quest anno con i miei compagni di merenda Sven e Wolfgang abbiamo organizzato una transalp last minute. Per transalp si intende un viaggio che parte dal nord e arriva al sud attraversando le alpi e condotto in autosufficienza, ossia portando con se sulle spalle tutto quello che serve. Per chi ama la mtb e un esperienza da fare! scenari incredibili fatiche enormi ma anche una grande sofddisfazione a fine giornata quando ti godi la ua birra a 300o metri di altitudinne dopo aver spinto la bici per due ore per superare la neve. In piu c e il fascino di dormire nei rifugi....di passare per quatttro nazioni diverse...di scoprire giorno dopo giorno un feeling speciale con la tua bici....di mangiare fragole selvatiche di cetc etc bellissimo!! siamo partiti da garmish il 4 luglio la prima tappa garmish prutz per un totale di 85 km e 2800 metri di dislivello ecco alcune foto :-)
il secondo giorno prutz prato allo stelvio 90 km per 2000 di dislivello lasciata l austria entriamo in svizzera bellissimo!! dapprima costeggiamo un fiume ampio(forse l inn) poi ci inerpichiamo per una vallata irta e sconnessa dove alla fine passiamo per un maglifico sentiero intagliato nella roccia!!! io avevo na strizza pazza....camminavo con una mano sulla ferrata e una sulla bici e olte 80 cm il dirupo brrrr, che bello pero poi scoprire alla fine della valle un altopiano sui 2000 metri dove c erano delle marmotte e dove tutti irivoletti d acqua si incontravano per dar vita al rio impetuoso che scendeva a valle durante la scalata abbiamo incontrato una casa di pastori e mangiato dell ottimo yogurth e dolci fatti in casa ecco delle foto
il terzo giorno e stato un po duro! da prato stelvio al rifugio milano (zufallhutte) 49 km per 2900 dislivello la giornata comincia bene decidendo di prendere un sentiero per evitare strade trafficate ci spariamo 300 metri di dislivello a spinta....pero poi giunti alla base dellavalle vedo il passo del mandriccio che dobbiamo superare e dico ai miei compagni voi siete pazzi!!!! c e la neve in quota!!! voglio prima mangiare due pizze e poi riposare e cosi si fa :-) italian stile prendiamo caffe e via la prima parte e strada sterrata ma con pendenze olte 20% poi c e neve....con uniche indicazioni delle tracce vecchie....io rimedio delle buste di plastica per coprire le mie scarpe e comincia cosi poi una massacrante salita dopo due ore di neve siamo in cima metto maglietta pedalando sopra k way perch fa freddo (4 gradi) ma per fortuna il tempo ha retto dopo il valico ci aspetta uno dei sngle track piu belli della mia vita e cena tirolese alla zufalhutte :-)
ultimo giorno per me molto easy scendiamo a valle a merano altro pieno di carboidrari e saluto i miei compari che proseguono verso il garda mentre io vado a dobbiaco dove ho un altro appuntamento godereccio ...ma questa e un altra storia! saluti e buonecose da muenchen