Gf-Mx Riparte la Granfondo degli Stazzi, decimo incontro tra bellezza naturale e passione per la MTB
Lungo le sponde del lago di Scanno, quando pedalare diventa un'esperienza unica...
In uno dei borghi più belli d'Italia, nell'impareggiabile atmosfera di un contesto ambientale come quello di Scanno (Aq) prende il via domenica 2 giugno l'edizione 2013 della Granfondo degli Stazzi, dal nome dell'antico ricovero usato per le pecore. L'appuntamento, giunto alla decima edizione, coniuga il sudore e l'abnegazione sportiva tipici della mountain bike con l'affascinante cornice di un ambiente naturale che ha pochi eguali in Italia.
Lo splendido lago di Scanno, insignito della bandiera blu, costeggiato dalle gole del Sagittario, fa da sfondo ad una manifestazione sportiva sicuramente impegnativa, ma di sicuro divertimento per tutti i fan della mountain bike che potranno cogliere l'occasione per visitare il caratteristico borgo di Scanno e gustarsi i "cazzillitti" con le foglie, le sagne con fagioli e i dolci tipici del luogo, ideali per soddisfare i più golosi.
La Granfondo degli Stazzi presenta due percorsi che certamente impegneranno a fondo i bikers partecipanti: il Marathon di 60 km per 1.850 metri di dislivello e il Classic di 39 km e 1.150 metri di dislivello. Entrambi molto spettacolari e scenografici, condividono un tratto di media intensità dove gustarsi appieno il già citato panorama del Lago di Scanno, ma anche un chilometro di ripida salita che porterà al Curio, a 1.700 metri sul livello del mare, con un'immediata discesa in single track nella Valle Cupa per arrivare al bivio dei due percorsi. Il percorso Classic prevede ancora una salita per 1.5 km fino a Masseria di Cristo, una discesa lungo il Vallone e il tratto finale dove ad attendere i bikers ci sarà lo "Zoncolan" locale, una salita in asfalto tutta da... scalare! Chi invece sceglierà il Marathon salirà verso il Passo Godi per entrare nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, percorrerà un tratto dolce fino a Scanno e al lago omonimo e infine giungerà al traguardo dopo un'ultima salita di circa due chilometri.
La quota prevista per iscriversi è di 25 euro fino al 26 maggio, successivamente salirà a 30 euro. Meglio sbrigarsi!
La partenza è prevista alle ore 09.30 da Piazza Santa Maria della Valle (sede anche dell'arrivo). I pacchi gara vengono forniti sabato e conterranno dei gustosi prodotti locali. A tutti i partecipanti sarà offerta la prima colazione. Al termine della gara, le premiazioni di rito e un pasta-party in compagnia, per celebrare tutti assieme una bellissima giornata di sport e divertimento in mountain bike!
Info Marathon degli Stazzi 2013:
MTB Scanno
cell. 360 739409
Read more:
->Link Sito<-