Forums Pedalando

24 h MTB Roma 2010

janto » 14 anni fa
L'elenco dei "best of" che ho tratto dai risultati della 24H è chiaramente solo indicativo.
Non è un "best of pedalando men's" ma "best of times".
Mi scuso se posso aver generato qualche equivoco al riguardo.

Non mi era possibile avere una misura del valore assoluto della prestazione o dell'atleta, ma solo questo scarno elenco, da cui ognuno può trarre le proprie considerazioni. Non potevo misurare i tempi tenendo conto del fatto che si stesse in squadre da 4 o da 8, se si facesse un giro, 2 giri o 3 giri a testa, dei problemi di traffico, dell'ora in cui è stato effettuata (farlo all'inizio o allo scadere delle 24 ore fa una certa differenza) o altro ancora.
Se andate a vedere i tempi di Giampi, per fare un nome facile da citare, vedrete che è stato molte volte vicino al suo miglior tempo. Questo può essere un'indicazione oggettiva del valore dell'atleta.

Leggendo i tempi di tutti i Pedalandiani, mi sono sorpreso di trovare molte prestazioni che reputo eccezionali (tra cui Giangi ed il Postino...ma ne tralascio altri 100), sulla base delle capacità , del numero dei giri compiuti, della possibilità  di allenamento e della fascia di età , pur non rientrando nell'elenco dei "less than 15". Penso davvero che ognuno di noi abbia compiuto la propria personale impresa. Qualcuno poteva fare meglio, qualcuno è andato ben oltre quel che si pensava, ma queste sono cose che solo noi stessi, conoscendoci a fondo, possiamo sapere.

E l'anno prossimo ci sarà  un'altra occasione per misurarci con noi stessi in un gioco di squadra.

Per quanto riguarda la nostra squadra, Pedalando F4, sono molto contento di come siamo andati. Proprio in considerazione di quelle che erano le nostre possibilità , allenamento, etc. etc. Ritengo che abbiamo fatto il 99% delle nostre possibilità . Lascio l'1% a piccoli dettagli che si possono sempre migliorare, ma questo vale quasi sempre, in tutte le competizioni.
Come detto da Lobo, abbiamo scelto di fare 3 giri a testa, ben sapendo che avremmo perso qualcosa sulla prestazione assoluta. Ma volevamo riuscire ad arrivare fino in fondo avendo sufficiente tempo per gestirci, tra un cambio e l'altro, senza scoppiare.
Non so se, noi 4, saremmo stati in grado di reggere i ritmi che un cambio più ravvicinato ci avrebbe imposto. Abbiamo avuto i nostri momenti di "sofferenza pura", ma li abbiamo superati...ed alla fine è andata bene!

Grazie a Pedalando per le tante persone speciali che mi ha fatto conoscere...

alla prossima 24H!

Torpado » 14 anni fa
Ieri sera per festeggiare la sudatissima ottava posizione ottenuta nella M4 dell'ultima 24h di Roma, i Torpy's Boys si sono incontrati in un ottimo ristorante/pizzeria dove hanno recuperato le forze ampiamente spese durante la competizione svoltasi appena 8 giorni fa.

Segue documentazione fotografica

1286270064 1056 FT140569 Gruppo Elaborato

Nicola alias Zio Zakimort
1286270064 1056 FT140569 Zz

Claudio alias Pininfarina
1286270064 1056 FT140569 Pinin

Pininfarina e Zio Zakimort
1286270064 1056 FT140569 Pinin E Zz

Fabio alias Zagor
1286270064 1056 FT140569 Zagor

Zio Zakimort e Zagor
1286270064 1056 FT140569 Zz E Zagor

Giampiero alias Giampi
1286270064 1056 FT140569 Giampi

Roberto alias Torpado e Giampi
1286270064 1056 FT140569 Torpado E Giampi

Recupero attivo!
1286270065 1056 FT140569 Tavolata

E per finire, un bel brindisi all'ottavo posto!
1286270065 1056 FT140569 Gruppo2

Purtroppo ieri sera siamo rimasti orfani di Stefano, alias Prophet, proprio all'ultimo momento, impossibilitato nel presenziare alla cena.
Il brindisi è anche per te carissimo amico. winko
Senza Fabio e Stefano il nostro compito sarebbe stato molto più difficile.
Ancora un grandissimo grazie a tutti e due per quello che avete fatto per noi!!! 01

Ah, ovviamente non è finita qui...

I Torpy's Eight sono in preparazione! a09

zagàr » 14 anni fa
Fabio?
Chi è Fabio??
Forse intendevi "Bruno". Bruno Fioretti!

1286272017 2163 FT140569 Mandrakata

Torpado » 14 anni fa
Non ci posso credere!!!

ah ah ah ah ah ah ah ah lol chairfall icon_lol

zagor » 14 anni fa

Fabio?
Chi è Fabio??
Forse intendevi "Bruno". Bruno Fioretti!

1286272017 2163 FT140569 Mandrakata

zagà r

BBBBBBBBBONO.
STA' BBBBONO TE...........

Da oggi ho le foto, so dove lavori, come ti vesti........

STA' BBBBONO...........

shine

alfoneko000 » 14 anni fa
io se fossi in voi userei una tattica ancora di più diversa

alfoneko000 » 14 anni fa
proverei 4 giri per turno, in modo di rinforzare il miglior tempo, sè avessi una squadra da 6 userei questa tattica, provate ad usare come calcolo 6x4=24, specifico 4 giri per 6 corridori si puo terminare in 24 ore usando un certo tipo di modalità , 1 giro sono 20 km come "esempio" in totale uno per volta fa 80km in 4 giri per uno, in totale squadra 80x6=480 km totali, quidi come cosa si calcola il percorso in giro poi si sommano i giri compiuti

proverei 4 giri per turno, in modo di rinforzare il miglior tempo, sè avessi una squadra da 6 userei questa tattica, provate ad usare come calcolo 6x4=24, specifico 4 giri per 6 corridori si puo terminare in 24 ore usando un certo tipo di modalità , 1 giro sono 20 km come "esempio" in totale uno per volta fa 80km in 4 giri per uno, in totale squadra 80x6=480 km totali, quidi come cosa si calcola il percorso in giro poi si sommano i giri compiuti

alfoneko000
grande alfonso, questo calcolo secondo me sarebbe degno di essere la Trama( grazie torpy) di una puntata del telefilm NUMBERS!!!!!!!

Torpado » 14 anni fa

alfoneko000
Tralasciando la battuta di Michele (che di whiskey se ne intende, TRAMA Miche', TRAMA, non RAMA!) che mi ha fatto piega' in due, provo a spiegarti qualcosa.

I Torpy's Boys hanno fatto in totale 92 giri. Ogni turno è stato di 2 giri. Ogni giro era di circa 6,5 km. I turni totali sono stati 11 e mezzo, nel senso che per 11 volte tutti e 4 i componenti della squadra hanno fatto i 2 giri, e per il 12° turno hanno girato solo 2 componenti (io e Giampi) sempre per 2 giri.

92 giri (la gara) x 6,5 km (1 giro) = 598 km
13 km (2 giri) x 11 turni = 143 km a testa (Zakimort e Pininfarina)
13 km (2 giri) x 12 turni = 156 km (Torpado e Giampi)
Torpado 156 + Giampi 156 + Zakimort 143 + Pininfarina 143 = 598 km

Tutto questo per quanto riguarda i freddi numeri. Per quello che invece tocca la capacità  della prestazione in gara, si può tranquillamente affermare che se si fa più di un giro a testa, quasi obbligatoriamente il secondo giro non può essere al livello del primo (a meno che non parliamo di ciclisti professionisti o di persone estremamente allenate).
La scelta di fare 2 giri a testa, oltre che avvatanggia nell'evitare di perdere secondi preziosi nei cambi, che poi si accumulano nell'arco delle 24h, permette agli atleti di respirare un po' di più tra un turno e l'altro e, visto che noi eravamo 4, questo aspetto era importante da tener presente.
Quindi fare più di 2 giri a testa significa per forza ridurre la prestazione, magari a vantaggio di una maggior rilassatezza tra un turno e l'altro.

Nel caso di un percorso come quello di quest'anno (che per noi comuni mortali era nella media di 15' a giro, chi più chi meno) fare un turno di 2 giri ogni circa 2 ore in una squadra da 4, è la stessa cosa che fare un turno di 1 giro ogni circa 2 ore con una squadra da 8. Da questo se ne deduce che la squadra da 8 parte avvantaggiata per il semplice fatto che il giro singolo può essere veramente sparato a "morte", rispetto ai 2 o più giri a testa dell'altra strategia.

Spero di averti chiarito un pochino le cose. Ciao.

mauro65 » 14 anni fa

alfoneko000
questa strategia l'ho già  sentita... ->Link Sito<-

Moderatore: fabioman, gerpas