Per quanto riguarda tabelle, modalità di allenament e consigli vari internet ne è pieno.
Comunque: www.preparazione al ciclismo.it
Giampi
giampi
Il sito che mi indichi non riesco a trovarlo, ho visto comunque alcuni siti (ad esempio
->Link Sito<- , che ci aveva suggerito Torpado un po' di tempo fa), con delle tabelle "tipo" per l'allenamento in bici, ma visto che ce ne sono tante, e cercavo di interpretarle, chiedevo il parere di tutti voi che vi siete già fatti dei programmi e come pensate di attuarli
Io al momento sto facendo qualcosa del genere:
2 volte a settimana, la sera, spinning (il lunedì ed il giovedì, il giovedì 2 ore consecutive)
2 volte a settimana nuoto (non c'entra nulla con la bici, ma non è incompatibile, mi piace e sviluppa anche altre parti del corpo)
sabato e domenica 2 uscite, di cui una "lunga" allenante, l'altra da decidere di volta in volta (mi piace anche uscire con il gruppo per delle escursioni)
Se riesco, poi, a queste cose vorrei aggiungere una uscita in mezzo alla settimana, di mercoledì, stile Quentin, tipo dalle 6:30 alle 8:30...è dura, ma vorrei provarci, anche perché non è che ho molte alternative se voglio allenarmi un po' durante la settimana.
Questa estate ho provato per un certo periodo a fare 1 uscita settimanale mattutina, dalle 7:00 alle 8:30, di ripetute in salita (sfruttando le rampe di monte mario). A questa avrei voluto aggiungerne un'altra di medio fondo a buon ritmo, ma dovevo uscire alle 6:00 per poter avere tempo a sufficienza, alla fine non l'ho fatto mai.
Per questo chiedevo come fanno gli altri pedalandiani, quante uscite settimanali, come sono distribuite, quanto tempo è dedicato alle ripetute, al fondo, e su quali links avete trovato delle indicazioni adatte...
Tutti i consigli sono ben accetti!
Non voglio certo diventare un Folcarelli, ma misurarmi con me stesso finché c'è il piacere di farlo, senza che la cosa divenga fine a se stessa, ma sempre anche con il piacere di stare in un gruppo con cui condividere questi "piaceri" dell'andare in bici