Forums Pedalando

Allenamenti

angelcì » 17 anni fa
... e vai così Renzo ... mi associo al tuo pensiero!

... certo come dice canaccio un pò la costanza premia è vero.. ma ci accontentiamo, tanto lo sai che non appena lo vuoi ti bastano un paio di settimane di "castità " sportiva e non ce nè per nessuno li lasciamo tutti dietro... non è così ?????
ciao a tutti <br>1195566401 1656 FT81472 Sfera Mb 5 Stretta <br>

janto » 17 anni fa

Per quanto riguarda tabelle, modalità  di allenament e consigli vari internet ne è pieno.
Comunque: ->Link Sito<- al ciclismo.it
Giampi

giampi
Scusate se torno sull'argomento, ma non riesco a trovare il link suggerito da Giampi (neanche togliendo gli spazi, mettendo trattini, etc.).

A parte il link ed i suggerimenti che possiamo trovarci, giustamente dice Giampi tutto deve partire dalla conoscenza della FCM

Insisto con l'uso del cardiofrequenzimetro (annotando anche quindi i dati dell'attività  cardiaca durante l'uscita) perchè la frequenza cardiaca è l'unico elemento (se non altro il più facile da controllare) che ci dimensiona il proprio sforzo. Importante quindi conoscere la propria Frequenza Cardiaca Massima (FCM) e la frequenza di soglia anaerobica sulle quali impostare gli allenamenti.
Giampi

A tal proposito:
- a parte i calcoli empirici basati sull'età , come e dove possiamo farci rilevare questa FCM e della soglia anaerobica (e del VO2max)? e con quali costi?
e qui mi rifaccio alla discussione presente su CONSIGLIO PER : visita medica sportiva agonistica

- in base alla conoscenza di queste informazioni, come si dovrebbe lavorare sulle ripetute, sul fondo medio, etc.
Ho ascoltato un po' di metodi usati da alcuni tra noi: il lavoro sull'agilità , sulla potenza, sulle ripetute vicine alla FCM...insomma, non chiedo delle tabelle, perché poi dovrebbero essere molto personalizzate alle caratteristiche di ognuno, però mi piacerebbe sapere, a grandi linee, i nostri atleti che metodi stanno usando per cercare di migliorare le proprie prestazioni

P.S.
ho trovato un link interessante sul significato della soglia anaerobica su ->Link Sito<-

Glauco » 17 anni fa

P.S.
ho trovato un link interessante sul significato della soglia anaerobica su ->Link Sito<-

janto
Bravo Janto! Molto interessante. :ok

pantani » 17 anni fa

P.S.

janto
Bravo Janto! Molto interessante. :ok

nobum
si , in effetti il link di janto è interessante , ma che frequenza di allenamenti si deve tenere ? 2,3,4volte a settimana ? bisogna sempre fare i cosidetti lavori o anche gli scarichi ? e poi prima di ogni gara come ci si deve allenare ?

postino » 17 anni fa

Per quanto riguarda tabelle, modalità  di allenament e consigli vari internet ne è pieno.
Giampi

giampi
Scusate se torno sull'argomento, ma non riesco a trovare il link suggerito da Giampi (neanche togliendo gli spazi, mettendo trattini, etc.).

A parte il link ed i suggerimenti che possiamo trovarci, giustamente dice Giampi tutto deve partire dalla conoscenza della FCM

Insisto con l'uso del cardiofrequenzimetro (annotando anche quindi i dati dell'attività  cardiaca durante l'uscita) perchè la frequenza cardiaca è l'unico elemento (se non altro il più facile da controllare) che ci dimensiona il proprio sforzo. Importante quindi conoscere la propria Frequenza Cardiaca Massima (FCM) e la frequenza di soglia anaerobica sulle quali impostare gli allenamenti.
Giampi

A tal proposito:
- a parte i calcoli empirici basati sull'età , come e dove possiamo farci rilevare questa FCM e della soglia anaerobica (e del VO2max)? e con quali costi?
e qui mi rifaccio alla discussione presente su CONSIGLIO PER : visita medica sportiva agonistica

- in base alla conoscenza di queste informazioni, come si dovrebbe lavorare sulle ripetute, sul fondo medio, etc.
Ho ascoltato un po' di metodi usati da alcuni tra noi: il lavoro sull'agilità , sulla potenza, sulle ripetute vicine alla FCM...insomma, non chiedo delle tabelle, perché poi dovrebbero essere molto personalizzate alle caratteristiche di ognuno, però mi piacerebbe sapere, a grandi linee, i nostri atleti che metodi stanno usando per cercare di migliorare le proprie prestazioni

P.S.

janto
Sul numero di novembre de "la bicicletta" puoi trovare un interessante articolo che si intitola "strategie per iniziare" dedicato ai neofiti o a coloro che iniziano adesso pur proveniendo dall'escursionismo.
Vengono stilate 3 tabelle: una x gli escursionisti, una per gli amatori ed una x gli agonisti. Le tabelle prevedono un microciclo di 4 settimane. Tutti i mesi potrai trovare su questa rivista o sulla gemella MTB World tabelle utili x prepararti al meglio, tenendo conto che il grosso della preparazione si fa su strada (forza, potenza, salite forza resistente, ripetute, ecc..) L'uscita in mtb è prevista x il miglioramento della tecnica di guida.
Ciao Paolo

giampi » 17 anni fa

Giampi

giampi

Giampi

A tal proposito:

P.S.

janto
->Link Sito<-
Spero che ti torni utile.
Giampi

pantani » 17 anni fa

[/quote1196455576]
->Link Sito<-
Giampi
[/quote1196607838]
ottime tabelle , ma la frrequenza settimanale media è di 6 uscite....... il problema è trovare il tempo........

pantani » 17 anni fa

[/quote1196455576]
->Link Sito<-
Giampi
[/quote1196607838]
ottime tabelle , ma la frrequenza settimanale media è di 6 uscite e và  dalle 8 alle 12 ore , il problema è trovare il tempo........

pantani

janto » 17 anni fa

->Link Sito<-
Giampi

giampi

Sì, ci sono diverse cose utili...quanto a renderle utili poi nella pratica, è un altro discorso.

Grazie!

Ozzy » 17 anni fa
I rulli in questo periodo dell'anno sono una mano santa per chi è impegnato alba/tramonto con il lavoro.

regole d'oro:
Tanti km di fondo tanto per iniziare, pianura e mediofondo asfaltato sino a 4 ore continuate.
Non dimentichiamo una dieta propensa alla purificazione degli importanti organi emuntori quali reni e ..fegato, stratching finale ad ogni esercizio.
Esistono una miriade di tabelle di allenamento invernale e rilancio della forma fisica in vista delle prossime competizioni.
Il punto cardine , senza perdersi in chiacchere è l'uso del cardiofrequenzimetro e la conoscenza della propria fraquenza cardiaca di soglia previo specifico test da effettuare presso centri specializzati.
In base alla Fc di soglia ruota tutto l'allenamento mirato a colmare le carenze o a migliorare le prestazioni generali.

Moderatore: fabioman, gerpas