C'ero anche io a fare il marathon, ma... per l'appunto, c'ero.
Infatti mi sono ritirato a pochi km dalla fine. Nun je la facevo più a vede' sassi e sassoni su rampe sgarupate fino a 10 km dalla fine.
Devo dissentire dal giudizio di Giramondo, ma non per la bellezza del percorso quanto per lo sbilanciamento tecnico incentrato su lunghissimi tratti con sassi smossi di notevoli dimensioni. Avranno pure tolto la pericolosissima discesa dello Scalambra ma hanno aumentato a dismisura il quantitativo di passi tecnici, e per di più piazzandoli anche verso la fine della gara. Non positivo nemmeno il fatto di percorrere 2 volte gran parte della traccia panoramica in quota per poi finalmente salire sul tratto nuovo.
Proprio su questo tratto nuovo ad un certo punto ci si trova di fronte uno sgarupo fettucciato con grossi sassi smossi, dove della gente è caduta pure a piedi, che conclude con un, per fortuna breve, tratto stretto e scoperto a destra sempre su questi maledetti ciottoloni dai bordi quasi affilati. Non trovo positivo che un tratto come questo sia piazzato verso la fine di una marathon decisamente più dura della versione precedente, nonostante la pericolosità in discesa del vecchio Scalambra.
I motivi del mio ritiro sono molteplici ma, come ho già detto ad altri di noi durante il pranzo, è stato il fondo massacrante che ha caratterizzato per grandissima parte questo nuovo percorso a farmi desistere a poco dalla fine.
All'inizio tanti tappi "scendi e spingi sui sassi" su pezzi che potevano pure essere pedalati ma non tutti insieme come si era. Ovviamente ci si stanca di più a fare sali e scendi dalla bici e a camminare in salita spingendo la bici dovendo mettere i piedi sui famosi sassacci. Poi, alla fine, quando uno ha finito tutte le energie o quasi, ancora rampe sgarrupate in salita e con sassoni smossi o rocce affioranti (insomma passi tecnici). àˆ stato troppo. Mi ero letteralmente rotto i c....ni. Ho girato la bici e sono tornato sui miei passi ricollegandomi al percorso cicloturistico.
Ho raccolto giudizi da varie persone vicino a me, o al parcheggio, e tutti erano concordi con quanto vi ho esposto.
Tracciato da rivedere!P.S.Il vecchietto pigro che voleva essere accompagnato facendo la gara a mo' di passeggiata, si è classificato 5° di categoria M5!
Alla faccia del vecchietto... e della pigrizia.

Quando rivedete Lampo che scrive una cosa simile sul sito, vi autorizzo IO a lanciargli addosso, quando lo vedete, un 44 a mo' di stella ninja. (se... e quando lo vedemo, giusto alla partenza)

Ciao Andre', se scherza eh. Me sa che il 44 è meglio che te lo smonto in griglia.
BRAVI TUTTI!!!