Forums Pedalando

26 Agosto - GF DEI BRIGANTI


Torpado » 17 anni fa
Un caldo massacrante! Sotto qualunque punto di vista.

L'allenamento che ho cominciato 1 mese e mezzo fa, con tabelle allenamento stilate da Vettorel, stava facendo vedere i positivi risultati soprattutto durante il primo quarto di gara; mi stavo giocando la posizione con Molmau ed insieme a lui stavamo a ridosso del gruppone. Poi un pisc-stop obbligatorio, una perdita di pressione alla posteriore (con tentativo fallito di rigonfiaggio) e un aiutino tecnico al presidente mi hanno fatto perdere gradualmente terreno, ma la cosa che veramente mi ha ammazzato è stato il calore. Il fatto è che il tragitto è molto assolato e dopo 20 km ho cominciato ad accusare il caldo e ha avuto lentamente il sopravvento fino alla volontà  di ritiro al 37° km.

Ero stremato, la testa girava, il fiatone non si calmava ed il cuore da circa 164 bpm non ne voleva sapere di scendere (è poi sceso a 140 nell'arco di 10 min e pure da seduto, più tardi, stava a 98). Ho aspettato per circa 40 min. una macchina, o comunque qualcuno, magari a bordo di un mezzo da sbarco, che passasse a prendermi, ma niente da fare. Ho dato fondo a tutte le scorte integrative che ancora avevo a disposizione (gel, sali, zuccheri, acqua) e piano piano mi sono ripreso. Nel frattempo era passata tutta Pedalando, e dire che all'inizio e per un bel po' di tempo ero 2°/3° a battermela con chi ha la front in carbonio. Io invece con una full d'alluminio da 15 kg più borraccie, borsetta ecc...

Dopo tutto quel tempo passato sotto un alberello che faceva un po' d'ombra, e visto che non c'era verso di vedere qualcuno che mi portasse a Manciano (e nemmeno altri bikers), ho ripreso la corsa lento lento, con tutta calma. Mi dicevo: magari mi avvicino un po' all'arrivo fino a che non mi raggiunge il carro scopa e mi porta su. COR CAVOLO! Me la sono finita tutta da solo e la jeep di coda l'ho incontrata solo a meno di 2 km dall'arrivo. Mi hanno detto che hanno fatto più tardi del previsto perché avevano incontrato un signore che era caduto e finché non si sentiva in grado se riprendere la corsa o farsi portare, loro hanno aspettato. Dopo l'arrivo ho poi afferrato che si trattava di Quentin che infatti è arrivato ultimo dietro di me a circa 10 min. Ad averlo saputo aspettavo ancora e mi facevo pure passare da Mario; lui, come ultimo arrivato, ha vinto un telaio Pro-Tek. :-P , inoltre dato che hanno premiato i primi 10 di tutte le categorie, Mario che milita nella M6, ha vinto come 5° arrivato, cioè in pratica hanno premiato tutta la M6.

E vabbè, ora vedremo a Monte Fogliano il 9 Settembre cosa succederà , 'sto caldo non ci sarà , io avrò accumulato altre 2 settimane d'allenamento e chissà ... certo, ad avere una bella front leggera sarebbe proprio un'altra cosa. Magari potessi. :ohh:

succisa » 17 anni fa
Grazie a tutti i partecipanti, gran bel risultato di gruppo.

In ordine di arrivo
Saraga
Succisa
Valetil
Er Passero
Molinari
Zorro
Valanga
Mimmoginko
Il Baronerosso
Torpado
Quentin
Emmemme 983

Abbiamo portato a casa
1°Gruppo Ciclistico
7° Cat. M4 (Saraga)
5° Cat. M6 (Quentin)
Ultimo arrivato - Quentin, si porta a casa un bel telaio front della Protek

Il percorso era molto bello, scorrevole ma anche tecnico in alcuni punti.
Perfetta l'organizzazione, acqua e sali in tutti i punti ristoro, assistenza sul percorso,
segnalazione gara sempre presente, pasta party ricco ed abbondante.
Un ringraziamento particolare agli amici organizzatori : fabio e sergio.
Mi auguro che superino le difficolta' burocratico-amministrative ed il prox anno siano di nuovo all'opera per il decennale di questa bella gara.
Si e' vero faceva caldo, molto caldo, ma un vero biker non deve badare alle condizioni climatiche. In gara si pedala e basta, tutto il resto sono chiacchere.

Un paio di osservazioni sul nostro gruppo:
Saraga- dopo aver risolto i problemi alle gomme, sempre il migliore, inossidabile.
Succisa - no comment
Valetil- la vera sorpresa della giornata, buon ritmo di gara fino al 30° km poi accusa un po la fatica e finisce sul podio di pedalando.
Er Passero- ottima prestazione, sempre lucido e reattivo.
Molinari- accusa il caldo in maniera "afosa".
Zorro- prima gara 2007, benvenuto nel gruppo racing.
Valanga - prima gara 2007 dopo l'infortunio al polso, in bocca al lupo ! Grandissimo! Bentornato tra noi.
Mimmonko- arriva nelle retrovie, ma poi pensando a quello che s'e' magnato quest'estate ne intuisce il motivo.
Il Baronerosso- soffre piu' di tutti il caldo, arrriva stremato, senza un filo di voce al traguardo.
Torpado- neanche quando voleva ritirarsi ci riesce. Da rivedere l'interpretazione delle tabelle di vettorel.
Quentin-Eroico, s'incazza e manda a quel paese la motoscopa che voleva caricarlo su a 2 km dall'arrivo.
Emmemme 983- Capisce che non e' la sua giornata e decide sapientemente per il percorso corto. Intelligente.

Una ultima considerazione: siamo un gruppo di "vecchietti", solo 2 M2, per il resto tutti M4 ed 1 M6. Ma i nostri giovani dove erano ? E le nostre girls ?

Zorro » 17 anni fa
PosizioneCognome e NomeTempoNumeroCategoria
68°Saraga Gianpiero02.25.31110M4
112°Antiga Paolo02.41.32108M4
118°Del Gobbo Valerio02.45.5847M2
128°Marchetti Claudio02.52.3645M2
132°Molinari Maurizio02.59.41111M4
134°La Volpe Francesco03.01.33112M4
135°Paoloni Alessandro03.02.01113M4
143°Caliendo Emilio03.16.27109M4
154°Costa Stefano03.34.05114M4
157°Vanoncini Roberto04.27.04115M4
158°Tarantino Mario04.40.00150M6

mimmogingko » 17 anni fa



....
Mimmonko- arriva nelle retrovie, ma poi pensando a quello che s'e' magnato quest'estate ne intuisce il motivo.


succisa

E' vero, sembravo proprio monco ieri.
Comunque, incredibile a dirsi, la mia bilancia stamattina segna lo stesso peso che avevo prima delle vacanze, cioè la gara di ieri mi ha fatto perdere 3 kg !!!! :lol:

quentin » 17 anni fa
A Manciano c’ero già  stato con la specialissima il 15 Aprile, c’era anche Succisa, per la Gran Fondo su strada Max Lelli. Allora feci il percorso medio:109km-1800m dislivello.

Ma questa volta, sicuramente per il caldo, è stato veramente terrificante.

Poco prima del bivio corto-lungo mi si è rotto un raggio della ruota posteriore (all’attacco del mozzo lato pacco pignoni). Il raggio si è incastrato nella catena bloccandola. Ero in discesa ad andatura abbastanza sostenuta, in curva. La ruota si è bloccata e quindi ho fatto un bel “derapage” sul brecciolino.
Conseguenze: botto con abrasioni varie al ginocchio destro e ruota posteriore scentrata. Ho usato quasi tutta l’acqua che avevo per pulire la ferita, rimanendo però così a secco. Da lì ho cominciato a vedere i “briganti”, sino al ristoro successivo al bivio corto-lungo. Potevo solo tirare con la gamba destra e non spingere.

Quando ho girato a sinistra per il lungo, un addetto alla gara mi ha raggiunto in moto chiedendomi se ero sicuro di voler fare il lungo, alla mia conferma è ritornato indietro.

A circa 2 chilometri dall’arrivo si è avvicinato il carro scopa chiedendomi se volevo salire: gli ho risposto che a quel punto della gara, anche con le stampelle avrei portato a termine il percorso.

Volevo ringraziare Succisa per lo sprone psicologico nell’ultimo chilometro: penso che se invece che di gara in bici fosse stata una gara podistica, mi avrebbe preso anche a calci nel sedere per farmi andare avanti.

Un grazie anche a Giampiero Saraga che con Paolo, accortisi che dopo l’arrivo ero stremato e vedevo i “briganti”, mi hanno fatto riprendere con testa sotto fontana di acqua fresca e consigli vari.
Per la botta con abrasione al ginocchio, poiché l’ambulanza all’arrivo aveva finito le bombolette di ghiaccio secco, si sono offerti di portarmi al posto di pronto soccorso, ma stavo un po’ meglio dopo le cure di Saraga-Succisa, allora ho ringraziato e fatto da me con impacchi freddi usando ghiaccioli al limone. Arrivato a casa ho continuato con la borsa del ghiaccio. Ora va meglio.

Comunque è andata bene così: Premio per 5° classificato di categoria M6 (abbiamo concluso comunque in 5), premio per essere arrivato ultimo (telaio in carbonio Protek) e, come gruppo più numeroso, pacco di vettovaglie varie.

Alla prossima (GF Montefogliano il 9 Settembre).

Pininfarina » 17 anni fa
mitico quentin!!!!!!!!!!!!!!!

una sola cosa, mi preoccupa la rottura del raggio in quel modo!!! da analizzare...

Bravi tutti! con quel caldo vi ero vicino psicologicamente!!

da notare secondo me la ottima crescita di valetil che ho conosciuto prima delle sue gare spronandolo a farle, e poi l'ottimo tempo del fox, secondo me e' andato bene vedendo i tempi, se avesse una front e piu' abituine alle gare farebbe faville! a parte le crisi di caldo che non si possono prevedere, un plauso a tutti!!

max69 » 17 anni fa
Un bravo a tutti non era facile gareggiare con quel caldo ma ce l'avete fatta.
Complimenti

mimmogingko » 17 anni fa
come richiestomi a gran voce, mio malgrado :neutral: , a breve pubblicherò la STATISTICA su 5 gare marathon...

NB :
1) troverete solo gli atleti presenti a Manciano, che hanno completato la gara
2) tutte le gare in statistica sono di tipo marathon (quindi sono esclusi i percorsi brevi o escursionistici)

Torpado » 17 anni fa

...Torpado - neanche quando voleva ritirarsi ci riesce. Da rivedere l'interpretazione delle tabelle di Vettorel.

succisa
C'è poco da interpretare, se il caldo fosse stato meno asfissiante vi avrei fatto vede' i sorci verdi. Non dimenticare che fino al pisc-stop, purtroppo inevitabile (devo stare più attento a quanto bevo prima di partire, è già  la seconda volta che mi capita), stavo davanti anche a te e a parecchi altri. Vi ho visto passare appena mi sono fermato, e non scordarti dei 15 e passa kg che ho da spostare sotto il sedere.

A parte tutto, il caldo stavolta mi ha veramente ammazzato, mi ero sentito così solo un'altra volta, quando abbiamo fatto l'escursione a S. Vittorino con Giangi l'estate scorsa.
Vediamo che succederà  con un clima normale, almeno così avrò dei parametri giusti con cui regolarmi.

VALANGA » 17 anni fa
GRANDI !! Complimenti a tutti quanti.

Vi ho visto tutti pimpanti gia' dalla partenza. Per cio' che riguarda la mia prestazione come esordio 2007 è stata dura complice anche il caldo. Cmq sono partito in progressione xke' temevo di bruciarmi le gambe all'inizio. Ho ancora molti problemi in discesa sono molto timoroso, per fortuna che tutto quello che perdo in discesa lo riguadagno in salita e nel falsopiano con il rapportone.
Quando mancavano circa 8 km all'arrivo ero dietro a Marchetti Claudio poi all'inizio di uno strappetto ho forato. Non era un semplice buco ma un vero taglio di 2-3 mm. Il liquido della Geax non riusciva a chiudere la perdita ho cercato di riprendere a pedalare ma forzando in salita sentivo propio lo sfiato del coperotne e il liquido che usciva. Da quel momento è stato un calvario mi son dovuto fermare 4 volte e usare tutte due le bombolette della GEAX per rigonfiare e cercar di riparare la bucatura. Ho perso un po' di posizioni. Purtroppo non mi ero portato la camera d'aria avrei risolto prima. Addirittura quando ero sotto l'appettata in cemento sotto l'Arrivo il cerchione quasi pizzicava per terra. E li' quel osso duro di ZORRO mi ha ripreso e mi ha superato. Grrrrrrrrrr!!! Scherzo!!

morale: con i tubeless oltre al liquido interno, oltre alle bombolette, portatevi sempre la camera d'aria.

RAGAZZI SIETE STATI GRANDI!!

alla prossima dal vostro
VALANGA

Moderatore: fabioman, gerpas