Forums Pedalando

Anagni 14/12/07 gara xc notturna

postino » 17 anni fa

La corsa notturna sarà  totalmente in mano a chi possiede una front. Sanpietrini, scalinate e curve strette prevedono l'utilizzo di bici pronte a essere rilanciate con la massima prontezza. Per chi possiede solo una full (vedi me) vuol dire partire già  doppiati alla partenza.
Inutile aggiungere poi, che con il mio stato d'allenamento, anche con una front avrei potuto ambire al massimo ad un secondo posto.. :bugia: vabbè un terzo...vabbè...insomma, avete capito..

nobum

SIMPLY....THE BEST!
scusate ma per la notturna occorre essere iscritti come agonisti ?
Ci farei un pensierino ma sono cicloamatore
entro quando eventualmente occorre iscriversi ?
Grazie Alessandro

lagavulin » 17 anni fa

Sabato 8 dicembre 2007 a Sgurgola si è svolta la prima tappa del trittico invernale laziale cross country 2007. I pedalandiani partecipanti, come al solito si sono distinti, anche se, tra gli atleti presenti, c'erano titolati campioni del mondo e i soliti forti. Abbiamo portato a casa un 4° posto di categoria con Lampo, un secondo femminile con Trecciadoro, ed un 4° di categoria con Luca (Ratty) new entry. Anche in questa gara, le maglie di pedalando, hanno sfrecciato veloci lungo il tracciato. Prossimo appuntamento, notturna di Anagni venerdi 14 dicembre. Sarebbe bello esserci con uno squadrone numeroso. Andrea.

lampo

....mica vero !! Mancavano Forcarelli, Zamparini, il sottoscritto e Glauco. :grrr: 8)

lagavulin
Caro Lagavulin, che non ci fossi tu e Glauco mi è molto dispiaciuto, mentre, che ci fossero Folcarelli e Zamparini solo rabbia perche' mi sono arrivati ambedue avanti,rispettivamente con un 1° e 3° posto. Ciao Andrea.

lampo

...questi sono proprio matti, il giorno dopo erano entrambi alla gara di ciclocross alla Pineta Sacchetti :eek ma che se mangiano ?? :grrr:

ps. spero proprio di poter venire (ho pure aperto il topic) ma sono nelle mani di Glauco, Venerdi ho scoperto che sono senza auto quindi se viene Glauco mi aggrego a lui.

lagavulin » 17 anni fa

scusate ma per la notturna occorre essere iscritti come agonisti ?
Ci farei un pensierino ma sono cicloamatore
entro quando eventualmente occorre iscriversi ?
Grazie Alessandro

CANACCIO 1970

non ho mai visto gare di xc aperte ai cicloamatori comunque puoi provare ad informarti contattando l'organizzazione (guarda il volantino in apertura di discussione)

lagavulin » 17 anni fa
avviso ai partecipanti
COPRITEVI BENE !!!

CENTRO: Su Marche e Abruzzo c ielo molto nuvoloso con nevicate intermittenti possibili fin sulle coste. Frange nuvolose invaderanno l'Umbria e l'entroterra del Lazio e della Toscana, ma senza conseguenze. Altrove cielo in genere sereno. Temperature in forte calo ad iniziare dai settori orientali. Venti moderati o forti da nord-est. Mari molto mossi.

Glauco » 17 anni fa

Per un neofita che va in bici da qualche mese, ha una front, non ha mai guidato un'altra front, nè mai provato una full: perchè il risultato è già  scontato a favore di una front? Perchè le full sono spacciate indipendentemente dalle gambe di chi partecipa?

Più in generale, quali sono vantaggi e svantaggi di front e full?

Grazie Roberto

robyone
Il discorso è abbastanza lungo per poterlo
espletare in poche parole; cercherò di dire le cose essenziali: le gare di xc, a differenza delle marathon, sono gare con percorso ad anello da ripetersi più volte. Questo implica un maggior contatto con tutti i partecipanti: i doppiati, i velocissimi (dopati) e non che si contendono il mezzo centimetro di spazio.. insomma, viene richiesta una tecnica con esperienza specifica del settore. Parlo per parlare, perchè le gare sono aperte a tutti e ovviamente chiunque può partecipare sempre a qualsiasi manifestazione. Però, detto tra noi, io nelle xc mi stresso abbastanza.
Chiarito questo, le front, in generale sono biciclette molto più reattive e solitamente più leggere delle full. Se la full, oltre ai gusti personali, è maggiormente sfruttabile in discesa o sui lunghi percorsi sconnessi, la front è decisamente preferibile in questo tipo di gare (vedi Anagni) dove è richiesta una guida particolarmente veloce, scattante e nervosa.
Poi, essendo agli inizi e possedendo la tua prima front, per esperienza personale ti posso dire che l'importante è che sia messa a punto nelle cosidette parti vitali: forcella, cambio, catena, guarnitura, ecc.
Con il tempo, e con le uscite del gruppo, conoscerai gli esperti e potrai imparare a comprendere le varie tipologie di bici e valutare le differenze.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Glauco

Robyone » 17 anni fa

Per un neofita che va in bici da qualche mese, ha una front, non ha mai guidato un'altra front, nè mai provato una full: perchè il risultato è già  scontato a favore di una front? Perchè le full sono spacciate indipendentemente dalle gambe di chi partecipa?

Più in generale, quali sono vantaggi e svantaggi di front e full?

Grazie Roberto

robyone
Il discorso è abbastanza lungo per poterlo
espletare in poche parole; cercherò di dire le cose essenziali: le gare di xc, a differenza delle marathon, sono gare con percorso ad anello da ripetersi più volte. Questo implica un maggior contatto con tutti i partecipanti: i doppiati, i velocissimi (dopati) e non che si contendono il mezzo centimetro di spazio.. insomma, viene richiesta una tecnica con esperienza specifica del settore. Parlo per parlare, perchè le gare sono aperte a tutti e ovviamente chiunque può partecipare sempre a qualsiasi manifestazione. Però, detto tra noi, io nelle xc mi stresso abbastanza.
Chiarito questo, le front, in generale sono biciclette molto più reattive e solitamente più leggere delle full. Se la full, oltre ai gusti personali, è maggiormente sfruttabile in discesa o sui lunghi percorsi sconnessi, la front è decisamente preferibile in questo tipo di gare (vedi Anagni) dove è richiesta una guida particolarmente veloce, scattante e nervosa.
Poi, essendo agli inizi e possedendo la tua prima front, per esperienza personale ti posso dire che l'importante è che sia messa a punto nelle cosidette parti vitali: forcella, cambio, catena, guarnitura, ecc.
Con il tempo, e con le uscite del gruppo, conoscerai gli esperti e potrai imparare a comprendere le varie tipologie di bici e valutare le differenze.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Glauco

nobum

Chiaro!!!
:thnx:

... e adesso la pratica... :bike:

quentin » 17 anni fa
Vedo solo ora il post perchè sono stato all'estero per lavoro.
Sarei venuto anche io, è tanto che voglio provare una gara di XC, ma per questa sera avevo già  acquistato il biglietto per l'incontro di boxe Cantatore-Jensen (Cantatore difende il titolo europeo).
Quando è la prossima?

lampo » 17 anni fa

Vedo solo ora il post perchè sono stato all'estero per lavoro.
Sarei venuto anche io, è tanto che voglio provare una gara di XC, ma per questa sera avevo già  acquistato il biglietto per l'incontro di boxe Cantatore-Jensen (Cantatore difende il titolo europeo).
Quando è la prossima?

quentin
Prossima cross-country il 30 dicembre 07 a Gorga (RM) come riportato nella locandina ad inizio discussione.

lagavulin » 17 anni fa
Anagni la citta dei Papi e........dei pinguini !!! Un freddo polare con temperatura prossima allo zero, fortunatamente quando si comincia a pedalare ci si scorda di tutto caldo/freddo/buoi/luce etc etc etc.
Percorso bellissimo, interamente sviluppato nei vicoli medioevali della bella cittadina, scalinate a non finire seguite da ripidissime pettate ma complessivamente facile ed alla portata di tutti.
Un saluto ai (pochi ma tosti) rappresentanti dei colori del gruppo, Andrea Cristiana Glauco e Luca. :cincin:

Moderatore: fabioman, gerpas