NOVITA'
XIII Marathon dei Colli Albani
Rocca di Papa (RM) 9 maggio 2010
Comunicato stampa n.1 del 23 febbraio 2010
La Marathon dei Colli Albani “La via Sacra"
si rifà il look per l'edizione 2010
La manifestazione laziale allunga il percorso ed entra nel Marathon Tour
La tredicesima edizione della Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra†quest’anno sarà gara nazionale e seconda tappa del Marathon Tour FCI 2010 grazie all’allungamento del percorso che è stato portato a 72 km per un dislivello di 1800 m.
La manifestazione, che avverrà il 9 maggio nella località Vivaro del comune di Rocca di Papa (RM), presenterà altri due percorsi: uno Granfondo di 54 km con dislivello di 1400 m e uno Ecologico di 22 km (600 m di dislivello) riservato agli Escursionisti.
Al Marathon sono stati aggiunti, rispetto all’edizione passata, 3,5 km in più con nuovi tratti e single track. Un tracciato senz’altro impegnativo riservato, soprattutto, ad agonisti ma molto suggestivo grazie ai luoghi attraversati. Infatti il 99% della gara avverrà su sterrato panoramico, ricco di tratti boschivi tra Monte Cavo, dove è previsto il GPM, e Monte Artemisio con l’attraversamento dell’antichissima Via Sacra in basolato romano.
La Granfondo si articolerà sui primi 31 km del percorso Marathon poi, ci sarà la deviazione dei due tracciati che si ricongiungeranno intorno al km 47 del "lungo" per affrontare, su medesimo percorso, l’ultima parte della gara.
Discorso diverso per la Passeggiata Ecologica in cui si percorrerà solo la seconda parte del tracciato Granfondo con l’esclusione della salita alla cima del Monte Artemisio e dell’ultima discesa di 2,5 km, chiamata “Direttissimaâ€, molto veloce e tecnica.
La partenza delle gare avverrà presso il centro Fise in località Pratoni del Vivaro alle 9.30.
Oltre ai tre interessanti percorsi, sarà organizzata la Gimkana per bambini e una area Expò con Stand per la degustazione gratuita di prodotti tipici locali.