A Punta Ala c'ero anche io. Purtroppo in sella ad una putrella di oltre 17 Kg, avendo distrutto la bici adatta la settimana prima provando la PS2. Infatti ho fatto la Promo, pur avendo provato tutte le PS.
A detta di tutti i più esperti Punta Ala è il circuito più duro in assoluto per vari motivi. A parte il dislivello, le salite erano caratterizzate, da tratti non pedalabili a causa della pendenza mostruosa. Indicativa a tal proposito la PS1, caratterizzata da una salita di circa 17 Km e 500 metri di disl. Verrebbe spontaneo dire "salita facile allora". Manco Per niente perchè la salita comincia dopo 13 Km che se si fanno troppo allegri.....addio.
La salita della PS3 era onestamente da fare in discesa. Quasi tutta a spinta.
Le discese: abbastanza scorrevole la PS1 salvo due/tre punti, tremenda la PS2 appena comincia il toboga, abbastanza difficile la PS3, facile la PS4.
Non ho tanta esperienza di S.E. ma ho provato la discesa di Pogno che a confronto era una passeggiata. Anche chi gareggia per la classifica vera mi ha detto che Punta Ala è la più selettiva, come dimostrato dal basso numero dei partecipanti.
Non sono tipo da gara e infatti l'unico motivo per cui sono andato è la presenza di cari amici con cui mi sono stradivertito. Condivido la filosofia del Presidente circa i tempi: non mi interessano. Il mio scopo è in primis di non farmi male e poi di rispettare tutti gli altri partecipanti. Il primo video postato dal Presidente è il mio e si capisce quanto poco mi interessi superare o essere superato (vedi la parte finale della ps4). Non sopporto gli assatanati per la classifica e proprio per questo motivo non partecipo più alla 24h. Una volta ci sono andato e ho assistito a scene discgustose di protagonisti che senza alcun rispetto insultano chi va più lento e non si butta nel fosso per farlo passare. Anche a punta Ala ho percepito una reazione simile tra due concorrenti, ma fortunatamente era un caso isolato e derivante da incomprensione.
Per chi vuole iniziare ci sono diversi appuntamenti promozionali. Sono stato a Prato Selva ed è stato un grande divertimento. il prossimo 1/2 ottobre c'è un'altra iniziativa simile a Cassino.