Forums Pedalando

NOVE COLLI 19 maggio 2013 bdc

rampichino » 13 anni fa

Sicuramente non potevo scegliere esordio migliore per una gara di bdc.I primi 30 km un po' "piatti" ma poi quando inizia la salita la visuale e' molto bella,buona anche l'organizzazione,visto che doveva badare a "solo" 11/12000 iscritti e proprio in virtù del fatto che eravamo tanti,purtroppo ho visto troppe cadute da trans agonistica e questo non mi e' piaciuto.Ad uncerto punto su una strada stretta c'era un signore per terra sanguinante,ci siamo fermati in 2/3 persone oltre per prestare soccorso ma anche perche' stava arrivando un grosso gruppo alle nostre spalle...............ergo si sono incazzati perche' stavamo in mezzo e ,mancando 5 km li abbiamo disturbati per "la volata" e li mi sono "inquietato" e gli ho detto: ..."ma per dinci bacco...accipicchia, non ci si comporta così corbezzoli .!!!" ;-) .....cmq a parte gli scemi ,che sono sempre presenti quando c'e' una massa di gente ,e' stata una bella esperienza,soddisfatto di averla fatta.All'improvviso ho sentito una mano che mi spingeva in salita da dietro,pensavo che era compresa nell'organizzazione, invece era hibike ,GRAZIEEEE,un saluto allo zingaro che ho incontrato strada facendo.Alla fine ho chiuso a 24 km/h.
p.s
farsi il barbotto in sella quando vicino a te ci sono quelli in preda a crampi,o che spingono la bici in salita non ha prezzo ;-))

Big Tony

M.I.T.I.C.O.!!!!! Il prossimo anno andiamo insieme, spero! Ovviamente con il Principe Astino!!!!!!
063a0

Sercio66 » 13 anni fa
Beh che dire...una bellissima esperienza!Ieri non l'avrei rifatta,ma già  oggi sono sicuro che la rifaro'!!!Il tutto inizia alle 4,45 con sveglia annessa a terremoto(eh si!si è sentito anche a Cesenatico alle 4.00!),colazione e via in griglia già  dalle 6,00.
Non conosco nessuno, e per giunta fa anche freddo!il sole sta sorgendo ed in mezzo a tante maglie,riconosco una macchia gialla composta da 5 Turbike!!!SIIII!!!cè anche Francesco Pedalento!!EVVAIIII...non sono piu' solo!mi metto a chicchierare con loro fino alle 6,45 ora di partenza.Parto con Francesco e mentre siamo in scia e seguo i suoi ottimi consigli,mi volto ed all'improvviso non lo vedo piu'!E' gara....quindi decido di agganciarmi a qualche trenino e tirare avanti,sperando di incontrare Big Tony e Zingaro.Dopo un paio di colli,improvvisamente vedo davanti a me una maglia di 6 Mq di Pedalando!Che bello! mi sento come se fossi a casa e riconosco il grande Tony!!!lo aggancio e mentre ci scambiamo i saluti e gli auguri,vengo rimproverato da altri ciclisti che gridano di levarmi!Decido quindi di andare avanti a tutta per quello che da solo si possa fare!Scollinato il Barbotto,mi trovo davanti al bivio lungo o corto e logicamente opto per il lungo,anche perchè avevo un mezzo appuntamento con Antonio Zingaro al primo ristoro del lungo;nemmeno a farlo apposta,lo riconosco in mezzo ai 12.000 ciclisti,e dopo aver mangiato qualcosa(piadina,pasta,crostata,panini...con e senza glutine!)ripartiamo insieme!Ci facciamo forza ,consapevoli che ci aspettano ancora oltre 130 Km e altri 2000 mt di dislivello!Al 155 Km pero' ho 1 calo improvviso,le forze vengono meno e il Tiffi mi castiga!Rallento e perdo Antonio...vabbe' pazienza chiudero' piano piano!arranco altri 10 Km tenendo il cuore basso e al 165° km comincio a recuperare e riparto!Ritrovo Antonio prima dell'ultimo ristoro dove volutamente non mi fermo,ed agganciando un trenino a 37 Kmh di media arrivo al traguardo morto e distrutto in 8 ore e 25 minuti classificandomi 1992° e 450° di categoria M4(lo so'...una gran cagata!...ma io di piu' non potevo fare!!!)!Che dire...una bellissima esperienza....la consiglio a tutti gli amanti della BDC!

Ringrazio Antonio lo Zingaro per la compagnia e l'incitamento a terminare nei momenti difficili e spero che il prossimo anno se ci saro',di coinvolgere piu' pedalandiani!

olmetto » 13 anni fa
Siete stati dei GRANDI!!!! Complimenti a tutti a 3!!

zingaro » 13 anni fa
questa è una gara da provare almeno una volta, vi assicuro che è piena di emozioni e vedere un serpentone colorato senza fine sui primi colli è un grande spettacolo, alla deviazione del lungo fortunatamente riesco ad incontrare HIBIKE...e via con tanto coraggio a chiudere il percorso dei 200....!!! è proprio vero di quello che dicono ...la gara dopo il Babotto cambia scenario,forse sarà  il cartello con la sritta 90KM all'ARRIVO......grande Bigtony..

pedalento » 13 anni fa
C'ero anch'io !!!! Riporto qui il mio resoconto fatto per il TURBIKE

scusate amici, stavo cercando di trovare "la meglio rappresentazione" grafico-informativa come introduzione al mio resoconto. Poi ieri, l'ora tarda e, forse, ancora un residuo di stanchezza mi ha fatto dimenticare che avevo pubblicato il link. Vabbè .... mi avete fatto svegliare e quindi torniamo "al mio mestiere". Quello di analizzare i dati e tirare le conclusioni. Ci vuole una piccola premesa ... le mie passate edizioni:

• 2006 - 130 - 6h 11'
  • 2007 - 130 - 6h 16'
  • 2008 - ho fatto "sega"
  • 2009 - 130 - 7h 06'
  • 2010 - 130 - 6h 29'
  • 2011 - 130 - senza polemica ... non ci sono le classifiche sul nostro sito
  • 2012 - 207 - 12h 02'
Analizziamo la mia 1° vera NOVECOLLI 20dettaglio Sebbene fin dal sabato valutassi l'ipotesi di fare la lunga vorrei dire che questo pensiero l'ho avuto per tutte le mie 9colli dal 2009 in avanti ma poi, valutando che nei 70 Km di differenza ci sono 2000m di dislivello e le mie caratteristiche non sono proprio da scalatore tutti gli altri anni al bivio ho tirato dritto! Quest'anno, invece, c'erano le condizioni per poterlo provare:
  • senza auto ( ringrazio il Capitano, Marco, Gennaro e Leonello per aver scarrozzato bici e sottoscritto per l'italia)
  • con un discreto nr di Km nelle gambe ma senza salite....
  • i 450 Km fatti da Roma a Pontremoli in 2 gg con 2700m di dislivello nel primo giorno
Ho provato a "cercare compagnia" ma non ho potuto approfittare nè dei Turbike con gamba simile alla mia, nè di HIBIKE GIOVANNI di Pedalando che alla sua 1° 9colli era troppo adrenalitico per me. Ho seguito i consigli del vecchio ... quasi... mi sono fermato a tutti ristori, acqua compresa. Una buona sosta al "Colle della Fava" per documentare il "ristoro abusivo" di cui godo tutti gli anni e che non tutti conoscono. ... e, nonostante questo, ecco la mia performance nei primi 100Km: Partenza 6:43, arrivo al bivio corto-lungo a circa 100Km alle 12:15 (vedi ora GPS + 2h). 5h30' per i primi 100Km con altri 30Km da fare a palla utilizzando anche i treni dei 200 ... Alla peggio mi sarebbe servita un'altra ora... ma se avessi voluto fare il tempo sui 130 non mi sarei fermato a tutti i ristori ed avrei spinto di più. Quindi il mio tempo teorico sui 130Km sarebbe stato allineato ai miei migliori tempi. ed ecco i miei tempi e velocità  sulle salite
Salita KmmVelocita'Tempo
Bertinoro prima parte3.5km147m15.6km/h0.13.46
Polenta8.4km261m14.2km/h0.36.09
Pieve di Rivoschio8.9km274m14.2km/h0.38.20
Via Ciola Climb5.5km383m9.0km/h0.37.46
Ciola6.1km406m9.3km/h0.40.55
Sp11 Climb5.0km388m8.2km/h0.37.18
Barbotto (da Mercato Saraceno)4.5km373m8.0km/h0.34.15
Monte Tiffi (9 Colli)1.8km171m5.9km/h0.18.53
M.te Perticara (9 Colli)6.6km356m8.5km/h0.47.43
Via Tornano, 3 Climb3.6km237m7.5km/h0.29.07
M.te Pugliano (9 Colli)8.5km482m8.2km/h1.02.51
Gorolo4.2km263m7.4km/h0.34.06
davvero non male ... Il Polenta ed il Rivoschio fatti a 14.2Km/h di media, il Ciola a 9.3Km/h ed il Barbotto (nonostante lo zig-zag x non mettere il piede a terra) a 8Km/h in 34' mi fanno piacere! ma cosa mi ha convinto a girare a destra al bivio? Al ristoro dopo il Barbotto ho trovato il Presidente al quale ho chiesto Qual'è il colle più duro del lungo? e lui, da marpione mi ha detto: " il Tiffi non ti regala niente ... ma è corto !!! ... Quando hai fatto il Perticara ed il Pugliano la NOVECOLLI è finita!" Grazie Presidente !!! .... me ne sono accorto anch'io :lol: :lol: :lol: Al bivio corto-lungo ho schiacciato il bottone da agonista a randonner :wink: Avevamo già  preso qualche goccia d'acqua ed appena girato il bivio c'è un ristoro che stava sbaraccando e parlavano di chiusura del bivio ma al ristoro c'erano ancora 4-5 ciclisti. Riparto che 2 anche loro al 1° lungo. Vado insieme per qualche Km ma appena la strada ricomincia a salire li devo lasciare. Un po per il gioco metti-togli il gilet alza-abbassa i manicotti che mi accompagnerà  insieme a scrosci di pioggia lungo tutto il percorso, un pò perchè il loro passo era leggermente superiore al mio. Poco dopo c'è un ristorante ed una striscia di rilevamento del tempo.Ci sono delle persone vicine. Penso che siano dell'organizzazione ... Una mi dice " Ci vuole FORZA e CORAGGIO!!!" ed io gli chiedo quando chiudono il cancello ma non mi risponde... forse era li solo per mangiare e mi aveva incitato ... Voleva sapere se ero l'ultimo ... Attacco il TIFFI... xxxxxxxxx sua... Le prime rampe impossibili! Sarà  stata la stanchezza ma mi è sembrato peggio del Barbotto ... Come sempre scalo tutto ma non basta ... anche lo zig-zag mi è quasi impossibile . Confesso .... non mi ricordo dove ma mi sono fermato più di una volta ... non è disdicevole ... è da randonner ... forse la pausa più lunga a metà  del Pugliano. Croce Rossa, Assistenza tecnica ed Organizzazione si sono comportati benissimo!!! Si accertavano che stessi bene ma erano molto discreti! Hanno rispettato il mio lungo senza nessun commento ... senza nessuna insistenza! Una meraviglia rispetto ad altre manifestazioni. Lungo questo, che non vorrei chiamare calvario, vengo raggiunto da una signora, vera randonner la si riconosce dalle luci sulla bici, dalla pedalata e dall'abbigliamento ... Mi parla in inglese e mi dice "siamo gli ultimi". Le chiedo "io sono l'ultimo?" e mi dice "No, dietro c'è un altro" ... Mi scuso per il mio inglese e le chiedo da dove viene. England ... ma forse ha un rapporto più agile o ha le gambe meglio delle mie ... la lascio andare ... Non mi ricordo dove ... forse fra il Tiffi ed il Perticara ... Non ci penso più ... Continuo in solitudine su strade deserte ...Bel Panorama.... Belle strade ... la pioggia di tanto in tanto gli dona ... ed anche la nebbia Faccio fatica sulle salite ma non voglio rischiare niente nelle discese .. Finalmente Perticara ed il ristoro ... anche qui smantellano ma ci sono 3-4 ciclisti ed un piatto di pasta caldo ... anzi 2 ... con abbondante formaggio !!! Penso di averne bisogno! E per chiudere 2 pezzi di fantastica torta alle mele ed un bicchiere di caffè caldo.... 15 minuti di sosta e riparto .... Bello! Le gambe sono stanche ma ci sono! Passa pure il Pugliano ed inizia la discesa ... la 200 è quasi finita ... mancano le Siepi ed il Gorolo ... Ormai alla fine della discesa su uno dei ponti che mi sembra di aver già  fatto mi supera un ciclista a manetta seguito dal CARRO SCOPA ....Ammazza come va ... e chi è? Sul piano lo riprendo e lo supero ma non capisco che è Philip, l'ultimo della 200 ... Mi trovo in mezzo al traffico, semafori, ancora pioggia, una delle tante macchine che mi superano si ferma avanti a me. Scende un signore distinto brizzolato con il giacchino rosso... è dell'organizzazione! non vuole che sbagli! c'è il bivio a sinistra per il colle delle SIEPI! Ferma le macchine che vengono e mi fa passare... Sinceramente non ricordo dove ho cominciato la mia NOVECOLLI con PHILIP ... Ad un certo punto ci siamo trovati insieme ... l'avevo visto a poco dietro di me inseguito dalla CARRO RAMAZZA ( come lo chiamano lì). Philip è californiano sposato con una romana che, per i suoi 50anni, gli ha regalato la novecolli. Aveva anche 2 amici al seguito in motorino che lo scortavano, lo riprendevano ed hanno provato ad aiutarci ... Volete uno strappo? sono arrivato fin qui ... gli ho detto ... e Philip "No Grazie! .... è ONORE !!!" ... e si! è ONORE ma anche grande soddisfazione quando abbiamo preso a sendere verso cesenativo con la scorta. Davanti un motociclista che ci liberava tutti gli incroci e ci faceva strada ed dietro il carro scopa che di proteggeva le spalle ed avvertiva Polizia e stradini che erravamo gli ultimi strombazzando. Grandi complimenti ed incitamenti da tutti !!!! ... meno che uno... che non merito di essere citato ... Le mie gambe dopo 170 Km e 3800mt di dislivello vanno bene. "tiro" Philip ma che se allungo troppo non ce la fà  .... è il mio nuovo compagno ... come "il vecchio" ... non posso abbandonarlo ... decido che è giusto finire insieme questa grande bella avventura!!! Finisce con grandi festeggiamenti ed un brindisi con il Presidente della NOVECOLLI! 20120520 185227 GRAZIE A TUTTI !!!! ed ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO !!!!

pedalento

PIRATA » 13 anni fa
Mitico Ped.
Complimenti per l'impresa.

Pirata

pedalento » 13 anni fa

!!!!BRAVO PED!!!!

HIBIKE GIOVANNI

Grazie Pirata! Grazie Giò!

Grande anche te!!!

Mi sarebbe piaciuto starti dietro ma le tue gambe sono meglio delle mie e ti ho lasciato andare quasi subito...

Fare la 200 al primo col tuo tempo è una grande impresa chattavo ora con il "lupo" che mi diceva che, secondo lui, è più dura del lungo della MDM.

Quindi siamo pronti anche per quella ;)

Sercio66 » 13 anni fa

!!!!BRAVO PED!!!!

HIBIKE GIOVANNI

Grazie Pirata! Grazie Giò!

Grande anche te!!!

Mi sarebbe piaciuto starti dietro ma le tue gambe sono meglio delle mie e ti ho lasciato andare quasi subito...

Fare la 200 al primo col tuo tempo è una grande impresa chattavo ora con il "lupo" che mi diceva che, secondo lui, è più dura del lungo della MDM.

Quindi siamo pronti anche per quella ;)

pedalento
E quando se fa' sta MDM??!!

LongJohn » 13 anni fa
Complimenti ragazzi!
Queste sono bellissime avventure!!
BRAVI!

Moderatore: fabioman, gerpas