Forums Pedalando

MARATHON DEGLI STAZZI - SCANNO ( AQ ) - 3 giugno 2012

giramondo » 13 anni fa
Gf-Mx News dalla Marathon degli Stazzi
Condividi

Dove? Scanno. Cosa? Marathon degli Stazzi Quando? 3 Giugno
Lago di Scanno

Tradizione e curiosità 

Il Muliebre, tipico costume femminile

L'isolamento del paese, nel corso dei secoli, fece in modo che il vestito delle donne di Scanno si sviluppò in modo autonomo e privo di modelli a cui ispirarsi, a questo si aggiunse la voglia delle giovani donne di arricchirsi di gingilli costosi, anche se autoctoni, atti ad impreziosire le varie parti del proprio abbigliamento per superare in bellezza, e perché no, ingelosire le amiche e le rivali, così una gonna, per il peso sempre più ricco, arrivava fino alle calcagna.

Gastronomia

Scanno nel settore gastronomico è rinomato come paese per la produzione di formaggi tipici,in particolare di pecora, salumi ed insaccati vari, dolci e biscotti, confetture, sciroppati e miele.

Artigianato

L'arte orafa che fiorì in Scanno, ha origini molto antiche, fin dal XVI secolo. Si lavoravano porta profumi raffiguranti vasetti di fiori, cestini, sirene, tabacchiere finemente cesellate, ciondoli per bambini, in dialetto chiamati travaglie. Anche oggi è fiorente l'artigianato orafo. Questa lavorazione si effettua con l'osso di seppia che serve da stampo e col bulino o incisore, specie di coltellino che serve ad incidere e raffigurare.

Percorsi

Sconti per gli Alberghi

Iscrizioni

Vi ricordiamo che saranno due i percorsi disponibili: Marathon di 60 km per 1.850 metri di dislivello e il Classic di 39 km e 1.150 metri di dislivello.

Tante le strutture convenzionate per i bikers dove troverete ogni comfort e comodità  anche per la vostra bici: parcheggi custoditi, colazioni rinforzata, doccia post gara.

A questo link, l'elenco delle strutture alberghiere convenzionate

Possibilità  d'iscriversi anche il giorno stesso della gara.

L'iscrizione comprende il pacco gara, ricco di prodotti tipi e i servizi pre, durante e dopo la gara, compresi i ristori durante il percorso e il pasta party finale.

Cel 338.7287272 Fax 0864.74535 ->Invia una E-Mail<- ->Link Sito<-

Read more: ->Link Sito<-

giramondo » 13 anni fa

Ci organizziamo x andare sabato? Chi viene il giorno prima?

fabiosk
Io e fabiosk presenti dal sabato...

PIRATA » 13 anni fa

fabiosk

giramondo

Se trovo qualcuno per dividere le spese vengo, altrimenti...........

Pirata

giramondo » 13 anni fa

fabiosk

giramondo

Pirata

pirata
Convinci il pinin, daje che rifamo il gruppo dell'Elba !

PIRATA » 13 anni fa

fabiosk

giramondo

Pirata

pirata

giramondo

C'è provo ma vuol partire la mattina presto!!!!!!!!
Ma credo che non sia neanche a Roma.
Pirata

giampy » 13 anni fa

fabiosk

giramondo

Pirata

pirata

giramondo

C'è provo ma vuol partire la mattina presto!!!!!!!!
Ma credo che non sia neanche a Roma.
Pirata

pirata
Sto pensando di venire anche io domenica mattina. Ho posto per 3 bici.
Fatemi sapere

giramondo » 13 anni fa
Alla partenza in griglia questa mattina giramondo, fabiosk e giampy. A detta degli scannesi ( o scannati? ) non accadeva da tempo, 25° e assenza di nuvole, uno spettacolo !!
Solita partenza a cannone verso Frattura e poi lentamente sino al gpm sul Monte Genzana a 1850m. In un tratto della salita siamo stati affiancati da un gruppo di camosci, correvano tantissimo e ad un certo punto hanno tagliato il percorso saltando letteralmente al di sopra di un gruppetto di bikers che urlavano increduli......è stata una scena incredibile !!
Al bivio marathon/corto ero con fabiosk che optava per il percorso più leggero, quest'anno hanno eliminato i 5/6 km di asfalto sul Passo Godi sostituendoli con un sentiero dalle pendenze disumane e da lunghi tracciati smossi lungo i prati. Poi siamo scesi sino al lago e risaliti al paese per un totale di 60km e 1760m di disl.
Tempo impiegato 3h43m, buono il pasta party e l'organizzazione.
Unico neo, con una giornata simile i Pedalandiani erano veramente troppo pochi....:-(
ps: giampy, che fine hai fatto??

PIRATA » 13 anni fa
[quote]
Alla partenza in griglia questa mattina giramondo, fabiosk e giampy. A detta degli scannesi ( o scannati? ) non accadeva da tempo, 25° e assenza di nuvole, uno spettacolo !!
Solita partenza a cannone verso Frattura e poi lentamente sino al gpm sul Monte Genzana a 1850m. In un tratto della salita siamo stati affiancati da un gruppo di camosci, correvano tantissimo e ad un certo punto hanno tagliato il percorso saltando letteralmente al di sopra di un gruppetto di bikers che urlavano increduli......è stata una scena incredibile !!
Al bivio marathon/corto ero con fabiosk che optava per il percorso più leggero, quest'anno hanno eliminato i 5/6 km di asfalto sul Passo Godi sostituendoli con un sentiero dalle pendenze disumane e da lunghi tracciati smossi lungo i prati. Poi siamo scesi sino al lago e risaliti al paese per un totale di 60km e 1760m di disl.
Tempo impiegato 3h43m, buono il pasta party e l'organizzazione.
Unico neo, con una giornata simile i Pedalandiani erano veramente troppo pochi....:-(
ps: giampy, che fine hai fatto??
Me lo domando pure io, gli avevo mandato un mp (non letto) vabbe vorra dire che la prossima volta si organizzera meglio!

Pirata

Moderatore: fabioman, gerpas