Forums Pedalando

Marathon PRL 2008 - Alimentazione.

fabiot » 17 anni fa
Ciao a tutti,

forse l'argomento è già  stato trattato, ma vorrei sapere se mi potete indicare quale può essere l'alimentazione più corretta nei giorni precedenti una gara (e magari anche il giorno dopo). Almeno tutto ciò da evitare il sabato sera... pizza?, mc donald,...

grazie,
Fabio.

succisa » 17 anni fa
Io ti posso riportare quello che vedo scritto in diverse riviste e sopratutto sulla base della mia esperienza.

Per le ultramarathon (>100 km) la settimana prima, LUN, MAR, MERC faccio il carico di proteine (carne e pesce) evitando il piu' possibile i carboidrati. Ovviamente SI per frutta (lontano dai pasti) e per verdura.
GIOV, VEN, SAB , faccio carico di carboidrati (pasta, riso o pizza sia cena che pranzo). Quindi si alla pizza, preferendo margherita o contorni leggeri.
La pasta o il riso e' da preferire con sughi semplici (ancora meglio in bianco). NO assolutamente ai dolci.

Per le marathon (tra 60 e 100 Km) i primi 4 giorni della settimana pranzo e cena normali, VEN e SAB, no assolutamente carne, fare carico carboidrati (vedi sopra). NO assolutamente ai dolci.

Per la GF i primi 5 giorni della settimana pranzo e cena normali, SAB, no assolutamente carne, fare carico carboidrati (vedi sopra). NO assolutamente ai dolci.

IMPORTANTE: la mattina della gara abbondante colazione (senza strafogarvi) evitando latte.
Si a caffe' e/o spremuta aracio con fette biscottare con marmellata.
Caffe' con fruttosio o miele (no allo zucchero).

Ci sono atleti che la mattina della gara si fanno riso o pasta in bianco.
Innanzitutto va fatto pranzo non prima di 4 ore (gara ore 9.00, pasta ore 5.00) e poi non fatelo il 20 aprile ma provate prima in una uscita di test.
Non vorrei che rimetteste tutto!

fabiot » 17 anni fa
Uau, quindi la pizza del sabato sera è salva... mi era sempre stata dipinta come il nemico num.1.. (a differenza della pasta).

Per la pasta alle 5.00 del mattino non ti preoccupare, aspetto un'altra data.

Fabio.

giampi » 17 anni fa

Uau, quindi la pizza del sabato sera è salva... mi era sempre stata dipinta come il nemico num.1.. (a differenza della pasta).

Per la pasta alle 5.00 del mattino non ti preoccupare, aspetto un'altra data.

Fabio.

fabiot
Lascia perdere la pizza: Succisa quà  e là  mette qualche indicazioncina fuorviante, tanto per guadagnare qualche secondo (HI,HI,HI).
Giampi

succisa » 17 anni fa

.....Lascia perdere la pizza: Succisa quà  e là  mette qualche indicazioncina fuorviante, tanto per guadagnare qualche secondo (HI,HI,HI).
Giampi

giampi

E' vero ma devo anche tutelarmi da tutti sti ragazzotti che piano piano mi rosicchiano minuto su minuto

fabiot » 17 anni fa
Ragazzotti???? del '63..
Dai che quest'anno porto 63KM (se non mi saboti :)) invece di 26!

cmq, perchè no latte?

F.

succisa » 17 anni fa
Perche' non di diregirsce.
A meno che non vuoi vomitarlo tutto al primo strappo di Via Sacra....ti conviene non prenderlo.

Robyone » 17 anni fa
Confermo, alla MF di San Valentino ho disgraziatamente bevuto un latte macchiato 1.5h prima della partenza e sono stato male per tutto il primo pezzo...

Lobo » 17 anni fa
mi faccio un paio di scodelle di latte con i cereali ogni giorno, quindi anche quando vado in bici, e non ho mai avuto problemi. Immagino che sia molto personale

fabiot » 17 anni fa
Meglio non rischiare.. mi fido del DT; al limite provo un'altra volta.

Fabio.

P.S. questo è il mio post n.100

Moderatore: fabioman, gerpas