Forums Pedalando

Dove, come e quanto vi allenate?

emmemme883 » 15 anni fa
Allora, questo è il nostro"CONFESSIONALE".
Visto che ho lanciato la discussione inizio io:
Mi alleno tutti i giorni, così divisi: tre giorni in bici, due asfalto con lavori specifici e uno sterrato lungo la Domenica, tre giorni palesta e/o piscina, un giorno corsa. Faccio pochi km in bici, molta qualità  poca quantità , 90/110km a settimana. Tengo nota di tutto questo lavoro su un diario. Mi segue un preparatore atletico, decisamente esigente e inflessibile.
TI invidio veramente...(in senso buono)
io purtroppo fin quando non si allungano le giornate riesco ad uscire solo il sabato.

quindi diciamo che fino ad inizio aprile riesco a fare circa 200 km al mese

emmemme883 » 15 anni fa
Cerchiamo di rimanere in tema: scrivete, gentilmente, soltanto dei vostri allenamenti o domande e/o commenti legati strettamente al tema di come ci si allena.

postino » 15 anni fa
Marco, pubblico anch'io le mie "tabelle" o visto che le conosci, lascio spazio ad altri?
Ciao Paolo

emmemme883 » 15 anni fa

Marco, pubblico anch'io le mie "tabelle" o visto che le conosci, lascio spazio ad altri?
Ciao Paolo

postino
Pubblica, pubblica. Altrimenti che "CONFESSIONALE" è?

postino » 15 anni fa
Allora:
Spinning martedì e giovedì.
Nelle stesse giornate se non piove e non mi sento stanco dopo che sono uscito dall'ufficio, un' oretta a Villa Pamphili ma a ritmo blando visto che dopo mi aspetta lo spinning.
Domenica se possibile uscita lunga a fondo lento, tranne nei casi in cui esco col Centurione o con lo Zio, uscita che si trasforma in una autentica "tribolazione", con ritorno a casa in condizioni semi penose (vedi ultima domenica col Centurione, fuori soglia x 1h e 5' dati Polar cs 300).
Dopo di che almeno 2 giorni di riposo x il recupero.
Ciao a tutti Paolo

janto » 15 anni fa
Bene! Non sono un quasi professionista del livello dei nostri amici (da quello che leggo qui o su altri post).
Ma visto che è un confessionale....confesso che mi alleno quasi tutti i giorni

Forse sono un po' fuori tema visto che l'allenamento principale non è sulla bike...però esco 2 volte (quando riesco 3 volte) in bici dividendomi tra MTB e BDC, in questo periodo spesso sui rulli, per 70-100 km a settimana. Non ho un preparatore, seguo un programma di massima ricavato qua e là , alternandomi con il running che è diventata per me l'attività  principale del periodo invernale
Quindi faccio 3 volte running (30-50 km a settimana)
Infine nei "buchi" 1-2 volte nuoto (ci vado saltando la pausa pranzo al lavoro)

Sulla bici (o sui rulli) cerco di mantenere un "minimo" indispensabile per riuscire ad arrivare ad aprile in condizioni almeno da concludere le gran fondo del Marathon Lazio: spero di non dover soffrire troppo sulle rampe della GF di Bracciano....per il resto, punto ad arrivare al massimo per settembre, dopo le tante maratone (non solo podistiche) che mi aspettano!

postino » 15 anni fa

Allora:
Spinning martedì e giovedì.
Nelle stesse giornate se non piove e non mi sento stanco dopo che sono uscito dall'ufficio, un' oretta a Villa Pamphili ma a ritmo blando visto che dopo mi aspetta lo spinning.
Domenica se possibile uscita lunga a fondo lento, tranne nei casi in cui esco col Centurione o con lo Zio, uscita che si trasforma in una autentica "tribolazione", con ritorno a casa in condizioni semi penose (vedi ultima domenica col Centurione, fuori soglia x 1h e 5' dati Polar cs 300).
Dopo di che almeno 2 giorni di riposo x il recupero.
Ciao a tutti Paolo

postino

Volevo aggiungere che a volte è meglio riposare se ci si sente stanchi, piuttosto che uscire e fare danni peggiori. Sembrerà  strano ma un'uscita in meno è più allenante.
Parlo per esperienza personale, in quanto ho pagato spesso per questo mio comportamento errato.
Si pensa di sprecare una bella giornata, ideale per una uscita in bici ed invece....

pedalento » 15 anni fa
visto che ci dobbiamo confessare ... ;-)

La migliore forma l'ho avuta qualche anno fà  quando ci preparavamo alla sfida dei 180Km del prestige:
  • non meno di 3 uscite settimanali
  • 2 non meno di 60Km, 1 lungo di 90Km
  • senza troppo dislivello ed ad un ritmo medio
  • la domenica uscita con il gruppo più allenato ... a soffrire

Senza aggiungere nulla, con sola mtb ho perso peso ed ho raggiunta la mia migliore forma.

Ora ...
mi sono appesantito prima delle feste e, per fortuna, non ho peggiorato durante e dopo ... ma ho circa 6kg in più :-( e, quindi, ho deciso di aggiungere un pò di spinning:
  • 1-2 uscite il sabato e la domenica in bdc e mtb ( dipende dal tempo)
  • 1 notturna durante la settimana (quando è possibile)
  • 2 lezioni di spinning
  • la speranza che migliori il tempo per aggiungere qualche lungo
  • poi approfitterò delle randonne ....

Ho iniziato con questo schema a gennaio e le gambe vanno meglio ... ;-) ma il peso è ancora tutto li ... :-(

Moderatore: fabioman, gerpas