Forums Pedalando

MARATHON DEGLI STAZZI - SCANNO ( AQ ) - 3 giugno 2012

giramondo » 13 anni fa
Per tutte le info : ->Link Sito<-
Io sono abbonato al circuito " I Sentieri del Sole e dei Sapori " quindi parteciperò....chi viene ?

PIRATA » 13 anni fa
Giramondo, ho quest'anno non te ne perdi una, ma quante ne hai fatte finora?
Vuoi battere un record di qualcuno?
Sei sicuro che la 24 ore mtb non t'aspira!!
Pirata

Pininfarina » 13 anni fa
in effeti non mi dispiacerebbe farci un pensierino, è una gara che seguo da tempo ma non ho mai avuto la possibilita'.
tornare a scanno dopo tanto tempo (2002) non sarebbe male...
verifico spesa e soprattutto impegni...stand by!

prima salita 15 km 950 dsl..(6,33% medio) poi altri 15 km discesa fino al cancello...tenendo una velocita' in salita di 6km/h dovrei stare in vetta in 2:30...h mi sa che mi tagliano la marathon...
dovrei tenere una media di 8 km/h al 6,33% medio ce la dovrei fare...
chiaramente sono calcoli che conosco bene,in base al mio modo di pedalare nelle gare che non è confutabile con gli altri.

PIRATA » 13 anni fa
Ed è pure bella come gara, offre dei bei panorami.
Se non sbaglio era la mia seconda gara che mi fece fare Paolo, con la mitica rokrider 9.3, che tempi.
Arrivai alla fine stravolto!

Pirata

PIRATA » 13 anni fa
Pacco gara ->Link Sito<-

IX MARATHON DEGLI STAZZI - SCANNO 3 GIUGNO 2012 - DESCRIZIONE PERCORSO
La marathon “degli Stazzi” ha una “partenza lanciata”: i bikers infatti, a velocità  controllata, effettuano prima un breve giro turistico di Scanno, trasferendosi da piazza Santa Maria della Valle, dove è posizionata la griglia del cronometraggio, al bivio di Frattura, punto in cui avviene lo start ufficiale. Il percorso prevede subito lo spettacolare monte Genzana (protetto dall’omonima Riserva Naturale): 15 chilometri di salita altamente panoramici, che conducono al valico posto a 1817 metri sul livello del mare (qui è posizionato il primo ristoro). L’ascesa inizia con un tratto in asfalto, per poi proseguire con uno sterrato ben battuto e mai eccessivamente pendente. La pedalabilità  consente di godere del panorama, che si apre sul lago di Scanno, sulla valle del Sagittario e sui monti di una buona fetta dell’Appennino Centrale. Dopo una breve discesa si affronta l’altopiano di Chiarano, la vasta prateria sospesa fra Scanno e l’Altopiano delle Cinque Miglia ed inserito nella storica Riserva Demaniale Regionale. Un ulteriore chilometro di salita (questa volta molto impegnativa) conduce gli atleti al “Curio” (1700 m.s.l.m.), poi ancora discesa lungo il single track della boscosissima “Valle Cupa”. Jovana (a 30 km dalla partenza e 1270 metri di quota, sede del secondo ristoro) è il punto in cui si sceglie fra i due percorsi: chi opta per il “Classic”, affronta 1,5 chilometri di salita fino ai 1323 metri della Masseria di Cristo, poi scende lungo il Vallone. Dopo il ponte delle Schelelle (973 m., 35,6 km), i bikers del Classic affrontano un ultimo chilometro di dura salita asfaltata, nota ai ciclisti locali come “Zoncolan” (il nome è tutto un programma…).

Chi opta per il marathon, dopo Jovana sale verso Passo Godi, percorrendo una sterrata pedalabile e ben battuta per 4,7 km, asfaltata per ulteriori 3000 metri. Al valico (noto centro turistico estivo ed invernale) si entra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ancora una salitella di terra battuta (con la possibilità  di imbattersi in qualche branco di cervi, se non di lupi…) e si arriva al terzo ristoro, posizionato allo stazzo di Ziomas (41,4 km, quota 1583 m.). Dopo, finalmente, si torna a respirare, con la discesa verso Scanno (con due single track, delle “Terre di Bruno” e dello “Sturzitto”, altamente tecnici). Nel primo passaggio in paese, che avviene al 52° chilometro, si affronta il sentiero della Pineta e la salita del Collitto, sotto i piloni della seggiovia di Collerotondo. La tappa successiva è l’Eremo di Sant’Egidio (54,3 km, 1110 m.s.l.m.) da cui ci si tuffa verso il Lago di Scanno attraverso un lungo, divertentissimo single track. Al 56° chilometro si costeggiano le sponde del bacino lacustre più noto dell’Appennino, poi si affronta la salita finale (2 km di pista ciclabile sterrata) verso il traguardo, posto nel cuore del centro storico del paese, fra i più decantati della Regione.

Dettagli Percorso 2012

->Link Sito<-

Pirata

giramondo » 13 anni fa
Presenti :

giramondo
fabiosk
pinin?
zingaro?
pirata?
canna fumaria?
...........

giramondo » 13 anni fa
Marathon degli Stazzi, al via anche Marzio Deho, campione italiano marathon 2003
Condividi

Pacco gara e accoglienza al top per la nona edizione che sarà  gara nazionale

Mancano due settimane alla Granfondo degli Stazzi in programma a Scanno (Aq) domenica 3 giugno.

La nona edizione, valida come gara nazionale, prenderà  il via in Piazza Santa Maria della Valle alle ore 9.00 e i bikers potranno scegliere tra due percorsi: il Classic lungo 39 km e 1.150 metri di dislivello e il Marathon di 60 km e 1.850 metri di dislivello.

Tra i partenti ci sarà  certamente Marzio Deho, che si è innamorato di Scanno e dintorni grazie allo sci di fondo che ha praticato durante l'inverno nelle località  abruzzesi.

La grande attenzione del comitato organizzatore verso le esigenze dei bikers si tradurrà  non solo nei campi di gara con la massima attenzione alla sicurezza e ai ristori lungo il percorso ma anche nell'accoglienza.

Sono state, infatti, studiate numerose convezioni con diverse strutture alberghiere locali tra cui scegliere con offerte particolarmente vantaggiose. L'elenco delle strutture convenzionate è disponibile a questo link.

Per entrambi i percorsi il costo di iscrizione è di 25,00 euro fino al 27 maggio e successivamente salirà  a 30,00 euro. L'iscrizione comprende i servizi pre, durante e dopo la gara, compresi i ristori durante il percorso e pasta party finale oltre al pacco gara dove i bikers troveranno un comodo e pratico zainetto ricco di prodotti alimentari.

Read more: ->Link Sito<-

PIRATA » 13 anni fa
Mi sa meglio che la faccio Scanno, senno la Hero me la posso scordar....

Pirata

Superkucco » 13 anni fa
Ci organizziamo x andare sabato? Chi viene il giorno prima?

PIRATA » 13 anni fa

Ci organizziamo x andare sabato? Chi viene il giorno prima?

fabiosk

Fabio.
I posti delle camere sono limitati
TUTTI GLI HOTEL CONTRASSEGNATI DAL SIMBOLO **HANNO ANCORA A DISPOSIZIONE CAMERE LIBERE

park hotel- tel 0864/74624

hotel millepini- tel 0864/74387 **

albergo miramonti- tel 0864/74369

albergo le focette- tel 0864.74320

B&b centrale- tel 0864/74332 **

hotel e B&b Roma 0864/74313

hotel la grotta dei colombi 0864-74393 **

Per mangiare "Carbodrati" vi consiglio questo Ristorante La Porta
Indirizzo: Via Ciorla, 31 Scanno L'Aquila (AQ)
Telefono: 0864747280

pirata

Moderatore: fabioman, gerpas