Siamo arrivati con lo zingaro il mercoledì e ci siamo incontrati in serata a Villabassa con fabiot e il sercio per una birretta rinfrescante.
Il giovedì siamo andati con lo zingaro a provare i primi 20km della gara, lungo il percorso abbiamo incontrato anche ex-iscritti al nostro gruppo che probabilmente in futuro rinnoveranno l'iscrizione..
Venerdì 10 in compagnia di superkucco ( eravamo nello stesso hotel a Monguelfo ) siamo andati a fare il giro del lago di Braies e poi verso Villabassa dove già era tutto transennato e centinaia di bikers arrivavano da ogni direzione.
La mattina della gara : colazione alle 6 e partenza in bici per riscaldarsi con i 6km in pianura sino alle griglie dove erano già disposti una marea di partecipanti. Sercio e superkucco partivano con il primo scaglione di 1000 bikers alle 07,30 , io, lo zingaro e fabiot con il secondo alle 07,40.
Si parte a maniche corte, la temperatura lo permette anche qui, la prima salita di circa 10km la faccio abbastanza forte e al bivio lungo-corto quasi raggiungo superkucco che gira per il corto.
A circa 40 km passo in discesa il sercio e poi senza forzare troppo si va verso la seconda interminabile salita. Mi sono fermato a quasi tutti i ristori dove c'era un vasto assortimento di rifornimenti, fette di cococmero, crostate, borracce della Enervit e coca cola.
Nel ristoro prima dell'ultima salita per Prato Piazza avverto alcune avvisaglie di crampi e non riesco a forzare come volevo nella parte finale della gara, gli ultimi 13km sono praticamente in discesa, ormai è fatta....:-)
La giornata è stata meravigliosa con assenza di nuvole e panorami mozzafiato, il percorso è quasi tutto pedalabile ( ho fatto a piedi circa 200m in salita veramente ostici ) e le discese su sterratoni sono da brivido, ho raggiunto 63kmh di velocità massima, mai successo.
Arrivato al traguardo mi sono scolato tre birre fresche ( analcoliche...), mi sembrava la birra più buona del mondo !
E' una gara che dovrebbe provare ogni biker, da rifare ! (...magari nell'altro verso...).
Fabiot, posta qualche foto !!