Forums Pedalando

CASENTINO BIKE - Bibbiena (Arezzo)- 17 Giugno 2007


succisa » 18 anni fa
Ciao bikers,
in questo week end saro' a Bibbiena per la Casentino Bike nelle magnifiche foreste casentinesi a cavallo tra Toscana e Romagna.
I dettagli in Eventi.
Chi volesse aggregarsi si faccia vivo.


succisa » 18 anni fa
Una delle più longeve manifestazioni di mountain bike d’Italia, nata nel 1992 come gara estrema di mtb (92 km), dagli iniziali 150 valorosi bikers, passò nel 2006 a sfiorare il migliaio.

Molto apprezzata per la qualità  organizzativa e per la peculiarità  del percorso, la Casentino Bike, quest’anno, si propone di superare la mitica soglia dei 1.000 collocandosi, per partecipazione, come seconda Granfondo Toscana.

Saranno presenti molte squadre del Centro Italia come la Kona Top Race, la marchigiana Serr. Edil Protek, la Mercedes Benz Selle Italia, e il “cannibale” delle Granfondo Marzio Deho. In rappresentanza dell’Mtb Casentino ci sarà  Ivo Zulian gran mattatore del Kia Rampitour del Trentino e Guido Bianconi.

Il percorso si snoda in buona parte all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è impegnativo ma divertente perché presente varietà  di situazioni, dai single track a salite e discese tecniche a cui si alternano tratti di strada bianca. Si transita toccando borghi caratteristici e si attraversa il prodigioso Santuario della Verna.

La Casentino Bike è la settima tappa del Kia Rampitour d'Italia ed è valida come prima gara del campionato toscano Granfondo Fci.

Sabato pomeriggio, alle ore 16.00, presso lo stadio, è prevista la MiniCasentinoBike, kermesse in mtb riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni. Iscrizione gratuita. La sera cena con gli atleti, accompagnatori e organizzatori sotto il tendone allestito per la manifestazione. Il ritrovo è previsto domenica 17 giugno a Bibbiena in provincia di Arezzo presso lo Stadio Comunale dove sarà  situata tutta la logistica della gara.

Due i percorsi: 46 km con un dislivello di 1.250 metri e 25 km per i principianti. La salita più lunga è quella alla Fonte di San Francesco: 7 km con una pendenza massima del 20%. Per i ragazzi dai 13 ai 16 anni l’iscrizione è gratuita.
Verifica tessere sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica dalle 7.30 alle 9.00. Partenza ore 9.30
Possibilità  di pacchetti soggiorno promossi dal Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo, con escursioni, a partire da 35,00 euro.

Per info tecniche: 348.7213248 – ->Invia una E-Mail<-
Per info iscrizioni: 06.9309712

succisa » 18 anni fa
******************
La 15a edizione della Casentino Bike, 7a prova del Circuito Kia Ranpitour d'Italia, nonchè 4a prova del Trofeo FRW e 5a prova del Coppa Toscana, ha fatto registrare il record dei partecipanti alla manifestazione con 1240 bikers schierati ai nastri di partenza.
La gara è stata impreziosita dalla presenza del "cannibale delle gran fondo", Marzio Deho. L'alfiere della Olimpya su un tracciato veloce e scorrevole nel cuore delle foreste casentinesi ha tagliato per primo il traguardo stabilendo il record di percorrenza della manifestazione, con il tempo di 1h 52 minuti, nonostante una foratura ed una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, sull'ascesa al Santuario della Verna. Si classificano al gradino d'onore Burzi Vega del Team Scott Pasquini con il tempo di 1h 55 minuti e al terzo posto Corsetti Nicola della Full Dynamix Errepi con il tempo di 1h 57minuti. La gara e' stata sempre condotta in testa da Marzio Deho che e' transitato per primo al GPM "Memorial Federico Cherubini" e ha poi controllato il vantaggio sugli inseguitori nel finale di gara.
Tra le donne, si classifica sul gradino più alto del podio l'atleta della Kona Top Race, Roberta Gasparini, con il tempo
di 2h 15 minuti, lasciando il secondo posto a Beatrice Tacchi della GS Mtb Durantini in 2h 25 minuti e il terzo posto a Maria Visani della Leonardi Racing con il tempo di 2h 30 minuti. La gara della Gasparini e' stata sempre condotta in testa, mentre la Tacchi, dopo il Gpm, supera la Visani in discesa e la precede sul traguardo. Sfortunata la prova di una delle favorite, Cristina Roberti della Cicli Parma che e' caduta nelle concitate fasi iniziali.
La maglia rosa del Kia Rampitour d’Italia rimane sulle spalle di Casolari Manuel.
Ottima l'organizzazione del MTB Club Casentino che ha permesso lo svolgimento della gara in totale sicurezza per i bikers partecipanti, ha sistemato i ricchi rifornimenti nei punti nevralgici del percorso e ha curato con estrema attenzione il pranzo finale.
Da ricordare anche la Mini Casentino Bike del sabato pomeriggio che ha visto 60 agguerritissimi bambini dai 4 ai 12 anni sfidarsi nei pressi dello Stadio "Aldo Zavagli".
************************
Io e Molmau abbiamo impreziosito la Casentino Bike con la nostra presenza.
Partiti in seconda griglia, ci siamo posizionati nella prima meta' dei concorrenti (un buon risultato).
Molmau e' arrivato in 2h 50 min circa (aspettiamo verifica ufficiale di Winning Time), quindi 6 minuti prima del sottoscritto che con il tempo di 2h 56 ha chiuso in 540a posizione.

succisa » 18 anni fa
Se qualcuno volesse scaricarsi il tracciato, questo il link

->Link Sito<-

mimmogingko » 18 anni fa



Io e Molmau abbiamo impreziosito la Casentino Bike con la nostra presenza.

succisa

bravi bravi, così ad Accumoli a fine gara mi verrete a dire:

(se arrivate prima di me) siamo diventati + forti di te !
(se arrivate dopo di me) ci siamo stancati + di te !

la conosco questa storia...

succisa » 18 anni fa




Io e Molmau abbiamo impreziosito la Casentino Bike con la nostra presenza.

succisa

bravi bravi, così ad Accumoli a fine gara mi verrete a dire:

(se arrivate prima di me) siamo diventati + forti di te !
(se arrivate dopo di me) ci siamo stancati + di te !

la conosco questa storia...

mimmogingko

Sono uscite le classifiche ufficiali di Winning Time

pos. cognome e nome cat. pos. cat. team tempo Km/h
523 MOLINARI MAURIZIO M4 74/108 ASD GRUPPO MTB PEDALANDO 02:50:55.00 16,15
566 ANTIGA PAOLO M4 83/108 ASD GRUPPO MTB PEDALANDO 02:56:15.30 15,66
Tutto come previsto.

Mimmo, inizia a preoccuparti.

Moderatore: fabioman, gerpas