Da quello che ho capito io è sicuramente più conveniente fare gruppi grandi per sfruttare la botta...però (e c'è un però) credo che poi si sia costretti ad iscrivere un numero di persone almeno pari a quelle del gruppo estratto.
(ovvero se poi per sempre giustificabili motivi personali non ci si può iscrivere con il resto del gruppo il resto deve trovare altri figuranti pena bonus sorteggio?
La cosa non è ben chiara nel regolamento ed andrebbe chiarita)
olmetto
olmetto ha scritto ...
Mi spiego con un esempio: per avere maggiori probabilità una squadra preiscrive 500 ciclisti in gruppo.....
Poi però ne può formalizzare solo 100.....
immaginate che danno per gli organizzatori che avevano opzionato già 500 posti......
Potrebbero:
-rimettere in lizza i posti mancanti...e amen
- "squalificare" l'intero gruppo....e togliere anche il bonus sorteggio
- ...... ???
E' una parte del regolamento che non è chiara.
Va indagata
Credo che le rispopste ai tuoi quesiti siano in questi tre articoli del regolamento.
Art. 10 Regolarizzazione iscrizione:
I partecipanti estratti al sorteggio come anche i partecipanti di diritto avranno tempo dal 17 gennaio 2013 fino al 17 aprile 2013 per regolarizzare l’iscrizione alla manifestazione usando il codice individuale che verrà comunicato loro via mail a metà gennaio; in caso di mancato rispetto del suddetto termine si perderà automaticamente il diritto di partecipazione.
L’iscrizione si potrà ritenere completata e regolarmente effettuata, salvo sanzioni FCI in arrivo, solo con il versamento totale della quota e l’invio dei seguenti dati richiesti: nome società , numero tessera 2013, ente, codice società se FCI, tipo di tessera, recapito telefonico ed indirizzo e-mail. Gli ultimi due sono obbligatori per qualsiasi comunicazione da parte della Commissione Tutela della Salute.
In qualsiasi momento sarà possibile consultare il sito Internet della Maratona per controllare l’accettazione o meno ed il proprio stato d’iscrizione. Si precisa che l’iscrizione si intende regolarmente completata solo ed esclusivamente nel momento in cui nell’apposita casella (nell’elenco ufficiale dei partecipanti) affianco al proprio nome compare la scritta “ok, completeâ€.
Art. 11 Iscrizioni:
Le iscrizioni vanno fatte solo ed esclusivamente on-line attraverso il sito Internet
->Link Sito<- con la possibilità di pagamento tramite carta di credito, versamento bancario o altre modalità in base al Paese.
Le commissioni di pagamento sono indicate nella procedura di pagamento e sono a carico del partecipante.
Ogni partecipante iscritto individualmente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica, entro il 20.06.2013, il buono col numero assegnatogli il quale servirà , unito ad un documento d’identità originale ed in corso di validità (carta d’identità , passaporto o patente) per il ritiro personale del materiale inerente la Maratona nei tre giorni antecedenti la manifestazione. Non vengono accettati ritiri da parte di terzi.
Per l’iscrizione dei gruppi sportivi è necessario un versamento cumulativo dove dovranno essere indicati i codici di prenotazione dei singoli partecipanti da iscrivere.
Al capogruppo delle squadre con minimo 18 (diciotto) partecipanti, iscritte cumulativamente con unico modulo, verrà inviata la lista completa degli atleti iscritti con la quale potrà essere ritirato l’intero pacco squadra.
Art. 12 Sostituzioni o disdetta della partecipazione:
E’ possibile sostituire un partecipante solamente nel momento in cui ha regolarizzato l’iscrizione e comunque sempre solo all’interno della stessa squadra. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di 10,00 €. Il termine ultimo per le sostituzioni è il 27 maggio 2013. Tutti gli iscritti ammessi di diritto quali i fedelissimi, “le disdetteâ€, i ripescati non sorteggiati nelle ultime 3 (tre) edizioni ed i 200 Prestigiosi non potranno in nessun caso cedere il loro posto a qualcun altro.
Eventuali proroghe della data di chiusura delle sostituzioni saranno pubblicate sul sito internet.
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla Maratona 2013 non verrà rimborsata la quota di partecipazione.
In caso di disdetta pervenuta in sede entro il 10 giugno 2013 la sola quota di partecipazione (77,00 €) sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione del 2014 e non trasferibile ad altro partecipante. La quota può essere trasferita per 2 anni di seguito dopodichè verrà rimborsata. Per l’iscrizione del 2014 verrà inviato a ottobre 2013 un modulo da compilare ed inviare all’organizzazione unitamente all’integrazione.
Interpretando gli articoli sopra riportati, credo che in un gruppo pre-iscritto di 13 persone sorteggiato, sia sufficiente che regolarizzino l'iscrizione almeno 8 di essi per non perdere il diritto alla partecipazione in quanto per quella fascia (8-14) è il numero minimo per la costituzione della stessa. I posti non formalizzati li riassegneranno a coloro che sono nella lista d'attesa
Al limite tutti gli appartenenti al gruppo sorteggiato regolarizzeranno l'iscrizione per non penalizzare gli altri, e coloro che non potranno per vari motivi partecipare, entro i termini previsti potranno cercare un sostituto o congelare per l'anno successivo la loro quota.