si e'lei,se non ci fosse il fango sarebbe uno scherzo...suggestivo passaggio ma ostico...
dopo il fossetto ci sta una salitella ma la difficoltà è solo nel terreno viscido. A volte si fatica ad andare anche a piedi
Morbido
Ho fatto parte del giro ieri (cominciava a fare un bel freschetto nel tardo pomeriggio) e poiche' conosco bene la zona volevo dare qualche breve consiglio sul tracciato della GF.
Si parte da Trevignano e ci sono subito due km di salita su strada asfaltata abbastanza impegnativa!
Si prende la strada Spallettoni in leggera salita per altri due km circa, poi breve singletrack e si arriva alla Calandrina. Da qui stradone largo che alterna brevi sali scendi fino alla salita di fonte chiappino.
E' una salitaccia..inganna il fatto che e' larga ma soprattuto all'inizio ci sono pendenze intorno al 15%.
In tutto la salita e' lunga circa 2,5 km.
Poi discesa veloce su cui fare un po' di attenzione e nuovo singletrack facile. Si lascia il bosco di Bassano e dopo aver attraversato un prato ci sta un pezzettino pieno di fango dovuto al passaggio di bestiame.
Attenzione che ci si affonda!
Poi il famoso fosso di fonte vitabbia, anche li' attenzione, fango e creta. Si scivola che e' una bellezza.
Tratto di sottobosco in singletrack molto bello in pianura e si arriva ad Oriolo dove si dividono i percorsi.
La Marathon prosegue verso Bracciano (non conosco bene quella parte).
La GF sale per monte raschio, salita impegnativa in single track ma non lunghissima, dopodiche' si riprende l'ampio sterrato in leggera salita che riporta verso la faggeta.
Discesa dei Pontoni (veloce..fare attenzione), strappo in salita asfalta di un km circa e discesone divertente nel noccioleto alla fine del quale inzia l'ascesa quasi finale.
Cornacchia+ Monte Calvi sono ben 5 km di salita che secondo me faranno una bella differenza.
Per chi ci arriva cotto sara' una sofferenza..si rischia di salire a 5/6 km/h! (..mi e' capitato personalmente...)
Discesone veloce e poi un ultimo tratto di salita prima semplice poi l'ultima parte su singletrack ripido ..in genere si fa a spalla.
Finale con singletrack bellissimo e divertente in discesa.
Spero possa esservi utile.
il fosso e'quello con il breve strappetto in salita che ti spacca le gambe??
Cubesting (frw)
Morbido
Una maglia a maniche corte è uguale?MAXON
Qualcuno puo' prestarmi un gilet o simile tg L della squadra,(l'acquisto x l'abbigliamento estivo l'ho fatto ma arrivera' a meta' maggio) altrimenti mi tocchera' gareggiare con la maglia di decathlon Bitwin. Grazie