Il sogno della FRANCIGENA DI PEDALANDO (da Parma a Roma) sta diventando sempre piu' una realta'.
Sabato (prima della GF Val di Merse), insieme all'amico Marco Marrone abbiamo completato un altro tratto di 15 km, quello che da Monteroni d'Arbia arriva a Buonconvento,
I tratti ancora da completare sono :
1) Parma-Collecchio (pochi km la maggior parte su asfalto, stavo valutando il passaggio a Vicofertile, storica tappa della francigena)
2) Fornovo-Berceto-Cisa (il tratto Berceto-Cisa e' da me conosciuto ma non tracciato ancora con il gps)
3) Lucca-Altopascio-Monteriggioni
4) Buonconvento-S. Quirico (questa traccia e' gia' in mio possesso ma la devo ancora testare)
Quindi in totale mancano circa un centinaio di km per completare l'intero percorso.
Poi c'e' da considerare le singole tappe e la parte logistica, infine... non rimane che farla insieme.
succisa
Oggi 22 agosto, a 2 mesi esatti dall'incidente al polso, 17 giorni dopo essermi tolto il gesso, sono ritornato in bici.
E quale migliore occasione poteva essere se non quella di completare il primo tratto di Francigena che ancora mi mancava: il tratto Parma-Collecchio, tutto asfaltato, con passaggio per la "mansiones" Vicofertile.
In tutto, compreso il ritorno, 33 km senza dislivello, fatti in 1h30m. Viene un po da ridare a confrontarli con i 300 di Pantano, ma tant'e', io sono soddisfattissimo così, il polso mi ha fatto abbastanza male ma lunedi saro' pronto ad affrontare un altro piccolo giretto in bici (forse affrontero' la Cisa).
Finalmente una buona notizia.
Quindi i tratti da completare rimangono
1) Fornovo-Berceto-Cisa (il tratto Berceto-Cisa e' da me conosciuto ma non tracciato ancora con il gps)
2) Lucca-Altopascio-Monteriggioni
3) Buonconvento-S. Quirico (questa traccia e' gia' in mio possesso ma la devo ancora testare)