Gf-Mx Abruzzo Mtb Cup 2013: una nuova realtà tutta da scoprire
L’Abruzzo questa volta fa sul serio. Il consiglio direttivo in collaborazione con la struttura tecnica fuoristrada da poco rinnovati alla guida della Federazione Abruzzese hanno deciso di dare una svolta decisiva nel settore fuoristrada creando il circuito Abruzzo MTB.
La regione è conosciutissima soprattutto come terra di parchi nazionali con territori prevalentemente montuosi, per le sue vette tra le più alte d’Italia, paradiso per i bikers delle ruote grasse. L’Abruzzo però, è anche una regione di mare, con chilometri di litorale ricchi di straordinari paesaggi, molto diversi tra di loro. In provincia di Chieti questo litorale diventa interessantissimo, con calette, promontori, scogliere alte e frastagliate, che lo rendono unico e paragonabile alle coste oceaniche del Portogallo o della Scozia. Grande protagonista del paesaggio marino abruzzese è il 'Trabocco', un bene storico-paesaggistico inserito perfettamente nel contesto naturalistico, tra rocce e falesie a picco sul mare, un tempo fonte di sostentamento indispensabile per le popolazioni che vivevano sulla costa.
E proprio da questi luoghi, dove non ci si immaginerebbe mai di incontrare una mountain bike, parte la kermesse abruzzese. Il 14 aprile Fossacesia, in provincia di Chieti, con la Gran Fondo di Venere ospiterà la prima tappa del circuito. A pochi kilometri di distanza e più precisamente a Lanciano, il 12 maggio ci sarà la Gran Fondo Costa dei Trabocchi. I bikers non abruzzesi potranno apprezzare percorsi che raramente si affrontano con le ruote grasse ma che proporranno gare molto tecniche con passaggi dove solo i più abili resteranno in sella.
La carovana dei bikers con l’arrivo di temperature più miti si sposterà quindi verso l’interno ed il 19 maggio il ritrovo sarà a Popoli per la GranFondo del Morrone una gara avvincente e nervosa, una Cross Country mascherata da Gran Fondo.
Con l’arrivo della bella stagione si affronteranno le tre tappe “montane†del circuito Abruzzo MTB. Ci si sposterà in provincia dell’Aquila per tuffarsi nei meravigliosi sentieri tracciati tra i monti a Scanno, Collarmele e Rivisondoli. Il 2 giugno tutti a Scanno per la Marathon degli Stazzi, il 7 Luglio a Collarmele per la Gran Fondo I Sentieri dei Lupi ed il 28 luglio si chiude a Rivisondoli con la Marathon omonima.
Sei tappe dunque assolutamente da non perdere in terra d’Abruzzo, tra paesaggi pittoreschi e percorsi molto tecnici ed avvincenti ma soprattutto accolti dal rinomato calore e dalla proverbiale ospitalità della gente.
Presto tutte le info sulle modalità di iscrizione.
ABRUZZO MTB CUP 2013 - A Collarmele e Scanno sicuramente presente !