Forums Pedalando

Allenamenti

giampi » 17 anni fa

Mario,
dal mio modesto punto di vista ho notato che la tua dieta, per il tipo di lavoro fisico che fai è ottima perchè è fatta per l'accrescimento muscolare. Sta di fao che però in questo modo mai e poi mai calerai di peso! Motivo? Ovvio i muscoli si accrescono e pesano (più del grasso!). Secondo ilmio sempre modesto parere dovresti cercare di aumentare i carboidrati nella dieta (pasta o pizza o pane) e diminuire le proteine (pesce, carne, salumi ed insaccati). In questo modo i muscoli smettono di crescere, aumenti un pelo di massa grassa che viene consumata col movimento e diminuisci di peso! Tieni presente che lo scendere 4-5 kg quando già  non hai molto grasso ed acqua addosso (il tuo caso) è molto dura! Fatti consigliare da un dietista espero in atività  sportive che rischi di ottenere l'effetto contrario.

amaiorani

Caro Amaiorani non sono affatto daccordo con quello che dici. L'efficenza di uno sportivo si misura anche con la quota di massa grassa del suo corpo (più è bassa meglio è). I grassi si "bruciano" in bicicletta prevalentemente a determinate frequenze cardiache (intorno al 60 % della propria frequenza di soglia).
Inoltre ognuno di noi, in relazione principalmente all'età  ed alla propria genetica, ha un propria capacità  anabolizzante per l'accrescimento muscolare (puoi rimpinzarti di proteine, ma se non assumi anabolizzanti esterni i tuoi muscoli non cresceranno mai più di tanto a meno di allenamenti muscolari moooolto intensi). Ovviamente questo non vuol essere di incentivo all'uso degli anabolizzanti.
La dieta deve essere il più equilibrata possibile, cercando di eliminare tutte le calorie superflue (e i grassi ne forniscono ben nove per ogni grammo ingerito).
Giampi

giampi » 17 anni fa

Io personalmente da inizio anno ho percorso

MTB : 4500 km con 85.000 m di dislivello
BDC : 1500 km con 20.000 m di dislivello

E' anche vero che conta molto come questi km sono fatti, mi spiego meglio: se fai solo escursioni questo non ti da allenamento perche' fatte sempre a ritmo blando senza variazioni di ritmo. Se invece ci sono dentro delle gare, queste ci rendono piu' allenati.

Io nel 2007 praticamente NON mi sono allenato durante la settimana, ho fatto pero' 22 gare totali.
I piu' "maligni" diranno .....e si vede....

succisa

Tengo anche io un contatore da inizio anno (un foglio excel in cui annoto: Data, Tipo bici (MTB o BDC), Breve Descrizione uscita, Tipo uscita (gara, allenamento, prescout, escursione), Distanza percorsa (km) e Dislivello (m).

I totali ad oggi sono indicati nella firma.

Io ho fatto 15 gare, e lo split fra MTB e BDC é:

- MTB: 2.103 km con 40.011 m di dislivello
- BDC: 2.831 km con 20.425 m di dislivello.

Interessante il raffronto con i dati del Succisa, da cui si evince che a me le salite non piacciono proprio e che la BDC sta crescendo di interesse, infatti nel 2006 il dato era 0!

quentin

Credo anch'io che sia molto importante annotarsi i dati delle uscite.
Insisto con l'uso del cardiofrequenzimetro (annotando anche quindi i dati dell'attività  cardiaca durante l'uscita) perchè la frequenza cardiaca è l'unico elemento (se non altro il più facile da controllare) che ci dimensiona il proprio sforzo. Importante quindi conoscere la propria Frequenza Cardiaca Massima (FCM) e la frequenza di soglia anaerobica sulle quali impostare gli allenamenti.
Giampi.

Horus » 17 anni fa
Visto che gli escursionisti pare si vergognino :tim: di far sapere i propri allenamenti (o presunti tali :roll: ), provo ad essere il primo della lista, sperando di stimolare altri a raccontare le proprie gesta settimanali. Le mie sono le seguenti
2 volte a sett. corsa 30-50 (dipende dal tempo che ho a disposizione)
1 volta mtb (domenica)
1 volta (se trovo il tempo il sabato mattina) 2 ore circa su BDC
Direi che per divertirmi è più che sufficiente!! :razz: :bananas:

marco (escursionista for ever!!! :ok)

quentin » 17 anni fa

Insisto con l'uso del cardiofrequenzimetro (annotando anche quindi i dati dell'attività  cardiaca durante l'uscita) perchè la frequenza cardiaca è l'unico elemento (se non altro il più facile da controllare) che ci dimensiona il proprio sforzo. Importante quindi conoscere la propria Frequenza Cardiaca Massima (FCM) e la frequenza di soglia anaerobica sulle quali impostare gli allenamenti.
Giampi.

giampi

Grazie del consiglio. Siccome questo dato ce l'ho, ora aggiorno la mia tabellla riportando anche i dati di FC (min, med, max) rilevati dal cardiofrequenzimetro.
La mia FCM è 166 bpm (teorica calcolata con il metodo Tanaka: 208-0.7*età =166bpm). La FSA è 154 bpm (93%*FSM).

pedalopoco » 17 anni fa

Visto che gli escursionisti pare si vergognino :tim: di far sapere i propri allenamenti (o presunti tali :roll: ), provo ad essere il primo della lista, sperando di stimolare altri a raccontare le proprie gesta settimanali. Le mie sono le seguenti
2 volte a sett. corsa 30-50 (dipende dal tempo che ho a disposizione)
1 volta mtb (domenica)
1 volta (se trovo il tempo il sabato mattina) 2 ore circa su BDC
Direi che per divertirmi è più che sufficiente!! :razz: :bananas:

marco (escursionista for ever!!! :ok)

marcomtb

Non è che mi vergogno, semplicemente non mi alleno!
Io esco una volta a settimana, in certi, rari, casi esco con il gruppo, altrimenti con Emiliano o da solo cercando di fare circa 50 km con circa 600-800 mt di dislivello.
Da inizio anno 1.477 km per quasi 19.000 mt di dislivello.

Insomma se comincio ad allenarmi ve distruggo 8)

mimmogingko » 17 anni fa

Se volete veramente migliorare in bici, i "doveri" coniugali dovete lasciarli perdere e la sera a letto presto......

postino

certo, infatti io non perdo tempo a fare la spesa, pulire casa... solo bici !

Renzo » 17 anni fa
Molto interessanti i vostri consigli ma io sono e resterò sempre uno di quelli che la mtb la fai per stare in compagnia, all'aria aperta e soprattutto per vedere posti bellissimi che in nessun altro modo potresti scoprire. E' evidente che per me la mtb è un mezzo, non un fine, e tale resterà  sempre. E poi dopo una bella galoppata in mtb (anche dopo la corsa o dopo una nuotata) vuoi mettere il piacere di un bel piatto di pasta o una bella salcicciata/braciolata innaffiata da qualche buon bicchiere di rosso con annessa ottima sigaretta digestiva? E le calorie e i grassi e le calorie e chissene...!!!

lagavulin » 17 anni fa

Molto interessanti i vostri consigli ma io sono e resterò sempre uno di quelli che la mtb la fai per stare in compagnia, all'aria aperta e soprattutto per vedere posti bellissimi che in nessun altro modo potresti scoprire. E' evidente che per me la mtb è un mezzo, non un fine, e tale resterà  sempre. E poi dopo una bella galoppata in mtb (anche dopo la corsa o dopo una nuotata) vuoi mettere il piacere di un bel piatto di pasta o una bella salcicciata/braciolata innaffiata da qualche buon bicchiere di rosso con annessa ottima sigaretta digestiva? E le calorie e i grassi e le calorie e chissene...!!!

Renzo

è evidente che ci conosci poco, anche se facciamo qualche gara quando c'è da mangiare qui non si tira indietro nessuno !!! :pollo:
Premesso che lavoro dal lun al ven fino alle 18 con un ora di pausa pranzo 13:30 - 14:30 che uso per l'allenamento alternando la bici ( solo MTB ) con la piscina, è ovvio che con un ora si produce poco 10/20 Km a seconda dei percorsi e al momento una cinquantina di vasche ( l'ora di pausa comprende un piccolo spostamento in piscina doccia e tutto ).
Però devo dire che la differenza si vede e si sente la costanza premia e la bilancia registra un peso inferiore e il fiatone diminusce.
Poi a casa qualche esercizio con la panca ad inversione ( ottima x distendere la schiena e fare pochi ma duri addominali ).
Per le escursioni di fine settimana al momento sono messo male ho 10000 lavori da fare a casa per cui ho molta difficoltà  a liberarmi ma mi stò organizzando.

postino » 17 anni fa

Se volete veramente migliorare in bici, i "doveri" coniugali dovete lasciarli perdere e la sera a letto presto......

postino

certo, infatti io non perdo tempo a fare la spesa, pulire casa... solo bici !

mimmogingko
L'IMPORTANTE E' CHE NON PERDI "TEMPO" ANCHE QUANDO LA SERA VAI A LETTO...........
NO SEX,DRUGS AND ROCK'ROLL......

Moderatore: fabioman, gerpas