Forums Pedalando

11 MAGGIO - GF della VERNACCIA (road)


mimmogingko » 17 anni fa
NELLA SPLENDIDA CORNICE DI SAN GIMIGNANO SI SVOLGE UNA DELLE MANIFESTAZIONI CULT PER I VERI APPASSIONATI DI CICLISMO E PER TUTTI I CICLOAMATORI LA GRANFONDO DELLA VERNACCIA SI COLLOCA SICURAMENTE NELL'ELITE DELLE GRAN FONDO DEL NOSTRO PAESE PERFETTAMENTE INSERITA ALL'INTERNO DEL GIRO DEL GRANDUCATO DI TOSCANA CON UNA ORGANIZZAZIONE IMPECCABILE ED UN PERCORSO CHE CONIUGA PERFETTAMENTE AGONISMO TURISMO ED AMBIENTE.OGNI ANNO OLTRE 1500 PARTENTI TRASFORMANO LE COLLINE SENESI IN UNA PASSEGGIATA DI MAGLIE COLORI E VOGLIA DI DIVERRTIMENTO IMMERSI IN UN PAESSAGGIO UNICO ED MAGNIFICO RICCO PACCO GARA E ANCORA IL FAMOSO CONVITTO FINALE APERTO A TUTTI.

Sarà  una Granfondo della Vernaccia ricca di novità . Dodici anni di successi per una Granfondo dal sapore veramente unico l’11 maggio 2008. Teatro delle celebrazioni, come sempre, la splendida città  di San Gimignano con le sue torri e con la sua storia. La dodicesima edizione tenterà  di mantenere l’elevato standard qualitativo raggiunto nelle passate edizioni che hanno visto la GF della Vernaccia essere la prima GF toscana ad entrare nel Prestigio della rivista Bicisport.
Una prima novità  assoluta per la 12° edizione è lo spostamento dell’orario di partenza non più alle 8.00 ma alle 9.30 e del sito, si partirà  dal borgo di Santa Lucia lasciando così quella vetrina e scenario stupendi che sono le Piazze del centro storico di San Gimignano.
La seconda: i percorsi medio e lungo invece di effettuare la salita di Poneta come nel 2007 passeranno per il borgo di Vico d’Elsa e proseguiranno per fare rientro sul percorso del 2007 alla fine della salita di Poneta; questa piccola deviazione ci è stata chiesta dai residenti di Vico che amano molto il ciclismo e vogliono far vedere ai ciclisti e appassionati la loro zona incantevole.
La terza:non ci sarà  il convegno che si teneva il sabato antecedente la gara, ma sarà  sostituito da una serata di gala gestita dal Macellaio Poeta Dario Cecchini e dal suo gruppo presso la zona della piscina di S. Lucia con degustazioni di prodotti tipici toscani.
La quarta: la Granfondo della Vernaccia sarà  valida per il 9° Campionato Italiano Forense, manifestazione che ci gratifica notevolmente.
La quinta: solo per numero ma non per importanza la gara nelle fasi finali dalle 12.30 alle 13.30 sarà  trasmessa in diretta televisiva su SKY Toscana Channel 843, Canale 3Toscana e Canale 8; grosso sforzo finanziario operato dagli organizzatori.
Riconferma importante per la 12^ edizione l’inserimento della GF della Vernaccia tra le prove valide per la Coppa del Mondo Cicloamatori 2008. L’ennesimo riconoscimento per la GF della Vernaccia che nel corso degli anni è riuscita in un’impresa davvero difficile: migliorare sotto ogni profilo ad ogni edizione e, allo stesso tempo, mantenere quella semplicità  di una GF organizzata da chi ama il mondo della bici in un contesto unico come quello del territorio di San Gimignano.
Confermatissima la validità  della GF della Vernaccia come quarta prova dell’ormai collaudato Giro del Granducato di Toscana, di cui la GF della Vernaccia è senz’altro il fiore all’occhiello, e la validità  della GF come quinta prova anche del suggestivo Brevetto della Via Francigena.
Confermati pure i bellissimi tre percorsi a cui la GF della Vernaccia ha da tempo abituato i suoi appassionati. Il percorso lungo (147 Km) come già  sperimentato nella passata edizione, avrà  alcuni tratti di strada interamente chiusi al traffico così come sarà  vietato parcheggiare lungo l’ultimo chilometro prima dell’arrivo. A questo proposito è confermata l’apertura del parcheggio adiacente al bivio dell’ultimo Km solamente per i ciclisti, dove sarà  disponibile un servizio navetta messo a disposizione dagli organizzatori. Al percorso lungo si aggiungeranno il medio (99 Km) ed il corto (51 Km). Accanto ai tre classici percorsi torna il “gustoso” percorso Slow Bike di circa 15 Km che vedrà  i veri amanti della cultura enogastronomica toscana andar per aziende agricole ad assaporare il meglio dei prodotti tipici locali.. A tutto ciò si aggiungano le riprese tv dall’elicottero (oramai una tradizione per la Vernaccia!) a cui faranno seguito i passaggi televisivi sulle reti nazionali terrestri e satellitari RAI e quelli sui canali regionali, Canale 10, 50 e tante altre TV extra regionali. Ricchissimo e mai banale, come solo la GF della Vernaccia sa fare, il pacco gara, in cui si potranno trovare una bottiglia di Vernaccia, integratori, una bottiglia di Olio Extravergine di Oliva, un gadget (borraccia), un vasetto di miele,una confezione di pasta e campioni BTS e SiXtus.
La Granfondo della Vernaccia si snoderà  come al solito su di un bellissimo percorso che toccherà  tutta la Valdelsa e che avrà  nelle medievali torri di S.Gimignano il suo fiore all’occhiello, il cuore della manifestazione. La partenza della Granfondo dal borgo di S. Lucia con alla sua destra la vista in toto della città  vale già  un pezzo d’iscrizione. Poi, lasciato l’abitato di San Gimignano, sarà  tutto un incantevole saliscendi per valli e colline dai dolci pendii. Nella Granfondo della Vernaccia, infatti, c’è dentro tutta la Toscana: paesaggi mozzafiato, borghi, castelli, chiese e torri e poi magnifici declivi con viti, ulivi e cipressi che hanno fatto la storia della Toscana. La Granfondo della Vernaccia, con il suo lento fluire di ciclisti sfiorerà  tutte queste bellezze grazie ad un percorso studiato proprio per colpire in bellezza ed unicità . Proprio così, perché la Granfondo della Vernaccia è per tutti quegli appassionati che cercano, oltre la manifestazione, un contesto, un senso, una storia da conoscere e un paesaggio da scoprire.
Anche quest’anno quindi il Gruppo Ciclistico Amatori San Gimignano ha lavorato, sulla scorta delle passate esperienze, alla realizzazione di una GF della Vernaccia in cui tutti gli appassionati possano trovare, oltre alla manifestazione, anche un contesto, un senso ed un storia da scoprire per trascorrere alcuni giorni a San Gimignano. Non c’è dubbio che San Gimignano saprà  offrirvi tutto questo. La GF della Vernaccia si è da sempre caratterizzata per il fatto di essere una GF a misura di ciclista, genuina e non spersonalizzante, dove il contatto diretto con gli organizzatori resta un momento importante di scambio e di confronto. Una sensazione sempre più difficile da trovare nelle granfondo ma che ha fatto la forza della Vernaccia. Questo è ancora oggi il grande pregio di questa GF e questa rimane la sfida da vincere anche quest’anno.
Appuntamento allora a San Gimignano per festeggiare la GF della Vernaccia il 11 maggio 2008.

mimmogingko » 17 anni fa
e ora che ti sei pippata tutta la presentazione..... VIENI ?

succisa » 17 anni fa


e ora che ti sei pippata tutta la presentazione..... VIENI ?

mimmogingko

GIUDA!
C'e' la Spina Santa.
Ci servono punti per il Marathon Parchi Lazio, non puoi abbandonarci cosi' per una gara su bitume.

trecciadoro » 17 anni fa



e ora che ti sei pippata tutta la presentazione..... VIENI ?

mimmogingko

GIUDA!
C'e' la Spina Santa.
Ci servono punti per il Marathon Parchi Lazio, non puoi abbandonarci cosi' per una gara su bitume.

succisa
A' Paolo non veniamo nemmeno io e Lampo,perchè già  siamo impegnati per quella data a FIUGGI con "Quota Mille",comunque buona gara in solitaria sulla Spina Santa(hi,hi,hi,hi......)

succisa » 17 anni fa




e ora che ti sei pippata tutta la presentazione..... VIENI ?

mimmogingko

GIUDA!
C'e' la Spina Santa.
Ci servono punti per il Marathon Parchi Lazio, non puoi abbandonarci cosi' per una gara su bitume.

succisa
A' Paolo non veniamo nemmeno io e Lampo,perchè già  siamo impegnati per quella data a FIUGGI con "Quota Mille",comunque buona gara in solitaria sulla Spina Santa(hi,hi,hi,hi......)

trecciadoro

Capitemi...l'eta' che incalza....la sinusite....e' proprio un periodaccio.
Ok Quota Mille, ma sempre GIUDA rimane.

quentin » 17 anni fa
... forse giuda non sarà  solo!
Ma io ho la scusa: con la mtb non prima di metà  maggio.

mimmogingko » 17 anni fa


... forse giuda non sarà  solo!
Ma io ho la scusa: con la mtb non prima di metà  maggio.

quentin

bene bene, qualcuno serio c'è ancora.

Altro che Giuda, a noi ci dovreste pagare per far figurare le maglie blu-arancioni anche a San Gimignano....
:)

Morbido » 17 anni fa
Mi sa che saro' l'unica Giuda ....
..mi sento un po' in colpa ...ma prometto di esserci a Scanno!


olmina » 17 anni fa
mi sconvolge questa deriva stradista di pedalando... :?? :??

quentin » 17 anni fa
un giuda di meno, ma solo per ora.
per motivi logistici vado a Fiuggi.

Moderatore: fabioman, gerpas