Forums Pedalando

MTB Lee Cougan Duel AL

Pininfarina » 20 anni fa
Davanti a cotanta fantasia e bravura non oso dire nulla...o fantomatico doktor!

amaiorani » 20 anni fa
Do ragione al compagno di pedale PININFARINA!

Comunque rispondendo all'amico Joan che dice che i V-Brake non necessitano di manutenzione, non sono molto d'accordo! Se non cambi i tacchetti finisci a frenare con le guide in metallo! Poi se usi tacchetti molto morbidi li finisci in massimo un paio di uscite (mi e' appena successo!
Me la chiami poca manutenzione?
I dischi almeno oltre ad una sana pulizia usurano le pasticche in piu' tempo e teoricamente non consumano liquido!

Davanti a cotanta fantasia e bravura non oso dire nulla...o fantomatico doktor!

"Pininfarina"

tutti d'accordo, insomma?

amaiorani » 20 anni fa
Caro il mio RUOTA, siamo in democrazia ed ognuno e' libero di dire la sua! Anche un emerito asino come me ad esempio!
Io non guardo schede tecniche o impressioni di campioni!
Io sento i miei compari di pedale e imparo dalle mie c....te!

E' una buona scuola?

Caro il mio RUOTA, siamo in democrazia ed ognuno e' libero di dire la sua! Anche un emerito asino come me ad esempio!
Io non guardo schede tecniche o impressioni di campioni!
Io sento i miei compari di pedale e imparo dalle mie c....te!

E' una buona scuola?

"amaiorani"

non posso che pensare positivamente e rispondere altrettanto affermativamente.

Joan » 20 anni fa

Se non cambi i tacchetti finisci a frenare con le guide in metallo! Poi se usi tacchetti molto morbidi li finisci in massimo un paio di uscite (mi e' appena successo!

Ogni pedalatore é un mondo ma io porto V-Brake (Shimano XTR) da quando sono usciti (5 anni, penso) e poso fare 2500-3000 Km sensa cambiare i tacchetti (operazione che si puo fare in 5 minuti). E questa e tutta la manutenzione che faccio.

Se non cambi i tacchetti finisci a frenare con le guide in metallo! Poi se usi tacchetti molto morbidi li finisci in massimo un paio di uscite (mi e' appena successo!

4cf1c71c42

Ogni pedalatore é un mondo ma io porto V-Brake (Shimano XTR) da quando sono usciti (5 anni, penso) e poso fare 2500-3000 Km sensa cambiare i tacchetti (operazione che si puo fare in 5 minuti). E questa e tutta la manutenzione che faccio.

"Joan"

credo che si vadano ad affrontare problematiche estremamente variabili in base alla tipologia di escursione. E' normale, che in caso di uscita molto fangosa, i tacchetti dei Vbrake vengano consumati in modo esagerato, tanto piu' se l'uscita fangosa, assomma pure un po' di sabbia che da una mano all'eccessivo consumo. Non solo ci rimettono i gommini, ma una bella grattata la riceve anche il cerchio.
Nella stessa tipologia di uscita, anche le pasticche dei freni a disco subiscono lo stesso problema, ne piu' ne meno. Sicuramente sono piu' protetti dal contatto diretto con la fanghiglia, ma una bella discesa nel fango non li risparmia di certo. Prova ne e' che le pasticche si riducono esageratamente e in modo veloce.
Inutile entrare nel merito della tipologia di tacchetto e/o pasticche. Ovvio che piu' la sostanza e' morbida, piu' si consuma velocemente e ancora piu' risente di condizioni avverse.
Ognuno di noi applica (sempre che di bici ci capisca qualcosa) un metodo di controllo e manutenzione. Verificare pasticce e tacchette non e' una cosa dell'altro mondo, ci vogliono pochi secondi. Piu' complicato capire quando e' ora di cambiare i dischi o i cerchi, che risentono sempre delle forti temperature e dell'abrasione.
I tempi di cambio variano enormente in base a fattori diversi. La nostra sensibilita' e attenzione ci aiuta a capire quando e' ora di intervenire.

amaiorani » 20 anni fa

I tempi di cambio variano enormente in base a fattori diversi. La nostra sensibilita' e attenzione ci aiuta a capire quando e' ora di intervenire.

"ruotasgonfia"
Appunto!
Caro RUOTA, pensi che quando i bordi di uscita del cerchio diventano affilati tipo coltello, quando ti tocca mettere 2 misure diverse di raggi sulla stessa ruota, quando alla terza frenata il tacchetto del freno scolpisce una sede nel cerchio, sia ora di cambiarlo?
Io penso che ancora 2000 o 3000 km li possa fare!

Moderatore: fabioman, gerpas