindi il regolamento quest'anno mi interessa relativamente. Detto questo, non si può fare un discorso prettamente matematico, perchè se è vero che in fatto di chilometri la gf vale 3/4 di una marathon, per fare quel quarto in più (spesso il più tosto sia dal punto di vista fisico che tecnico di tutto il percoso gara) un ciclista medio che non s'allena cinque volte a settimana deve dare fondo a tutte le sue rimanenti forze fisiche e mentali, e quindi deve essere premiato di conseguenza. Una GF la possono fare tutti gli atleti amatori, una marathon no.

Lobo

concordo in pieno con Davide, non si può fare un semplice calcolo matematico per valutare la difficoltà  nel portare a termine una marathon con una lucidità  sufficiente ad evitare di farsi male.
Personalmente c'ho 2 piaghe al c**o grosse come mele !toto per i km fatti nel mese di Gennaio con il solo obiettivo di prepararmi per le marathon in primavera e vi assicuro che TUTTI i bikers che poi vedrete affrontare i percorsi lunghi stanno facendo la stessa cosa. 11
c'e' grossa differenza tra i due percorsi,tutte le volte che sono arrivato al bivio ero sempre tentato di prendere per il lungo,poi ringraziavo il buon senso che mi aveva fatto girare,certo se uno poi non ha problemi a finire una marathon quando gli altri sono gia a casa e'un altro discorso...fermo restando che ognuno fa quello che vuole e quello che sente...

Che mele sono??

janto » 15 anni fa

...Sul primo punto penso sia un miglioramento, una GF pesa come chilometraggio ed altimetria più o meno il 3/4 di un Marathon....

janto
... non si può fare un discorso prettamente matematico, perchè se è vero che in fatto di chilometri la gf vale 3/4 di una marathon, per fare quel quarto in più (spesso il più tosto sia dal punto di vista fisico che tecnico di tutto il percoso gara) un ciclista medio che non s'allena cinque volte a settimana deve dare fondo a tutte le sue rimanenti forze fisiche e mentali, e quindi deve essere premiato di conseguenza. Una GF la possono fare tutti gli atleti amatori, una marathon no.

Lobo
concordo in pieno con Davide, non si può fare un semplice calcolo matematico per valutare la difficoltà  nel portare a termine una marathon con una lucidità  sufficiente ad evitare di farsi male.
....

lagavulin
poco dopo aver scritto questa cosa mi son reso conto di aver detto una corbelleria!

In effetti è proprio la parte finale di un percorso tosto quello che pesa di più. Andare a tutta per 3 ore o per 4 non è semplicemente fare 1/4 in più di fatica. Bisogna allenarsi a dosare le forze, abbassare il ritmo trovando la giusta misura.
Quello che pesa maggiormente sono le ultime rampe quando non ne hai più, l'ultima lunga salita, l'ultima ora di bici quando la lucidità  viene meno ed ogni piccolo fastidio si amplifica.
Un po' come il muro dei 35 km dei maratoneti

Sì, credo che fosse più giusto lasciare che il Marathon fosse premiato il doppio rispetto alla Gran Fondo.

molmau » 15 anni fa
Io faccio sempre le marathon , vorrei sapere chi tra di noi e' cosi fortunato da potersi allenare 5 giorni in una settimana , per quel che mi riguarda riesco a uscire solo 3 giorni alla settimana ( lunedi-mercoledi-venerdi) per un totale di 200 km in media
raramente esco il sabato e la domenica , quindi fortunati quelli che tra di noi possono fare piu' uscite.................................... ciao

ZZ » 15 anni fa

Io faccio sempre le marathon , vorrei sapere chi tra di noi e' cosi fortunato da potersi allenare 5 giorni in una settimana , per quel che mi riguarda riesco a uscire solo 3 giorni alla settimana ( lunedi-mercoledi-venerdi) per un totale di 200 km in media
raramente esco il sabato e la domenica , quindi fortunati quelli che tra di noi possono fare piu' uscite.................................... ciao

molmau

200 km la settimana a mio modo di vedere, se ben fatti, non sono affatto pochi anzi!

Se fai 200km alla settimana da gennaio fanno 2400 km alla fine di marzo..e quindi con 2400 km di bike sul groppone altro che marathon!

Moderatore: fabioman, gerpas