Forums Pedalando

DSB Dolomiti Super Bike 2010

Robyone » 14 anni fa
Continuo a salire e finalmente smette di piovere... sento un malessere allo stomaco, probabilmente per la maglietta bagnata, ma non ho nulla per proteggerlo... dopo un po' comincia anche qualche crampo, prima al polpaccio sx, poi quadricipite dx... sono costretto a fermarmi, faccio un po' di stretching e proseguo un po' a piedi... provo a risalire in bici, sembra andare un po' meglio... finisce l'asfalto ed inizia lo sterrato, sempre in salita... adesso ho anche dolori al soprasella, probabili reduci della 400... un altro crampo mi costringe a proseguire nuovamente a piedi... arriva il cartello dei -30, guardo il contakm che mi segna quasi 98 km fatti... come??? Così arriviamo a 128 invece dei 120 previsti!!! Lo sconforto sale, spero in un errore... provo a risalire in bici, proseguo comunque piano per evitare crampi... anche la borraccia è finita, ma il garmin mi dice che manca molto poco a scavallare... infatti è così, una breve discesa e siamo al ristoro della Malga San Silvestro... serve una bella sosta ristoratrice a base di sali, frutta e mi mangio anche un panino... il garmin mi dirà  che tra salita, sosta pioggie e sosta ristoro ho impiegato 1h40m, non male per fare solo 9 km... il pensiero comunque va non solo ai possibili km in più, ma soprattutto al dislivello, abbiamo fatto "solo" 2.900 mt, ne mancano ancora 900 ai 3.800, ma dove??? C'è ancora una breve salita e qualche saliscendi, ma saranno 300-400 mt in tutto, boh... con questa preoccupazione inizio la discesa e subito mi affianca e saluta la Manzanilla che ripasso sfruttando il notevole peso in più (beh, almeno in discesa è un bel vantaggio!)... subito dopo vedo un pantaloncino Pedalando, è Dea che passo e saluto... poi subito dopo il cartello dei -20 che per fortuna mi conferma che quello dei -30 era sbagliato, in totale arriveremo a circa 123 km, come comunque già  previsto dal Garmin... mi gusto la discesa, che in precedenza avevo fatto solo in salita, scorrevole e divertente, il tempo sembra reggere, lo stomaco non mi dà  più fastidio e mi sento decisamente meglio... arriva un'altra salitella, 200 mt di dislivello quasi tutta su asfalto, le gambe sembrano aver ripreso a girare bene... mi raggiunge nuovamente la Manzanilla, con la quale scavallo, ora dovrebbe essere quasi tutta discesa fino a Villabassa, eccetto qualche breve saliscendi... lascio la Manzanilla sfruttando nuovamente l'effetto peso, la carrareccia è larga ed il terreno ha tenuto bene alla pioggia... dai, che è quasi finita e presto sono a Villabassa! Poi un assistente di gara mi segnala una brusca svolta a dx per prendere un single track in forte discesa... inizio a scendere attento ma tranquillo, poi si entra nel bosco e... buio!!! Il cielo è molto scuro, nel bosco non c'è luce ed io ho anche gli occhiali da sole senza purtroppo con me il ricambio, accidenti!!! Riesco ad intravedere il percorso nel bosco, ma assolutamente niente del terreno e c'è fango, radici, sassi e qualche saltino... per fortuna la Scalpel e soprattutto la Nobby Nic anteriore sembrano tenere benissimo, la bici è sempre allineata e non si scompone mai... il buio prosegue, ma riesco addirittura a superare più d'uno, evidentemente in maggiore difficoltà ... il single track sembra non finire mai, la pendenza è sempre forte e cominciano i dolori alle mani, sono anche costretto a raddoppiare le dita sulle leve dei freni, i soli indici non ce la fanno più... penso a Daniela che si è raccomandata di tornare intero, io ce la sto mettendo tutta, ma gli organizzatori sembrano di differente idea... mica vorremo arrivare così fino a Villabassa, mancano ancora un 300 mt di dislivello... ancora buio, la bici mi svirgola bruscamente al posteriore, evidentemente per un sasso o qualcosa di simile, ma riesco per fortuna a controllarla... ho quasi perso le speranze, ma finalmente il single track finisce ed usciamo su larga strada sterrata... altra salitella, ma non costituisce un problema, poi nuovo single track in discesa, supero un paio di biker proprio prima dell'imbocco e mi ributto giù... nuovamente buio... improvvisamente rampetta in forte salita dove mi scivola il posteriore e sono costretto al piede a terra, sarà  l'unico di tutta la discesa... finisco la salitella a piedi, faccio un paio di metri e mi preparo a risalire in bici... mentre passo il piede sopra la sella, inavvertitamente colpisco al petto un biker che sopraggiungeva da dietro e solo per un miracolo non è volato di sotto... per fortuna riesce infatti a fermarsi su un cespuglio, ma la paura è stata tanta... riprendiamo e poco dopo per fortuna il terreno si apre, siamo all'ultimo km... entriamo in Villabassa e ci facciamo a palla il rettilineo finale e finalmente l'agognato traguardo... la gioia è immensa, ho finito la mia prima Dolomiti Superbike, percorso lungo!!!

fabiot » 14 anni fa
Ammazza che bel racconto, Robione (senza y :)). Mi sembra di averla corsa una seconda volta....

ciao.

ZZ » 14 anni fa

Ammazza che bel racconto, Robione (senza y :)). Mi sembra di averla corsa una seconda volta....

ciao.

fabiot

già  a pensare male verrebbe da dire che il buon roby ha fatto la dsb solo per poterla raccontare......ma so che non è così! grande roby e grandi tutti!

janto » 14 anni fa
Il lungo racconto di Robyone da proprio l'idea di un percorso tormentato, 123 km sudati con le unghie ed i denti, tra mille incertezze. Un mondo che ti scorre davanti in una sola giornata.

Complimenti a tutti!

PIRATA » 14 anni fa
Bel racconto Robyone, a leggerlo sembra di averla vissuta, complimenti per l'impresa, chissà  se una volta potro farla questa gara! (il corto)

Pirata

Lobo » 14 anni fa
ancora la fanno la DSB? pensavo che dopo la mia entusiasmante prestazione dell'anno scorso l'avessero cancellata dal calendario.

no, seriamente. Complimenti a tutti, leggendo i vostri resoconti mi ritornano in mente le emozioni (e le fatiche) dell'anno scorso. E se non ho capito male avete pure affrontato un percorso più duro e in condizioni meteo più difficili. Davvero dei grandi, ancora complimenti.

A Robyone però tocca sparaje, non si ferma più. 16

joy_deutch » 14 anni fa
allora
robyone ha gia descritto superbamente questa grande manifestazione!!
anche io mi sono divertito e supergasato da questa gara ho ripreso la bici solo oggi!!

per fare le cose ad hoc io sono giunto in bici da monaco a dobbiaco ->Link Sito<- il giovedi sera
questo viaggio mi aveva un po appesantito e pensavo di fare la corta! ma poi incontrato il simpatico fabiot che mi ha tirato il collo in bici su per un pezzo dela marathon...decido di provare la marathon
l hotel union e una figata!! piscina sauna peccato pero che si mangia sempre prestissimo e noi sempre in ritardo...e proprio una piacevole vacanza! bici piscina relax e mangiare...ole
venerdi scampagnata con tutti gli amici .....robyone daniela fabiot lo lampo trecciadoro kiron e kironessa e leo un simpatico pugliese chiacchierone proviamo anche pezzo marathon
venerdi sera pero aihme mi accorgo di avere fortissima irritazione interno coscia.sabato quindi no bic!! praticamente dopo 5 giorni di bici intensi ora avevo tipo alveare in mezzo alle gambe..menomale robione mi da una sua crema della watt e in ungiorno tutto risolto...ragazzi usate le cremine!!!!
quindi arriva la domenica mattina..piacevole sorpesa ci sono anche i marone brothers .-)
per coprire i 120 km decido di portarmi solo gel energetici e fare affidamento sui punti di ristoro e le nostre dolci donzelle che incontreremo 2 volte, questa volta ho la mia amata stumpjumper che va come un treno...
peccato pero che per non rischiare di bucare viaggio con pressioni intorno 2.4 bar un po troppo per me e quindi in discesa vado adagio..alle 7.50 si parte l adrenalina e a mille....l alveare non ce piu e comincia la gara con un salitone....comincio piano come al solito e poi combattero per passare tutti i cancelli orari
....gara bellissima non ho mai sofferto..mi e piaciuto il solecocente e la pioggia i ristori molto ricchi e i concorrenti tutti molto simpatici....solo a meta gara ho rischiato grosso quando un biker caprone superandomi mi ha tagliato la strada e la sua ruota posteriore a toccato la mia anteriore e sono rotolato per 6 metri ...tanta paura ma niente di che.....quindi dopo 8 di pedalata et voila single track (un po da pazzi pero metterlo alla fine con gente cotta) e arrivo a villa bassa bellissimo!!!!!!
grazie a lo e daniela per il calorosissimo supporto
ecco un po di numeri

nome Giovanni Tropea
pettorale 3187
località  I-Roma (RM)
categoria 119,9 km Master 3 Men

orario di partenza 7:56.16,3
orario d'arrivo 16:33.57,1
tempo di corsa 8:37.40,8
media oraria 13,896 km/h
posto assoluto 1058.
posto categoria 220.