Ci siamo !! Tutto è pronto per la gara che si svolgerà domenica 27 Settembre - Valevole per il CHALLENGE MTB PEDALANDO ....
Descrizione percorsi:
Come preannunciato nei giorni scorsi due sono le novità più importanti che caratterizzeranno questa 8.a Edizione, il tratto del Marathon (parte finale) completamente nuovo e la parte centrale del MARATHON/POIN TO POINT, zona centro abitato di Toffia, con il single track della Croce Rossa di Fara in Sabina e la montagna di Toffia con il rientro verso la separazione percorsi.
Le variazioni della parte iniziale sostanzialmente riguardano alcuni tratti eliminati, come quello di Sant’Alessandro pur molto bello, e l'altra bella novità del passaggio dentro il centro storico del graziosissimo borgo di Toffia, che regalerà sicuramente belle emozioni, infine la cosa più interessante e da mettere in evidenza è l’inversione del senso di marcia rispetto alle passate edizioni sul tratto sopra citato, cambio dovuto all’imbottigliamento verificatosi lo scorso anno in prossimità della sbarra del Riana.
Crediamo che questa inversione possa portare alla risoluzione del problema, dal punto di vista chilometrico non vi sono state variazioni, l’unica segnalazione per quanto riguarda la pericolosità dei vari tratti riguarda il tratto in discesa (lo scorso anno si faceva in salita) in località Casali di Poggio Nativo che è molto veloce e dove tutti i partecipanti, anche i più bravi, devono porre attenzione e massima concentrazione, lo stesso dicasi per il single track che porta al Fosso di Riana.
Per quanto riguarda le separazioni ed il ricongiungimento dei percorsi possiamo dire che La prima separazione (percorsi Marathon- Point to Point/Cicloturistica) è rimasta invariata, pertanto dopo 3 km circa c’è la separazione tra il percorso AGONISTICO e quello CICLOTURISTICO, mentre la separazione MARATHON – POINT TO POINT è circa al 42 km, in prossimità del single track di Salisano, dove la Point to Point e la Cicloturistica rientreranno verso l’arrivo, guadando il fiume a risalire verso Castelnuovo di Farfa (stesso percorso dello scorso anno).
Il MARATHON invece, svolterà a sinistra e salirà verso Mompeo, dove, dopo 4 km di salita (in asfalto) si svolta a destra verso il Ponte Romano (bivio), fosso Montenero, bivio per Casaprota, direzione Monte Santa Maria, località Lotti, località Corazzano, Grotte Scura, località Fungaia, dove si troverà il single track della Fossa, il Boschetto, e la località San Donato (ricongiungimento percorsi con la Point to Point e la Cicloturistica) da dove per circa 2 km andranno insieme sino all’arrivo.
La partenza è fissata da Castelnuovo di Farfa, Viale Regina Margherita/Piazza degli Angeli alle ore 9,30, l’arrivo sarà nella stessa location della partenza, la cicloturistica partirà dopo 15 minuti. I ristori a disposizione dei partecipanti saranno 4 per la Cicloturistica, 7 per la Point to Point e 9 per il Marathon , tutti RIGOROSAMENTE PIEDE A TERRA, più quello finale all’arrivo. Il cancello orario alla deviazioni percorsi MARATRHON/POINT TO POINT è fissato in tre ore e mezza dalla partenza, tale orario potrebbe essere modificato in funzione degli iscritti.