Un caldo massacrante! Sotto qualunque punto di vista.
L'allenamento che ho cominciato 1 mese e mezzo fa, con tabelle allenamento stilate da Vettorel, stava facendo vedere i positivi risultati soprattutto durante il primo quarto di gara; mi stavo giocando la posizione con Molmau ed insieme a lui stavamo a ridosso del gruppone. Poi un pisc-stop obbligatorio, una perdita di pressione alla posteriore (con tentativo fallito di rigonfiaggio) e un aiutino tecnico al presidente mi hanno fatto perdere gradualmente terreno, ma la cosa che veramente mi ha ammazzato è stato il calore. Il fatto è che il tragitto è molto assolato e dopo 20 km ho cominciato ad accusare il caldo e ha avuto lentamente il sopravvento fino alla volontà di ritiro al 37° km.
Ero stremato, la testa girava, il fiatone non si calmava ed il cuore da circa 164 bpm non ne voleva sapere di scendere (è poi sceso a 140 nell'arco di 10 min e pure da seduto, più tardi, stava a 98). Ho aspettato per circa 40 min. una macchina, o comunque qualcuno, magari a bordo di un mezzo da sbarco, che passasse a prendermi, ma niente da fare. Ho dato fondo a tutte le scorte integrative che ancora avevo a disposizione (gel, sali, zuccheri, acqua) e piano piano mi sono ripreso. Nel frattempo era passata tutta Pedalando, e dire che all'inizio e per un bel po' di tempo ero 2°/3° a battermela con chi ha la front in carbonio. Io invece con una full d'alluminio da 15 kg più borraccie, borsetta ecc...
Dopo tutto quel tempo passato sotto un alberello che faceva un po' d'ombra, e visto che non c'era verso di vedere qualcuno che mi portasse a Manciano (e nemmeno altri bikers), ho ripreso la corsa lento lento, con tutta calma. Mi dicevo: magari mi avvicino un po' all'arrivo fino a che non mi raggiunge il carro scopa e mi porta su. COR CAVOLO! Me la sono finita tutta da solo e la jeep di coda l'ho incontrata solo a meno di 2 km dall'arrivo. Mi hanno detto che hanno fatto più tardi del previsto perché avevano incontrato un signore che era caduto e finché non si sentiva in grado se riprendere la corsa o farsi portare, loro hanno aspettato. Dopo l'arrivo ho poi afferrato che si trattava di Quentin che infatti è arrivato ultimo dietro di me a circa 10 min. Ad averlo saputo aspettavo ancora e mi facevo pure passare da Mario; lui, come ultimo arrivato, ha vinto un telaio Pro-Tek. :-P , inoltre dato che hanno premiato i primi 10 di tutte le categorie, Mario che milita nella M6, ha vinto come 5° arrivato, cioè in pratica hanno premiato tutta la M6.
E vabbè, ora vedremo a Monte Fogliano il 9 Settembre cosa succederà , 'sto caldo non ci sarà , io avrò accumulato altre 2 settimane d'allenamento e chissà ... certo, ad avere una bella front leggera sarebbe proprio un'altra cosa. Magari potessi. :ohh: