Forums Pedalando

Colli Albani: resoconto personale

postino » 18 anni fa
SCUSAMI SE TI FACCIO UN PICCOLO RIMPROVERO, MA SECONDO ME ANDARE A 40KM/H IN DISCESA E CON UNA MANO E' DA INCOSCIENTI. VABBE LA GARA E LA VOGLIA DI ARRIVARE PRIMA DI "ALTRI PEDALANDO", MA LA VITA E' PIU' IMPORTANTE. SE MI SUPERANO IN SALITA GLI ALTRI SONO PIU' FORTI IN DISCESA SOLO PIU' INCOSCIENTI.

postino » 18 anni fa
SCUSAMI SE TI FACCIO UN PICCOLO RIMPROVERO, MA SECONDO ME ANDARE A 40KM/H IN DISCESA E CON UNA MANO E' DA INCOSCIENTI. VABBE LA GARA E LA VOGLIA DI ARRIVARE PRIMA DI "ALTRI PEDALANDO", MA LA VITA E' PIU' IMPORTANTE. SE MI SUPERANO IN SALITA GLI ALTRI SONO PIU' FORTI IN DISCESA SOLO PIU' INCOSCIENTI.

Torpado » 18 anni fa

SCUSAMI SE TI FACCIO UN PICCOLO RIMPROVERO, MA SECONDO ME ANDARE A 40KM/H IN DISCESA E CON UNA MANO E' DA INCOSCIENTI. VABBE LA GARA E LA VOGLIA DI ARRIVARE PRIMA DI "ALTRI PEDALANDO", MA LA VITA E' PIU' IMPORTANTE. SE MI SUPERANO IN SALITA, GLI ALTRI SONO PIU' FORTI, IN DISCESA SOLO PIU' INCOSCIENTI.

postino
Forse più che incosciente, direi temerario.

Non sono il pazzo che si butta così tanto perché si deve buttare e gli piace scendere a cannone solo per il gusto di farlo senza pensare alle eventuali conseguenze. Se sono andato con una sola mano in quel punto, l'ho fatto perché ho valutato possibile farlo (per la larghezza e lunghezza del sentiero, per l'ammorbidimento del fondo, perché in quel momento ero solo e stavo pure rallentando...) e soprattutto non scordiamoci che la caduta non è stata dovuta ad un mio errore di guida, ma ad una foratura improvvisa che poteva accadere in qualsiasi altro punto, magari peggiore. Quindi non penso di essere un vero incosciente, forse posso aver solo peccato di disattenzione mentre facevo lo scambio borracce.

Inoltre, se riesco ad andare forte in discesa perchè non ci dovrei andare? Saperlo fare sull'asfalto o sullo sterrato compatto e diritto sono capaci tutti (si fa per dire), fatelo su quella discesa sconnessa a oltre 50 all'ora poi mi raccontate le sensazioni, sempre che ci riusciate. Oppure prendiamo uno sterrato dal fondo abbastanza compatto e senza troppi ostacoli e andiamo giù ad oltre 60 all'ora, o giù dalle rampe cementate di Guadagnolo a quasi 70 all'ora. Ce la faremo? Io l'ho fatto. Ciò che per uno è pazzia o incoscienza, per un altro è normalità , magari perché ha già  fatto cose di livello superiore e/o comunque ha un esperienza e sensibilità  che permette di fare cose che agli altri sembrano esagerazioni.

Un caro saluto Postino (ma ci conosciamo o no?)

postino » 18 anni fa
Volevo riprendere il discorso testè iniziato con argomenti stavolta di tipo tecnico e non "moralistico".
Ci sono vari fattori che contribuiscono alla sicurezza di una veloce discesa : 1) mani sul manubrio (entrambe) e guida sciolta (non bisogna essere rigidi sulla bici) 2) "aprire" tutte le sospensioni che la bici possiede 3) se ancora non ci avete pensato fatelo al più presto: i tubeless sono la migliore soluzione al momento x evitare forature, pizzicate e scoppi di camere d'aria, senza contare il fatto che potendo essere tenuti a basse pressioni il grip ed il controolo sono assicurati.

postino » 18 anni fa
Certo che ci conosciamo, sennò non mi sarei permesso. In qualche uscita ci siamo visti . In occasione dell' uscita della Caffarella non ufficiale siamo tornati per un pezzo insieme sull'Appia PIgnatelli. Ciao Paolo

Glauco » 18 anni fa
C'è chi è più forte in discesa, chi in salita, chi è imbattibile perchè va bene ovunque o il contrario.
Io avevo fatto un bel tratto con Torpado, poi quando ho visto a che velocità  andava in discesa, ho rinunciato alla goliardica sfida.
Mi è dispiaciuto vederlo a terra; purtroppo in una gara così lunga, con tutte le insidie che nascondeva ad ogni angolo e facendola a ritmo di gara, queste cose possono succedere.

P.S. Torpà , però qualche volta un pò di sterrato in più te lo devi fare. Lo so, lo so, non c'hai tempo...
Rimettitti in sella presto, dobbiamo esorcizzare 'sta garaccia.
Glauco

Torpado » 18 anni fa
Ecco la testimonianza diretta delle conseguenze della sfigatissima caduta occorsami.

1177501285 1056 FT70207 Picture 4

1177501285 1056 FT70207 Picture 8

1177501285 1056 FT70207 Picture 10
stamattina ho rifatto parte del percorso, tutto il giro dell'artemisio e la direttissima. subito prima di iniziare la salita dell'artemisio ho trovato un pezzo di copertura di un casco in mezzo alle fratte. Sta granfondo e' stata un massacro.

Torpado » 18 anni fa
P.S. bis

Arrivare dopo tutti certe volte paga più che ammazzarsi per arrivare a metà  classifica e non prendere niente.

Dopo l'arrivo, e con molta calma, sono andato alla macchina, ho sentito mia moglie, mi sono fatto la doccia (fredda), e sono andato a mangiare.

Quando gli ho chiesto se c'era rimasto qualcosa da mangiare, hanno avuto un'espressione disperata de tipo: "oddio... da mangiare???"
Per fortuna s'è rimediato un piatto di penne all'arrabbiata, ottima anche se freddina. Poi, mi hanno visto che zoppicavo, un po' tutto acciaccato, e mi hanno chiesto cos'era successo. Gli ho spiegato l'accaduto e, sarà  per compassione, sarà  per simpatia, mi hanno riempito di panini con la porchetta perché gli erano avanzati e sennò andavano sprecati; ne ho rimediati almeno 8.

Grande ringraziamento, saluti e, appena a casa, infilati in freezer buoni per la settimana di lavoro.
A proposito, mi sono preso 2 gg. di convalescenza (lun. e mar.), così torno al lavoro, domani, un po' meno sciancato.

Me sa che è andata meglio che se m'avessero estratto a sorte per un qualunque altro premiuccio. Certo che se avessi avuto la fortuna di beccare la bici era diverso, però.... 8 panini imbottiti di porchetta, buttali via!!!

Devo dire che mostrare le ferite (erano scoperte) attira l'attenzione più che essere vincitori. Al parcheggio tutti quelli che passavano vicino alla macchina dove mi stavo molto lentamente preparando per la doccia e poi per andare a mangiare, dico tutti, mi hanno guardato e alcuni hanno pure chiesto se stavo bene.
Un tizio abbastanza giovane, con moglie e figli, gli ho sentito commentare sottovoce: "...ma tu guarda che roba, co' 'ste c###o de mountain bike..."

Io sorridevo sotto i baffi. Molte ferite, molto onore.
E, come dicono alla BMW, ed io concordo nella mia firma: "Sono le condizioni peggiori che rendono i momenti straordinari."

lagavulin » 18 anni fa

P.S. bis

Arrivare dopo tutti certe volte paga più che ammazzarsi per arrivare a metà  classifica e non prendere niente.

Torpado

...veramente l'unico che si è (quasi) ammazzato sei stato tu.... 8) :ok

Moderatore: fabioman, gerpas